Il Principe dei Sogni

Bronzino 1

Palazzo del Quirinale, Roma. Parte da Roma un evento che toccherà le principali città italiane e che è veramente eccezionale. Tutto è iniziato il 17 gennaio 2015 presso il Palazzo del Quirinale!
Sto parlando della mostra “IL PRINCIPE DEI SOGNI. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”  che riunisce per la prima volta dopo centocinquanta anni dei venti arazzi che nel Cinquecento Cosimo I de’ Medici aveva commissionato per la Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio, ma che furono divisi nel 1882, per volere dei Savoia, tra Firenze e il Palazzo del Quirinale.

 

Questa serie di panni monumentali, oggetto di un complesso e pluridecennale restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Laboratorio Arazzi del Quirinale, rappresenta una delle più alte testimonianze dell’artigianato e dell’arte rinascimentale. Gli arazzi rappresentano le Storie di Giuseppe ed i disegni preparatori furono affidati ai maggiori artisti del tempo, primo fra tutti Pontormo. Ma le prove predisposte da quest’ultimo non piacquero a Cosimo I, che decise di rivolgersi ad Agnolo Bronzino, allievo di Pontormo e già pittore di corte, e a cui si deve parte dell’impianto narrativo della serie.
Tessuti alla metà del XVI secolo nella manifattura granducale, tra le prime istituite in Italia, furono realizzati dai maestri arazzieri fiamminghi Jan Rost e Nicolas Karcher sui cartoni forniti da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.

La mostra toccherà le città di Roma (Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, 17 febbraio-12 aprile), Milano (Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, 29 aprile-23 agosto) e Firenze (Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, 16 settembre-15 febbraio 2016).
Non ci sono scuse per non andare ad ammirare questi capolavori 😉

Bronzino

INFO
Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”

LINK
Fondazione Bracco – http://www.fondazionebracco.com/it

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *