POSTWAR ERA. Una storia recente alla collezione Guggenheim

guggenheim venezia 2

POSTWAR ERA. Una storia recente alla collezione Guggenheim – Anticipazioni sulla mostra

La prima mostra che la collezione Peggy Guggenheim inaugura nel 2016 ha un titolo che incuriosisce.

Postwar Era. Una storia recente è una mostra che offre al pubblico una lettura nuova e particolare dell’arte americana ed europea nel secondo dopoguerra.
Con 70 opere raccolte da Peggy Guggenheim, o donate alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dopo la sua scomparsa, la mostra propone una riflessione sull’arte americana ed europea dal secondo dopoguerra al 1979.

La proposta espositiva è quella di un confronto tra due momenti artistici con le opere provenienti dalla collezione di Peggy Guggenheim e acquisite dalla Collezione dopo la sua scomparsa, alcune delle quali raramente esposte, che saranno accostate tra loro in base a tema, stile, affinità e ad una cronologia meno rigida del solito.

La mostra mette in scena quella sensibilità che va al di là dei movimenti e delle tendenze artistiche, quello stesso raffinato sentire che Peggy seppe cogliere così bene con la sua attività di collezionista lungimirante e all’avanguardia.
L’esposizione offre anche l’opportunità di approfondire l’opera di due artisti della collezione veneziana e poco noti al grande pubblico: Jack Tworkov (1900–1982) e Claire Falkenstein (1908–1997), quest’ultima conosciuta per la creazione del cancello d’ingresso del museo veneziano, commissionato nel 1960 da Peggy Guggenheim stessa, restaurato proprio in occasione di questa mostra.

La mostra apre le porte al pubblico il 23 gennaio e sarà visitabile, insieme alle opere del Museo, fino al 4 aprile 2016.

guggenheim venezia 3

INFO
POSTWAR ERA: UNA STORIA RECENTE.
OMAGGI A JACK TWORKOV E CLAIRE FALKENSTEIN
Collezione Peggy Guggenheim
Dal 23 Gennaio 2016 al 04 Aprile 2016

Curatore: Luca Massimo Barbero

LINK
http://www.guggenheim-venice.it

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *