Le Scatole del Tempo di Enrico Mariani

enrico-mariani-scatole-del-tempo-4

Ci sono immagini che documentano il presente ma che sembrano raccontarci storie di un futuro imprecisato. Sono quelle visioni che permettono di immaginare il mondo e noi stessi in un tempo che è ancora lontano e ci consentono di fare quelle scelte necessarie per realizzare i nostri sogni oppure per evitare qualche errore.

Enrico Mariani ha dedicato a questo tema un progetto dal titolo Scatole del Tempo e che presenta in una mostra dal 13 al 23 ottobre (prorogata fino al 1° novembre) presso le storiche sale del Palazzo Baronale di Calcata (VT).
Con una selezione di quattordici stampe ai sali d’argento Enrico Mariani chiede a tutti noi di riflettere sulla relatività della nostra percezione.

Le stampe in duplice copia avranno vite parallele: una copia sarà esposta al pubblico al fine di documentare nel presente l’attuale stato delle cose; un’altra, chiusa in una capsula stagna, verrà interrata nel luogo in cui è stata realizzata, testimoniando in un futuro indefinito il passato di quei luoghi a chiunque avrà modo di aprirle.

Diverse installazioni ad opera dell’autore (comprese la proiezione di un audiovisivo e la trasformazione di un’intera sala espositiva in camera obscura) affiancheranno l’esposizione e  accompagneranno lo spettatore in una coinvolgente esperienza visiva e percettiva.
Tutte le informazioni sul progetto Scatole del Tempo si trovano sul sito web dell’artista – http://www.enricomariani.it

Questo progetto fotografico nasce dall’esigenza di indagare nel profondo il rapporto Uomo-Natura. ‘Scatole del tempo’ ci invita a riflettere sulla relatività della nostra percezione in riferimento a circostanze puramente naturali e assolute, esaminando le dinamiche della cognizione umana in relazione a entità universali quali lo Spazio ed il Tempo. (Enrico Mariani)

 

LEGGI ANCHE: Dal Limbo a Dante: tutte le mostre dell’arte contemporanea.

enrico-mariani-scatole-del-tempoenrico-mariani-scatole-del-tempo-2enrico-mariani-scatole-del-tempo-1

INFO
Scatole del Tempo
Dal 13 al 23 ottobre 2016 (prorogata fino al 1° novembre) 
Palazzo Baronale di Calcata,VT
Piazza Vittorio Emanuele II, 5
INGRESSO LIBERO

LINK
http://www.enricomariani.it

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *