LA STORIA DEL COSTUME FATTA PARTENDO DA UN CAPOLAVORO DI GIORGIONE.
La Pala di Castelfranco, capolavoro di Giorgione, è il punto di partenza per una mostra che svela la storia del costume e del tessuto.
Uno sguardo nuovo su antichi capolavori che rivelano aspetti che di solito vengono ignorati, ma che possono raccontarci storie affascinanti.
La mostra s’intitola “Le trame di Giorgione” e parte dagli ambienti del Museo Casa Giorgione per espandersi a tutta la città di Castelfranco.
E’ una mostra d’arte certo, ma soprattutto dedicata alla storia del costume e del tessuto.
Perché proprio a partire dal capolavoro di Giorgione si capisce che nulla è come sembra e le trame, intese come tessuti, sono simboli ma anche messaggi che le personalità ritratte dai grandi artisti volevano imprimere negli occhi e nella mente di chi osservava.
LEGGI ANCHE: La lista delle mostre più importanti del 2017 in Italia.
“Le trame di Giorgione” invita ad ammirare i capolavori di Giorgione, ma anche di Tiziano Vecellio, Lorenzo Lotto, Jacopo Bassano, Paolo Veronese e molti altri artisti osservando gli abiti dei personaggi ritratti, gli accessori che testimoniavano uno status symbol, la raffinatezza e il potere economico di chi è rimasto per sempre nella storia dell’arte come protagonista di capolavori senza tempo.
Perché quei ritratti avevano lo scopo di comunicare il raggiungimento di una determinata posizione nel mondo di allora.
Accanto ai ritratti anche alcuni preziosi esemplari di tessuti d’epoca, che raccontano la gloriosa storia dell’industria tessile veneziana.
Mostra Giorgione: informazioni e biglietti
Le trame di Giorgione
Museo Casa Giorgione – Piazza San Liberale – 31033 Castelfranco Veneto (Tv)
Dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018
Orari: Martedì-mercoledì-giovedì: 9.30/12.30 – Venerdì-sabato-domenica: 9.30/12.30 e 14.30/18.30. Chiusura: Lunedì e nei giorni di Pasqua, Natale e 1 gennaio.
LINK: il sito web ufficiale della mostra – http://www.museocasagiorgione.it