Age Cannot Wither Her

marchesa luisa casati stampa

 29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Silvia Forese #MHG2 Chellenge  

Palazzo Fortuny. Lo avrete capito ormai che la mostra dedicata alla Marchesa Casati Stampa, in corso a Palazzo Fortuny a Venezia, mi ha stregata e vi propongo un nuovo “frammento” di questa esposizione.
Un omaggio ad una delle donne più conturbanti, bizzarre e trasgressive della Belle époque, realizzato da Marco Agostinelli e Andrea Liuzza grazie alla digital art.

“L’età non può appassirla, né l’abitudine rendere insipida la sua infinita varietà” è impresso sulla sua tomba al Brompton Cemetery di Londra.
Questo verso di Shakespeare è anche il titolo del Video “Age Cannot Wither Her”, realizzato appositamente per questa mostra. La prima interamente dedicata alla Marchesa Luisa Casati Stampa, che visse per diventare un’opera d’arte ed ebbe il coraggio di rifiutare gli stereotipi dell’aristocrazia europea, per costruirsi un personaggio fatto di ville faraoniche, animali esotici, libertà sessuale.
Impossibile non rimanere affascinati e non farsi ispirare da lei.
L’inquietudine della sua vita è rappresentata in questo video da immagini in continuo movimento, che si sovrappongono al suo volto che osserva persistentemente lo spettatore.
Le immagini sembrano essere un riassunto di tutti i pensieri e le intuizioni che affollavano la sua mente e che lei era in grado di rendere reali.

Se la marchesa avesse potuto conoscere la digital art ne avrebbe sicuramente apprezzato le qualità, poiché aveva il dono di anticipare il futuro influenzandone le tendenze. (dal testo critico di Roberta Semeraro)

marchesa casati stampamarchesa luisa casati stampa 1luisa casati stampamarchesa

INFO
Marco Agostinelli e Andrea Liuzza realizzano opere di videoarte, documentari, e curiamo eventi e mostre e si raccontano nel loro Blog MAAP, uno spazio d’informazione dedicato alle arti visive e ad eventi di musica e spettacolo, focalizzato soprattutto su Venezia.

LINK
http://maapmagazine.wordpress.com/2014/10/27/video-marchesa-casati/

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *