Firenze. La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti compie 100 anni e si racconta attraverso le collezioni novecentesche.
Infatti, nonostante la Galleria d’arte moderna sia nota soprattutto per essere il museo che vanta la più vasta e importante collezione di dipinti macchiaioli al mondo, è probabile che non tutti conoscano l’interessante raccolta di opere del ‘900 fino ad oggi relegata nei depositi.
La mostra “Luci sul ‘900” accende le luci proprio su alcuni grandi capolavori, che ricostruiscono una raccolta di grandi capolavori e ripercorrono le scelte che hanno costruito la Galleria, testimonianza del fermento culturale della Firenze del Novecento.
Nella selezione delle opere esposte ci sono quelle dei principali interpreti della cultura figurativa italiana del ‘900: Felice Carena, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giuseppe Capogrossi, Guido Peyron, Ottone Rosai, che si alternano a quelle degli esponenti del gruppo del “Novecento toscano” di Baccio Maria Bacci, Giovanni Colacicchi e degli altri sodali, vicini al clima della rivista Solaria ed al ritrovo canonico della cultura fiorentina, il caffè delle “Giubbe Rosse”, che resero la città negli anni Venti un fertile centro di incontro dei migliori artisti ed intellettuali italiani.
In mostra le opere acquistate alle varie edizioni delle Biennali veneziane tra il 1925 ed il 1945, alla Quadriennale Romana del 1935, opere provenienti da donazioni.
Molto importanti sono le opere acquisite nel secondo dopoguerra, poiché sono l’unica testimonianza efficace della cultura figurativa italiana di quegli anni, che si accompagna all’interesse evidente verso la contemporaneità con le opere Burri e di Jasper Jones.
INFO
Luci sul ‘900
28 Ottobre 2014 – 8 Marzo 2015
Firenze, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti
LINK
http://www.unannoadarte.it/lucisul900/index.html
A cura di Simonella Condemi e Ettore Spalletti, come il catalogo che la correda, edito da Sillabe, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, Firenze Musei, dal Comune di Firenze e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.