Prima mostra personale di Andrea Bowers in Italia

Andrea Bowers | mostra

PRIMA MOSTRA PERSONALE DI ANDREA BOWERS IN ITALIA

Moving in Space without Asking Permission è la prima mostra personale di Andrea Bowers in Italia.
A cura di Bruna Roccasalva, l’esposizione offre un’esperienza immersiva all’interno del lavoro dell’artista e del suo impegno nella lotta per la parità di genere e l’emancipazione della donna.

mostra personale di Andrea Bowers in Italia

Andrea Bowers | mostre Milano

La mostra Moving in Space without Asking Permission fa parte di una più ampia riflessione sul femminismo che Bowers porta avanti da tempo, e si concentra sulla relazione tra femminismo e corpo, con uno sguardo rivolto sia al presente sia alla storia del nostro Paese.

Le opere di Andrea Bowers partono sempre da un lavoro di ricerca sul contesto in cui si trova a lavorare e dall’esplorazione del tessuto sociale.

In questo caso la mostra di Milano prende le mosse dal confronto dell’artista con alcune esperienze femministe italiane di oggi, in particolare con il lavoro della filosofa e attivista Alessandra Chiricosta che studia e insegna l’esercizio delle arti marziali come strumento di auto consapevolezza corporea e di rottura rispetto agli stereotipi di genere.
Il progetto nasce anche in risposta alle specificità del contesto espositivo della GAM: un museo la cui collezione rimanda al periodo storico tra Ottocento e Novecento, quando il movimento di emancipazione femminile in Italia muoveva i primi passi.

Attraverso lavori iconici e nuove produzioni la prima mostra personale di Andrea Bowers in Italia testimonia la grande versatilità linguistica dell’artista, restituendo l’importanza di una ricerca in cui attivismo politico e pratica artistica sono interconnessi.

Andrea Bowers | exhibition

INFORMAZONI SULLA PRIMA MOSTRA PERSONALE DI ANDREA BOWERS IN ITALIA

Furla Series – Andrea Bowers. Moving in Space without Asking Permission, è la quarta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM, una patnership iniziata nel 2021 con la mostra di Nairy Baghramian e recentemente rinnovata per la realizzazione dei successivi appuntamenti del ciclo.

FURLA SERIES
ANDREA BOWERS. MOVING IN SPACE WITHOUT ASKING PERMISSION
a cura di Bruna Roccasalva

Promossa da Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna, Milano

GAM – Galleria d’Arte Moderna, Milano
15 settembre – 18 dicembre, 2022

Furla Series è il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *