Caricamento Eventi

La Whitney Biennial svela il futuro dell'arte

Whitney Museum of American Art
20 Mar 2024 — 11 Ago 2024

La Whitney Biennial svela il futuro dell'arte

Whitney Museum of American Art
20 Mar 2024 — 11 Ago 2024
Mostra

Biennale Whitney Museum 2024

dove

Whitney Museum: Piani 1, 3, 5, 6

orari

Martedì chiuso. Lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.00. Venerdì dalle 10.30 alle 22.00.

Marzo 20 Agosto 11

Nel cuore pulsante dell’innovazione artistica e culturale, la Whitney Biennial emerge ancora una volta come un faro di creatività contemporanea negli Stati Uniti. Con una storia che segna il tempo, questa edizione si annuncia come un punto di svolta. 

LA BIENNALE 2024 DEL WHITNEY MUSEUM

La nuova edizione della Whitney Biennial si distingue per la sua capacità di affrontare temi urgenti attraverso l’obiettivo di settantuno artisti e collettivi. Descritta dall’artista Ligia Lewis come un “coro dissonante”, la mostra offre un’esperienza che è allo stesso tempo provocatoria e intima. Si tratta di un viaggio attraverso voci uniche e diverse che, collettivamente, esplorano le dinamiche del nostro tempo, mettendo in luce le tensioni e le contraddizioni che lo caratterizzano.

La mostra, intitolata “Even Better Than the Real Thing”, si avventura nel complesso dialogo con l’intelligenza artificiale (AI), sfidando la nostra percezione della realtà e sollevando questioni critiche riguardanti il genere e l’autenticità.
In un’epoca in cui l’AI può essere strumentalizzata per fini transfobici, la Bienniale del Whitney Museum diventa un palcoscenico per riflessioni profonde, rivelando come queste tecnologie si inseriscano in un contesto più ampio di marginalizzazione di razza, genere e abilità.

La rassegna esplora la fluidità delle relazioni tra mente e corpo, l’evoluzione dell’identità e la crescente incertezza che avvolge il mondo naturale e umano. Gli artisti dimostrano che, nonostante le sfide, esistono vie d’uscita e strategie per navigare le complessità del nostro mondo.

PERCHÈ VISITARE LA WHITNEY BIENNAL

Organizzata da Chrissie Iles, curatrice di Anne e Joel Ehrenkranz, e da Meg Onli, con la collaborazione di Min Sun Jeon e Beatriz Cifuentes, la Biennale del 2024 promette di essere un evento imperdibile.
Il programma di performance è curato da Iles e Onli, assieme alla curatrice ospite Taja Cheek, mentre il programma cinematografico vede la collaborazione di Iles e Onli con i curatori ospiti Korakrit Arunanondchai, asinnajaq, Greg de Cuir Jr e Zackary Drucker.

La Whitney Biennial non è solo una mostra; è un dialogo aperto con l’arte contemporanea, un invito a riflettere sulle realtà che ci circondano e sulle possibilità infinite che l’arte offre per comprendere e trasformare il nostro mondo.

Biennale di Whitney 2024
Even Better Than the Real Thing
Whitney Museum of American Art
New York
20 mar 2024 — 11 ago 2024

 

99 Gansevoort St
New York, NY 10014 Stati Uniti
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo