Rospigliosi Art Prize 2019: la nuova edizione del premio per l’arte contemporanea

ROSPIGLIOSI ART PRIZE 2019: LA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Il Rospigliosi Art Prize 2019 al via con lo stesso format, montepremi, direzione artistica e giuria.

Lo scorso anno sono stata un membro della giuria della prima edizione del Premio d’arte contemporanea, che all’interno di Palazzo Rospigliosi, un edificio cinquecento nel centro storico di Zagarolo.
Vi ho raccontato la mia esperienza da giurata nel post dedicato ai vincitori della prima edizione del Rospigliosi Art Prize e ora mi preparo ad affrontare nuovamente questa nuova edizione con grande entusiasmo.

Come partecipare al Rospigliosi Art Prize 2019

Il Rospigliosi Art Prize è organizzato dai giovanissimi membri dell’associazione L’AVUGI’ di San Cesareo, mentre è ancora la direzione artistica della Galleria Vittoria a guidare la seconda edizione del Premio.

I membri della giuria sono: Romina Guidelli, Curatore d’arte; Massimiliano Tonelli, Direttore Artribune; Manuela Porcu, Direttore Affordable Art Fair; Chiara Anguissola D’Altoè, Explora il Museo dei Bambini di Roma; Daniele Leodori, Presidente del Consiglio regionale della Regione Lazio; Emanuela Panzironi, Assessore alle Politiche sociali e della scuola – per quanto riguarda gli Over 30 – e dalla direzione di The Walkman Magazine (Nicola Brugoli, Ginevra Corso, Carlo Battisti, Riccardo Ferranti) per valutare gli Under 30.
Di questo gruppo di giurati farò parte anche io, Caterina Stringhetta, The Art Post Blog 🙂

ROSPIGLIOSI ART PRIZE 2019: IL TEMA

Il tema del Rospigliosi Art Prize 2019 è “Visibile Invisibile”.

L’artista attraverso la sua personale poetica esprime il proprio tempo, declinando la quotidianità in base alla propria sensibilità, ma certamente il suo compito nella società da sempre è cogliere,vedere e svelare ciò che all’occhio comune spesso è invisibile.
Nel suo studio l’artista, nell’intimità, crea e dà vita alla sua opera in un connubio di visibile e invisibile che prende forma talvolta in maniera figurativa e altre in volte maniera astratta e impalpabile, nella ricerca personale di quella che è la vera e profonda natura delle cose, rendendola evidente, visibile, anche ad un occhio superficiale e ad un orecchio non abituato al sussurro.
Certamente la lettura dell’autore è sempre soggettiva e parziale, ma la realtà che suggerisce svela sempre la complessità e la vastità sterminata dei territori dell’animo umano, ci provoca e ci invita ad andare oltre, sempre, al di là delle apparenze, al di là di ciò che pare scontato.

ROSPIGLIOSI ART PRIZE 2019: COME PARTECIPARE

I candidati al premio Rospigliosi Art Prize 2019 saranno suddivisi in due sezioni: Under 30 e Over 30.
Tutti i candidati saranno successivamente selezionati dalla giuria.
Solo i finalisti da essa decretati parteciperanno all’esposizione presso Palazzo Rospigliosi in Zagarolo dal 05/05/2019 al 18/05/2019.
Le categorie in concorso sono: Pittura, Scultura, Fotografia, Arte Digitale.

Il concorso è aperto agli Artisti che abbiano compiuto la maggiore età di qualsiasi nazionalità senza limiti, di sesso, religione e di formazione.
Si richiedono Opere che non abbiamo partecipato ad altri concorsi e che siano state realizzate dopo il 2015.

Il bando completo lo trovi sul sito ufficiale www.rospigliosiartprize.it

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *