Edoardo Tresoldi, artista della Materia Assente

Edoardo Tresoldi | Sacral

Edoardo Tresoldi: Sacral, 2016 © Fabiano Caputo

EDOARDO TRESOLDI, ARTISTA DELLA MATERIA ASSENTE

Edoardo Tresoldi è l’artista della “Materia Assente” e delle cattedrali in rete metallica, nominato da Forbes nel 2017 tra gli artisti europei under 30 più influenti d’Europa.

Dopo la ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto, premiata con la Medaglia d’oro all’Architettura Italiana, la grande installazione “Etherea negli Stati Uniti per il “Coachella Valley Music and Arts Festival” e “Opera, l’intervento sul Lungomare di Reggio Calabria, l’artista espone a Ravenna “Sacral, realizzata nel 2016 e riallestita per la mostra dantesca “Un ‘Epopea POP”  del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.

Edoardo Tresoldi

Edoardo Tresoldi | Sacral

Edoardo Tresoldi, Sacral (dettaglio)

Edoardo Tresoldi indaga le poetiche del dialogo tra uomo e paesaggio utilizzando il linguaggio architettonico come strumento espressivo e chiave di lettura dello spazio. L’artista gioca con la trasparenza della rete metallica per descrivere il dialogo tra Arte e Mondo, riflettere sul significato di abitare uno spazio.

Nato a Milano, dopo gli studi artistici si trasferisce a Roma dove lavora nel campo della scultura, della scenografia e del cinema, ambiti che gli forniscono una visione eterogenea delle arti.
Dal 2013 realizza installazioni in spazi pubblici, contesti archeologici, festival e mostre in tutto il mondo.
Nel 2016 realizza, in collaborazione con il MiBACT, l’intervento autoriale nello scavo archeologico della Basilica paleocristiana di Siponto, una unione tra arte contemporanea e archeologia premiata con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.
Nel 2018 realizza “Etherea per il Coachella Music and Arts Festival negli USA.
Nel 2019 presenta “Simbiosi per il prestigioso contesto di Arte Sella e fonda STUDIO STUDIO STUDIO, laboratorio interdisciplinare a sostegno di artisti, progetti di arte pubblica e produzioni di arte contemporanea.
Nel 2020 inaugura l’installazione permanente “Opera a Reggio Calabria.

In occasione della mostra dantesca del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, Un’Epopea POP, la terza del progetto espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”, dal 1° settembre e fino alla conclusione della mostra, il 9 gennaio 2022, sarà allestita presso il chiostro del museo Sacral.

Tresoldi | Sacral

Ti piacciono le mostre? 
Dai un’occhiata allora al post con le mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2021, dove trovi tutti gli aggiornamenti sugli eventi da non perdere 😉

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *