Libri da leggere per gli amanti dell’arte: le novità del 2019

libri da leggere consigli

LIBRI DA LEGGERE PER GLI AMANTI DELL’ARTE: LE NOVITA’ DA NON PERDERE

Tra le tantissime novità che si trovano in libreria, quali sono i nuovi libri da leggere sull’arte?
Lo scrittore francese Jules Redard diceva che “Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice”.
E di libri d’arte ce ne sarebbe da leggere all’infinito per essere felici sempre!
Ecco una lista di libri usciti nel 2019 che vi consiglio.

Libri da leggere sull’arte

Andrea Concas

  • LEONARDO DA VINCI | 100 domande 150 risposte | Andrea Concas
    Il primo Libro ChatBOT che ti racconta i grandi artisti

Il libro di Andrea Concas, dedicato a Leonardo da Vinci, è una vera e propria innovazione nel campo dell’editoria.
Il primo libro ChatBOT della collana “100 Domande 150 Risposte” è dedicato a
Leonardo da Vinci, con le parole chiave inserite tra le pagine, il lettore avrà accesso, tramite ArteConcasBOT, a 50 risposte extra e oltre 300 contenuti esclusivi come video, foto, quiz, link, notizie, citazioni e persino “fake news” sul maestro dei maestri.
Leonardo da Vinci viene così raccontato in tre inedite prospettive, grazie alle domande e alle risposte sulla sua vita con #ARTIST, sulle sue opere con #ARTWORKS e sulle storie, aneddoti e il mercato con #ARTWORLD, per una nuova visione interattiva- esperienziale sul mondo dell’arte, messaggiando e ricevendo entro pochi secondi l’accesso ai contenuti speciali.

Il libro, edito da Electa Mondadori, è disponibile in formato Kindle oppure cartaceo su Amazon –> Leonardo da Vinci. 100 domande. 150 risposte. Il primo libro Chatbot

Scapiliata Leonardo | libro

  • LA FORTUNA DELLA SCAPILIATA DI LEONARDO DA VINCI

Dipinta probabilmente nell’ultimo decennio del Quattrocento, la “Scapiliata” è un affascinante mistero.
Questo libro è in realtà il catalogo della mostra che a Parma, presso il Complesso Monumentale della Pilotta, chiarisce definitamente l’autenticità dell’opera di Leonardo da Vinci.
In occasione della mostra, infatti, la “Scapiliata” è stata sottoposta a indagini scientifiche, accurate e rese pubbliche in questo libro.

Il libro, edito da Nomos Edizioni, lo puoi acquistare online –> La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci. Ediz. illustrata

omicidio Caravaggio libro

  • L’ULTIMO RESPIRO DEL CORVO. L’omicidio Caravaggio

Caravaggio è stato davvero ucciso? Come e da chi? E chi ha voluto la sua morte? Il mistero si nasconde tra le pieghe di una copia di un quadro famoso, il Martirio di sant’Orsola, dipinto dal Caravaggio poco prima di morire e da molti ritenuto una denuncia del suo assassinio. Un mistero che un critico d’arte tormentato, ipocondriaco e coltissimo, è chiamato a risolvere.
Un cold case che si dipana nel corso dei secoli e che porterà a scoprire i veri responsabili della morte del pittore, ma anche a sollevare il velo su uno dei peggiori casi di corruzione e malaffare all’interno del Vaticano.
Leggi un estratto del libro: L’omicidio Caravaggio – abstract

Il libro, edito da Skira, lo puoi acquistare online –> L’ultimo respiro del corvo. L’omicidio Caravaggio

  • CONTACT WARHOL. Fotografia senza limiti

«Una foto significa che so dove sono stato ogni minuto. Ecco perché fotografo», disse una volta Warhol.
Nel corso dell’ultimo decennio della sua vita, Warhol portava quasi sempre con sé una macchina fotografica reflex a lenti singole da 35 millimetri, con cui scattava quasi un intero rullino al giorno, per un totale di 130.000 nuove immagini da esplorare. Questi scatti della sua vita sono visibili su 3600 provini fotografici che il Cantor Arts Center della Stanford University ha acquisito nel 2014 dalla Andy Warhol Foundation.
Un’incredibile antologia fotografica ora pubblicata anche in Italia.

Il libro, edito da Jaca Book, lo puoi acquistare online –> Contact Warhol. Fotografia senza fine. Ediz. illustrata

mario gerosa libro

  • IL COLLEZIONISTA DI RESPIRI

Si tratta del primo romanzo di Mario Gerosa, giornalista, critico cinematografico ed esperto di mondi virtuali.
Un thriller ambientato ambientato nel mondo dell’arte contemporanea.
La storia è quella di Nina, una studentessa universitaria, che rimane sconvolta durante una visita al Museo di Malacologia. Qualcosa non la convince in quelle vetrine dove esseri umani sembrano incarnare personaggi di quadri famosi.
Tra ipotesi e sospetti, omicidi e organizzazioni criminali, il vero colpevole sembra nascondersi fra i dettagli di un’immagine fotografica che solo Nina è in grado di decodificare.

Il libro, edito dalla casa editrice Falsopiano, è disponibile al momento in formato e-book –> Il collezionista di respiri (Fogli volanti)

Renato Guttuso | libro

  • RENATO GUTTUSO a Varese

Per più di cinquant’anni Renato Guttuso è stato uno dei più rappresentativi artisti italiani del Novecento, capace di interpretare con le proprie opere la condizione umana, in tutte le sue più peculiari caratteristiche.
L’amicizia tra Francesco Pellin e Renato Guttuso diede vita a una collezione d’arte esposta in una mostra a Varese e di cui questo catalogo è il racconto.

Il libro, edito da Nomos Edizioni, lo puoi acquistare online –> Renato Guttuso a Varese. Opere della Fondazione Pellin. Ediz. illustrata

Condividi su

Un pensiero su “Libri da leggere per gli amanti dell’arte: le novità del 2019

  1. Ecco il lavoro su Guttuso, lo consiglierei vivamente, magari come spunto di riflessione, quando la pittura era considerata ancora forma espressiva ed opera d’arte..
    Ogni riferimento a cose e fatti accaduti ultimamente nell’arte sono puramente casuali…
    Ritornate ad impossessarvi dei pennelli e delle tavolozze, il supporto ovviamente è libero da vincoli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *