Le opere di Serj tra passato e presente

Serj | olio si tela

Serj, Untitled, 2022, olio su tela, 140×180 cm. Ph. Michele Alberto Sereni

LE OPERE DI SERJ TRA PASSATO E PRESENTE 

Serj è nato a Bergamo nel 1985 ma vive e lavora a Berlino.
Il suo lavoro prende forma attraverso una progressiva analisi legata al concetto di opera d’arte come “macchina”, organismo composto da elementi in grado di generare uno spazio di possibilità e di produrre senso, conoscenza, orientamento.

I suoi ultimi lavori si pongono l’obiettivo di creare una relazione con l’architettura e gli affreschi del quattrocentesco Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina (Bergamo).

Dialogo tra passato e presente a Palazzo Oldofredi Tadini Botti 

Serj | opere

Serj, Untitled, 2022, alluminio, ottone, cera, fibra di vetro, pvc, 420x150x220 cm. Ph. Michele Alberto Sereni

Serj definisce una struttura simbolica e rituale allo stesso tempo, in grado di trasformare lo spazio fisico in un sistema complesso, in cui il visitatore può immergersi completamente.

A partire dall’indagine sulla storia e sulla funzione di Palazzo Oldofredi Tadini Botti, progettato come punto strategico fortificato a ridosso del fiume Oglio, linea di confine con la Repubblica di Venezia, teatro di numerose battaglie per la definizione dei confini territoriali e utilizzato spesso per le feste e battute di caccia, Serj ripensa l’esplorazione del luogo come sviluppo di una strategia di occupazione che vede l’osservatore protagonista.
È lo spettatore a muoversi tra le sale in un percorso che lo porta, progressivamente, a prendere il controllo  dell’edificio.

PALAZZO OLDOFREDI TADINI BOTTI (BERGAMO)

Palazzo Oldofredi Tadini Botti, già nella seconda metà del XV secolo, è la dimora estiva segreta degli Sforza.

Le stanze del Piano Nobile hanno le pareti decorate con meravigliose grottesche, un interessante ciclo pittorico dedicato alla favola di Cupido e una stanza militare con paesaggi e insediamenti militari riferiti al territorio circostante.

La loggia, anticamente chiusa con ampie vetrate, è riccamente affrescata e osservandola è possibile immaginare i personaggi che l’hanno attraversata nei secoli scorsi.
Alla fine del ‘500, gli Oldofredi di Iseo diventano i proprietari del Palazzo da cui governano, controllando i dazi sui porti, i guadi del fiume e il commercio del sale.

Palazzo Oldofredi Tadini Botti | Bergamo

Palazzo Oldofredi Tadini Botti, Torre Pallavicina. Ph. Michele Alberto Sereni

LA MOSTRA di SERJ

Le opere di Sera sono esposte a Palazzo Oldofredi Tadini Botti, con il patrocinio del Comune di Torre Pallavicina e il contributo di Cava di Barco, Farcoderma, Metal Carp, B&B Srl e Lavinia Immobiliare.

SERJ. Pochi Riti Utili Salvano
A cura di Roberto Lacarbonara
Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina (BG)
28 maggio – 24 luglio 2022

La mostra è visitabile ogni sabato e domenica con orario 16.00-19.00.
Su appuntamento durante la settimana.
L’ingresso è gratuito.

Accessi regolati nel rispetto della normativa vigente.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Compagnia della Stampa (Roccafranca, BS), con le immagini della mostra e i testi dell’artista e del curatore.

Serj | ritratto artista

Serj, ritratto fotografico

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *