I migliori libri d’arte da leggere

img migliori libri d'arte

I MIGLIORI LIBRI D’ARTE DA LEGGERE

Siete degli art addicted ma non vi accontentate di ammirare le opere al museo? Vi incuriosiscono gli aneddoti sulla vita degli artisti e non vi stancate mai di imparare qualcosa di nuovo? O semplicemente vorreste comprendere a fondo come funziona l’arte e quali filosofie si celano dietro le varie correnti?
Allora questo post fa proprio al caso vostro.

Qui trovate un elenco di cinque libri che affrontano l’arte ognuno in modo diverso, perfetti da regalare o da custodire nella vostra personale libreria.
Ce ne sono per tutti i gusti!

I migliori libri d’arte

Lo spirituale nell’arte, di Vasilij Kandinskij

Amanti o no dell’astrattismo, in questo caso poco importa. Non serve che apprezziate il celebre artista russo per lasciarvi incantare da questo libro. Lo spirituale nell’arte è infatti un testo teorico, o meglio, filosofico, destinato a tutti sul concetto di arte, e in particolare sull’arte secondo Kandinskij.

2

Disponibile su Ibs.it – https://tidd.ly/3QAr2wR
Disponibili su Il Libraccio.it https://tidd.ly/3H2cVgx

Manifesto dell’astrattismo e dichiarazione di poetica, è un vero e proprio inno d’amore alla disciplina artistica, con pagine liriche e profonde, oltre che un testo di importanza storica che segnò l’inizio di una nuova corrente.
Colore, anima, interiorità, rapporto tra arte e vita sono i temi centrali. Kandinskij vi guiderà in un viaggio metafisico, dove l’arte è anima e intimità. Perfetto per i sognatori, e per chi crede che l’arte sia molto di più di una pennellata di colore su una tela.


Attraversare i muri, di Marina Abramovic

La celebre artista serba ha scosso il mondo dell’arte con le sue performance. Spiazzante e provocatoria, ma anche riflessiva e introspettiva, Marina Abramovic è andata decisamente oltre nel corso della sua lunga carriera. Ha davvero attraversato i muri, come ricorda il titolo di questa sua biografia, rompendo quella barriera invisibile tra osservatore e artista, che spesso limita alla contemplazione passiva.

3

Disponibile su Feltrinelli.it – https://tidd.ly/3GZy9vz
Disponibile su Amazon – https://amzn.to/3kiMzOI

L’arte di Marina è irruenta, esperienziale, trascina lo spettatore al centro dell’opera e lo fa diventare parte di essa. Non occorre ricordare alcune delle sue performance più famose quali The artist is present o Rhythm 0, con le quali rivoluzionò il concetto di opera e frantumò in maniera a dir poco irruenta il confine sottile tra spettatore e attore.
Nella sua biografia Marina si racconta, dall’infanzia in Serbia allo sviluppo della sua carriera artistica negli anni ‘60 e ‘70, alla storia d’amore con Ulay, terminata con quel toccante incontro sulla muraglia cinese.
Un’ottima scelta per far incursione nel mondo privato di un’artista sicuramente fuori dal comune e con una vita ricca di episodi da raccontare.


Edizioni Taschen Basic Art Series

Il classico non sbaglia mai, e se avete voglia di arricchire la libreria con le monografie dei vostri artisti preferiti, con i volumi Basic Art Series delle edizioni Taschen andate sul sicuro. Sono perfetti per tutti gli amanti dell’arte e ce n’è uno dedicato ad ogni artista.

1

Disponibile su Feltrinelli.it – https://tidd.ly/3w2WYQW
Disponibile su Amazon – https://amzn.to/3H3xj11

All’interno troverete un excursus sulle principali opere dei vostri beniamini, con tanto di eccellenti illustrazioni, insieme a qualche nota biografica per inquadrarli meglio non solo come maestri e personaggi storici, ma anche come umani. Il connubio perfetto per chi vuole imparare e tenersi informato con qualche piccola curiosità biografica, ma soprattutto godersi la meraviglia delle immagini, creandosi una mini galleria d’arte a portata di mano. Vi invitiamo anche a spulciare per bene il sito web delle edizioni Taschen, perché hanno una vastissima offerta che non si limita solo a ciò che vedete proposto qui.


La tetralogia di Irving Stone

Forse poco conosciuta, se non alla nicchia di art lovers, questa voluminosa tetralogia di Irving Stone percorre momenti storico-artistici differenti e ci fa immergere in un’atmosfera d’altri tempi.
Che ne dite di un viaggio nell’antica Grecia del Medioeveo ellenico? O forse preferite la sontuosità della Roma dei papi del 1500? O magari ancora la Parigi ottocentesca dei caffé e delle carrozze? Non temete, non dovete scegliere per forza, potete iniziare da quella che preferite.

4

 

Disponibile su Mondadori Store – https://tidd.ly/3QKG0Ar
Disponibile su Ibs.it – https://tidd.ly/3XlZDRG

Irving Stone scrisse questi libri romanzando le vicende artistiche e private di alcuni dei più importanti pittori e scultori della storia. Ogni libro è piuttosto voluminoso – intorno alle 600-700 pagine – e si concentra su una singola epoca. Non occorre leggerli in sequenza poiché non sono collegati tra loro, viene definita una tetralogia più che altro per il fil-rouge del tema comune, ossia vite dedicate all’arte. Il primo è Il tesoro greco, che ci porta insieme a Schliemann alla scoperta dell’antica città di Troia, tra tesori e leggende di una civiltà scomparsa. Il tormento e l’estasi segue invece le vicende di Michelangelo, genio tormentato al servizio della Chiesa, tra arte e passioni di una Roma al suo massimo splendore. Con Vortici di gloria voliamo a Parigi in compagnia di Pissarro, Monet, Renoir e molti altri che fecero la storia dell’impressionismo, tra riunioni nei caffé e vicende politiche della Francia di metà ‘800. Da segnalare infine anche Brama di vivere, il romanzo sulla vita di Vincent Van Gogh. Allora, che aspettate? Avete solo l’imbarazzo della scelta!


Cromorama, di Riccardo Falcinelli

Vi siete mai chiesti che effetto produce un determinato colore sulla vostra psiche? Come mai l’etichetta della Coca-Cola è rossa o è meglio dipingere i muri della vostra camera da letto di un colore tenue e freddo, mentre quando dovete presentare un progetto alcuni colori sono più indicati di altri? A domande simili a queste, con un respiro molto più ampio e riferimenti al mondo letterario e artistico, cerca di rispondere Cromorama di Riccardo Falcinelli, indagando i meccanismi dello sguardo umano e com’è cambiato nel corso del tempo.

5

Disponibile su Feltrinelli.it – https://tidd.ly/3QEJlAR
Disponibile su Hoepli.it – https://tidd.ly/3ivbSMZ

Un testo che dialoga per certi versi con il primo che vi abbiamo presentato: anche Kandinskij infatti dedicò molta importanza ai colori e al loro significato. In questo libro a metà tra manuale e lezione d’arte, Falcinelli ci guida tra gallerie e celebri pagine della letteratura, tra Madame Bovary e Piet Mondrian, in un viaggio alla scoperta dell’occhio umano e di tutte le sue sfumature.

Questo articolo è stato scritto da Chiara Bressan che puoi seguire su Instagram nel profilo bookmirror_

Condividi su

One thought on “I migliori libri d’arte da leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *