La lattaia di Vermeer: descrizione e significato dell’opera

Vermeer | Lattaia

LA LATTAIA DI VERMEER: DESCRIZIONE E SIGNIFICATO DELL’OPERA

Che cosa rappresenta la lattaia di Vermeer ? Una domestica che versa il latte con una brocca direte voi!
La domanda sembra banale, ma è questo che rende quest’opera un capolavoro?
In questo post ti propongo una risposta a questa domanda, consapevole però che si tratta di un dipinto che suscita molteplici sentimenti e sensazioni.
Ad esempio, cosa provi tu di fronte a quest’opera? Rimani in estasi oppure ti lascia indifferente?
Lasciami le tue impressioni nei commenti. Nel frattempo ti lascio alla lettura del post 🙂

La lattaia di Vermeer

La Lattaia | Vermeer

LA LATTAIA DI VERMEER: DESCRIZIONE

La lattaia di Vermeer è un frammento di vita reso eterno sulla tela.
Più simile a una fotografia che a un dipinto, l’opera rappresenta una stanza umile e spoglia in cui una donna sta versando il latte in una brocca.
Sul pavimento è posato uno scaldino, sul tavolo sono disposti vari oggetti, mentre la luce proviene dalla finestra che si intravede a sinistra.
Il soggetto di questo dipinto non è la donna ma il gesto che compie, ovvero l’atto di versare il latte. Un’azione semplice e banale ma descritta con poesia.
Ogni dettaglio è rappresentato con precisione.
Il cestino e i pezzi di pane, il panno azzurro, il vaso e il recipiente in terracotta, le piastrelle di ceramica e le macchie sul muro sono particolari perfetti e necessari per dare realismo a un azione che veniva svolta quotidianamente.

PERCHE’ VERMEER HA DIPINTO LA LATTAIA E DOVE AMMIRARLA

La lattaia di Vermeer è un dipinto semplice.
Non ci sono eroi, divinità o grandi condottieri in questo quadro, ma neppure una principessa da ammirare per la sua bellezza oppure una natura morta.
L’impressione che quest’opera offre è tutta racchiusa in un banale frammento di vita e ci restituisce il sospetto che ci sia un senso più profondo da interpretare.
Sarebbe inutile cercare qualche indizio sul significato del dipinto oppure su chi sia il committente.
Le informazioni che abbiamo sull’artista sono scarse e Vermeer non ci ha lasciato documenti utili per comprendere le sue opere. Dobbiamo, dunque, affidarci a ciò che osserviamo e ai pochissimi elementi che conosciamo della sua vita.
Sappiamo, ad esempio, che l’artista trascorse la sua vita nella città di Delft, in Olanda, e che i suoi dipinti descrivono gli interni delle case del suo tempo, in cui le donne o gli uomini sono occupati in attività banali come leggere una lettera oppure versare il latte.

Per ammirare la Lattaia di Vermeer bisogna visitare il Rijksmuseum di Amsterdam. Per prenotare l’ingresso e saltare la coda puoi cliccare subito il link – Rijksmuseum: Salta la Coda

PERCHE’ LA LATTAIA DI VERMEER E’ UN CAPOLAVORO

Vermeer è l’artista delle scene quotidiane, che hanno come scenario gli interni delle abitazioni olandesi, e i suoi quadri più belli sono tutti ambientati in locali domestici dove sembra che la vita scorra tranquilla.
Nella lattaia di Vermeer, come spesso accade nei suoi quadri, la luce proviene da una finestra e contribuisce a creare i volumi di ogni elemento e a creare un effetto di profondità.
La donna che versa con attenzione il latte è colta in un momento di vita quotidiana ma Vermeer lo descrive con tanto realismo da far sembrare questa scena reale, molto simile ad uno scatto fotografico.

E’ la perfezione dei dettagli a rendere la lattaia di Vermeer un’opera meravigliosa. Questi dettagli uniti alla luce trasformano il dipinto in un capolavoro.

Non c’è fasto o abbondanza di oggetti, ma solo pochi e perfetti elementi. 
Le crepe sul muro, ad esempio, rendono questo quadro diverso da tutti quelli che altri artisti realizzavano nello stesso periodo. Un dettaglio di poca importanza ma capace di dare realismo alla scena.

Il segreto della lattaia di Vermeer, però, è la luce.
E’ la luce a guidare lo sguardo, che si posa ovunque e in particolare sul volto della donna, sul braccio che sostiene la brocca, sui pezzi di pane, sulla parete della stanza e su tutto il resto. Ma è, per contrapposizione, l’interno della brocca che cattura la nostra attenzione.
Proprio dove la luce non entra noi cerchiamo di osservare, per seguire quel rivolo di latte bianco mentre viene versato.

Lattaia Vermeer | dettaglio

Per saperne di più su Vermeer e le sue opere ti consiglio di leggere il post Vermeer opere, dove trovi una lista dei capolavori più belli dell’artista e dei luoghi dove poterli ammirare.

PER SAPERNE DI PIU’ SU VERMEER

Jan Vermeer. L’opera completa – Questo volume, edito per le monografie d’arte di Silvana Editoriale, traccia il profilo di questo enigmatico e originale artista, seguendo la vicenda umana attraverso le poche fonti accertate e offrendo uno sguardo completo sulla sua opera pittorica.

I Due Volti di Vermeer: La Luce Del Nord – Un documento cinematografico che racconta la vita e l’arte di Vermeer.

Condividi su

6 thoughts on “La lattaia di Vermeer: descrizione e significato dell’opera

  1. Le mattine d’autunno,benedette/ di luce,a Delft,valgono cento perle./ In casa adesso io sola sono sveglia,puoi trovarmi in cucina/ con il giallo corpetto e il viso assorto./ Raccolgo pensieri,/ liberi in quest’ora che s’allunga:/ dopo la notte il tempo è intorpidito./ Ben accorta che non cada una goccia/ travaso dalla brocca il latte nuovo:/ Scende a filo nel tegame di coccio,/ filo denso d’opale./Dal cesto già ho preso il pane nero,/ e sul tavolo l’ho tagliato in pezzi./Sarà la colazione dei padroni,/ io lesta mangerò gli avanzi./ Ma questo sarà dopo./ Adesso fredda e assonnata si versa/ la luce sui miei polsi,/ pulita da ogni male./ Poi ci sarà quel vetro da cambiare/ (guarda lassù la grata che si sbianca),/ da vuotare lo scaldino,e altre faccende:/ quando il silenzio se ne andrà altrove.
    Anna Elisa De Gregorio (autrice)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *