Le opere di Pontormo da conoscere e da ammirare

Pontormo, Ritratto di Cosimo il Vecchio

Conosci le opere di Pontormo, una delle figure più emblematiche del Manierismo? In questo posto ti invito a scoprire alcune le opere più importanti di Jacopo Pontormo, che hanno segnato la storia dell’arte con uno stile unico e una grande intensità espressiva.

Le opere di Pontormo da conoscere e da ammirare

Pontormo, leda e il Cigno

1. RITRATTO DI COSIMO IL VECCHIO

Quest’opera, conservata agli Uffizi di Firenze, è un esempio emblematico della maestria di Pontormo nel ritratto.
La rappresentazione di Cosimo il Vecchio rivela l’abilità dell’artista nel catturare non solo l’aspetto fisico, ma anche il carattere e in definitiva l’intima essenza del soggetto ritratto.

2. LEDA E IL CIGNO

In questa rappresentazione di un mito classico, Pontormo mostra l’influenza delle opere di Leonardo da Vinci, con un approccio innovativo alla composizione all’uso del colore. L’opera è un brillante esempio della sua capacità di reinterpretare i temi tradizionali in chiave moderna.

Pontormo, Cena in Emmaus

3. LA CENA IN EMMAUS

Questa scena biblica è notevole per la sua vivacità e per il suo realismo. Pontormo riesce a trasmettere un senso di immediatezza, quasi come se stesse catturando un istante della vita reale. Un approccio rivoluzionario per il suo tempo!

Pontormo, Affreschi di Poccio a Caiano (dettaglio)

4. GLI AFFRESCHI DI POGGIO A CAIANO

Questo ciclo di affreschi, iniziato tra Andrea del Sarto e completato da Pontormo e poi da Alessandro Allori, è un esempio straordinario dell’evoluzione dell’arte fiorentina del XVI secolo. Anche in quest’opera le espressioni del volto, particolarmente intense, evidenziano la tendenza di Pontormo nel fornire emotività ai protagonisti dei suoi capolavori.

Pontormo, Visitazione (dettaglio)

5. LA VISITAZIONE

Realizzata durante un periodo di grande isolamento causato dalla peste, la Visitazione di Pontormo rappresenta un punto di svolta nella storia artistica dell’artista. L’uso di colori scuri e la composizione rendono l’opera straordinariamente espressiva e ne fanno una delle sue creazioni più toccanti. 

6. LA DEPOSIZIONE

Un’altra opera straordinaria di Pontormo è la Deposizione, collocata nella Cappella Capponi di Santa Felicita a Firenze. Questo è considerato il capolavoro del Manierismo per l’intensità espressiva delle figure e per il fatto che Pontormo non usa un punto focale difinito, costringendo l’occhio di osserva a spostare l’attenzione ovunque. Un tecnica che rompe con la tradizione e conferisce al dipinto un dinamismo nuovo. 

Pontormo, Deposizione (dettaglio)

Le opere di Pontormo rappresentano una pietra miliare nella storia dell’arte. La sua capacità di innovare, unita alla profondità emotiva e alla maestria tecnica, lo rende uno degli artisti più influenti del Manierismo.
Le sue opere continuano ad affascinare e ad ispirare, offrendo una finestra unica sull’arte nel Cinquecento.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *