Paolo Veronese è uno dei grandi artisti del Rinascimento che adoro, per la luminosità e l’uso del colore dagli effetti spettacolari e per gli eleganti ritratti che popolano le sue tele gigantesche. Proprio dalla sua città natale, Verona, prende avvio una serie di mostre che riporterà in Veneto i suoi capolavori.
Opere che da secoli hanno lasciato questo territorio e che potranno essere ammirate nella terra in cui furono realizzate. Un viaggio nel tempo, in un’epoca dove architettura, pittura e scultura diedero vita ad una civiltà straordinaria.
Il Veronese fu un abilissimo colorista capace di far splendere alla stessa maniera il dettaglio sfarzoso di un abito e la struttura muscolosa di un cane da caccia, straordinario inventore di raffinate architetture dipinte, interpreta il piacere di vivere della Venezia cinquecentesca e di tutto il Veneto.
5 mostre e un itinerario di 32 luoghi alla scoperta del Veneto di Veronese, che nelle prossime settimane vi racconterò con le immagini nel Blog e nei miei canali social. Nel frattempo … un piccolo “assaggio” in questo post :-)Stay tuned ! – (in fondo alla pagina trovate l’elenco completo delle mostre)
INFO
VERONA – “Paolo Veronese. L’illusione della realtà”. 5 luglio / 5 ottobre 2014 (Palazzo della Gran Guardia).
VICENZA – “Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate”. 5 luglio / 5 ottobre 2014 (Palladium Museum).
PADOVA – “Veronese e Padova. L’artista, la committenza e la sua fortuna”. 7 settembre 2014 / 11 gennaio 2015. (Musei Civici agli Eremitani).
CASTELFRANCO VENETO – “Veronese nelle Terre del Giorgione”. 12 settembre 2014 / 11 gennaio 2015. (Museo Casa Giorgione).
BASSANO DEL GRAPPA – “Veronese inciso. XVI al XIX secolo”. 14 settembre 2014 / 19 gennaio 2015. (Palazzo Sturm).
LINK
Scopri Veronese – il sito con tutte le informazioni sulle mostre e sugli itinerari proposti.