Alla scoperta del Padiglione di San Marino alla Biennale di Venezia 2024 con le opere di Eddie Martinez

Hai mai visitato il Padiglione di San Marino alla Biennale di Venezia? La 60. esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia 2024 ti aspetta con un padiglione che promette di catturare l’attenzione di stimolare pensieri riflessioni. 

Situato presso la Fucina del Futuro a Venezia, dal 20 aprile al 24 novembre 2024 il Padiglione della Repubblica di San Marino la protagonista con “Nomader”, un progetto curato da Alison M. Gingeras e creato dall’artista Eddie Martinez.

Il Padiglione di San Marino alla Biennale di Venezia 2024 con le opere di Eddie Martinez

Eddie Martinez, 2024. Foto / Photo Jason Schmidt

La Repubblica di San Marino si presenta alla Biennale d’Arte di Venezia 2024 con un progetto che ci impone di riflettere sul nomadismo culturale, grazie alle opere di Eddie Martinez.

Presso la Fucina del Futuro, a Venezia, l’artista presenta una nuova serie di lavori concepiti specificatamente per questo evento, sottolineando l’impegno della Repubblica di San Marino nel promuovere l’arte contemporanea.

EDDIE MARTINEZ E IL TEMA DEL NOMADISMO

Eddie Martinez è un artista americano con un passato da nomade, che incarna perfettamente il tema “Stranieri Ovunque” proposto da Adriano Pedrosa, curatore della Biennale Arte 2024.

Le opere di Martinez trasmettono un senso di movimento continuo, di ricerca e di esplorazione attraverso diverse tecniche e media. L’artista ha saputo trasformare la sua esperienza di vita nomade in una fonte d’ispirazione per la sua arte, mescolando elementi figurativi astratti in un linguaggio visivo distintivo e in continua evoluzione.

La scelta di Edy Martinez, come rappresentante del Padiglione di San Marino alla Biennale Arte 2024, riflette la visione della Repubblica più antica del mondo, che vede nell’arte un mezzo per collegare il passato, presente e futuro. 
L’intento è quindi quello di promuovere un dialogo artistico che superi le frontiere e le epoche.

L’ESPERIENZA IMMERSIVA DEL PADIGLIONE DI SAN MARINO

Il progetto espositivo promette di offrire un’esperienza immersiva, dove i visitatori potranno avvicinarsi al processo creativo dell’artista. Attraverso una serie di disegni, di sculture in bronzo e di dipinti, Martinez esplora le tematiche del nomadismo e dell’identità, invitando il pubblico a riflettere sulla natura transitoria dell’esistenza umana e sulla potenza trasformativa dell’arte.

Eddie Martinez Studio Wall, 2017. Mostra presso / Exhibition at The Drawing Center, New York, veduta / installation view. Foto courtesy dell’artista / Photo courtesy of the artist.

“Nomader” non è solo un’esposizione, ma un invito a viaggiare attraverso le storie, le culture e le visioni che definiscono il nostro mondo. 

Il Padiglione di San Marino è progettato e realizzato da FR Istituto d’Arte Contemporanea S.p.a., azienda sammarinese che fa capo a Roberto Felicetti, Vincenzo Rotondo e Alessandro Bianchini, con il supporto della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e la supervisione del commissario Paolo Rondelli e del vice commissario Riccardo Varini.

Eddie Martinez
Nomader
Curatrice: Alison M. Gingeras
Commissario: Paolo Rondelli
Vice commissario: Riccardo Varini
Comitato scientifico: Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti, Vincenzo Rotondo, Riccardo Varini

Presso La Fucina del Futuro
Calle San Lorenzo 5063B (Castello), Venezia, Italia
20 aprile – 24 novembre 2024

Padiglione della Repubblica di San Marino alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *