Milano in due giorni: alla scoperta delle meraviglie artistiche di Milano

Chiesa di San Gottardo | Duomo Milano

Stai pianificando un weekend milanese e vuoi sapere cosa puoi vedere a Milano in due giorni? Sei atterrato nel post giusto!
In questo post ti propongo un itinerario di due giorni alla scoperta delle più iconiche attrazioni della città, garantendoti la possibilità di immergerti nella ricca storia di Milano e nel suo patrimonio artistico.

Seguimi in questo viaggio attraverso le meraviglie artistiche di Milano, dove ogni palazzo e ogni strada racconta una storia e ogni opera è un capolavoro.

Milano in due giorni

 

GIORNO 1

DUOMO DI MILANO

Iniziamo il nostro tour dalla maestosa Cattedrale di Milano, meglio conosciuta come il Duomo.
Questa è una delle chiese più grandi al mondo ed è anche un capolavoro dell’architettura gotica. La sua facciata e le sue guglie sono le caratteristiche di Milano più celebri nel mondo. Mentre all’interno verrai rapito dall’atmosfera maestosa e solenne, dagli altari, dalle vetrate e dalle sculture.
Non perdere, inoltre, l’occasione di salire sulle terrazze del Duomo per ammirare la città dall’alto.

Per ammirare il Duomo ti consiglio di seguire i suggerimenti su come visitare il Duomo di Milano, per sapere come organizzare la visita e come prenotare i biglietti necessario per accedere alle Terrazze, al Museo e al Tesoro.

 

CENACOLO VINCIANO

Dopo aver esplorato il Duomo di Milano, dirigiti verso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove si trova uno dei capolavori più celebri al mondo: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, nota anche come il Cenacolo Vinciano.
Questo affresco, realizzato tra il 1495 e 1498, ha resistito nel tempo nonostante le numerose vicissitudini e rimane una delle opere più studiate e ammirate.

Per ammirare questo capolavoro è necessario prenotare i Biglietti per il Cenacolo Vinciano, poiché si tratta di uno dei capolavori più visitati al mondo e soprattutto perché è consentito l’ingresso solo un numero limitato di persone al giorno.

 

GIORNO 2

CASTELLO SFORZESCO

Il secondo giorno inizia con una visita al Castello Sforzesco, un’imponente fortezza nel cuore di Milano. Un tempo residenza della famiglia sforza, oggi il castello ospita diversi musei e collezioni d’arte.
Esplorare i suoi cortili e le sue sale significa entrare nella storia di Milano e infatti troverai opere di Michelangelo e di Leonardo da Vinci, oltre ad una vasta collezione di arte antica era rinascimentale.

Ti consiglio di leggere il post sul Castello Sforzesco a Milano, dove trovi tutte le informazioni su cosa vedere e come pianificare la visita.

 

PINACOTECA AMBROSIANA

Per concludere il tuo viaggio artistico a Milano ti consiglio di visitare la Pinacoteca Ambrosiana, una delle più antiche gallerie d’arte della città. Fondata nel 1618 dal cardinale Federico Borromeo, la pinacoteca ospita una straordinaria collezione di opere d’arte, tra cui dipinti di Caravaggio, Raffaello e Leonardo da Vinci.
Uno degli oggetti più famosi e preziosi custoditi presso la pinacoteca Ambrosiana è il Codice Atlantico di Leonardo, una raccolta di disegni e scritti che offre uno sguardo unico sulla mente di questo genio del Rinascimento.

 

Questo itinerario di due giorni a Milano ti permette di immergerti nella storia e nell’arte di Milano, scoprendo alcune delle sue perle più preziose.
Sei pronto per farti affascinare e ispirare da Milano?

Se hai già visto questo luoghi iconici di Milano, forse potrebbe interessarti un percorso più originale. Dai un’occhiata ai miei consigli per scoprire la Milano segreta e i luoghi insoliti e che in pochi conoscono, oppure controlla quali sono le case museo da vedere a Milano, alcune sono spettacolari.

 


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *