Robert Doisneau

Doisneau

Robert Doisneau è uno di quei fotografi tutti conoscono, o meglio di cui tutti hanno visto almeno una volta nella vita lo scatto più famoso.
Doisneau è il fotografo de “Bacio davanti all’hotel De Ville”. Foto scattata nel 1950 e che rappresenta una coppia di ragazzi che si baciano avvolti dal vivace caos di Parigi.
Sembra uno scatto casuale, ma in realtà si tratta di una foto realizzata durante un servizio fotografico per la rivista americana Life, la cui storia non è ancora chiara.

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Man Ray Translate in english this post

Il libro su Doisneau lo trovi su Amazon. Clicca il link Robert Doisneau 1912-1994
Doisneau libro

Da poco è uscito un libro Robert Doisneau 1912-1994 che ripercorre la sua carriera, dai suoi capolavori, ai ritratti dedicati alle persone comuni, fino ai tanti scatti dedicati ad artisti come Pablo Picasso, Fernand Leger, Jean Dubuffet e molti altri.

Doisneu fotografava le strade e le persone che incontrava per le vie di Parigi. Quel giorno incontrò Françoise Bornet, una studentessa di teatro, e il suo ragazzo, Jacques Carteaud. Questa però è la versione del fotografo!
La storia di questa foto è più complessa e vi consiglio di leggere il post del blog Senza Dedica e che descrive una vicenda che sconfina nelle aule di tribunale.
Il libro intitolato “Roobert Doisneau” (casa editrice Taschen) è una monografia dedicata al fotografo francese curata da Jean Claude Gautrand, tra i più importanti esperti francesi di fotografia, e amico di Doisneau. Il libro raccoglie più di 400 immagini ed è il più completo pubblicato finora sull’artista: comprende le sue fotografie più famose e altre meno conosciute, che raccontano semplici gesti e scene di vita quotidiana.
Dopo aver sfogliato questo libro avrete l’impressione di aver conosciuto un uomo, che attraverso il suo sguardo ha raccontato le vicende umane del Novecento, fermando sulla pellicola fotografica scene semplici e personaggi illustri.
Le immagini sono accompagnate da citazioni del fotografo, mentre la prefazione è stata scritta dalle figlie, Francine Deroudille e Annette Doisneau.
Un bel viaggio alla scoperta di un uomo e di un artista.
Che ne pensate? Attendo i vostri commenti.

Doisneau 3Doisneau 2Doisneau 1

INFO

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *