Sulle Orme di El Greco: un viaggio artistico e storico nella magica Toledo

img Museo El Greco Toledo

Hai mai sognato di camminare nei luoghi che hanno ispirato i grandi maestri dell’arte?
Con questo post ti porto con me alla scoperta di una leggendaria città e del suo artista più celebre: El Greco a Toledo.

Sulle Orme di El Greco: un viaggio artistico e storico nella magica Toledo

 

El Greco | La Sepoltura del conte di Orgaz

El Greco, La Sepoltura del conte di Orgaz (El Entierro del conde de Orgaz)

A soli 60 minuti di treno dalla frenetica Madrid, la storica Toledo ti accoglie come un museo a cielo aperto e una cultura tutta da scoprire. Questa gemma spagnola, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986, è come un portale che ti permette di scoprire l’epoca di Carlo V e la convivenza tra culture diverse.

La città è ancora circondata da buona parte delle sue antiche mura e i suoi vicoli stretti e serpeggianti sono testimonianza di un passato glorioso. Qui, edifici come l’ospedale di Santa Cruz, l’Alcázar e la Puerta Nueva de Bisagra raccontano storie di ricchezza e splendore.

Tuttavia, non sempre è stato tutto rose e fiori per Toledo.
Nel 1561, Filippo II spostò la corte a Madrid, causando un lento declino della città. Tuttavia, Toledo è rimasta un centro di cultura, spiritualità e un modello di coesistenza tra cristiani, ebrei e musulmani.

EL GRECO A TOLEDO

L’artista cretese El Greco, il cui vero nome era Doménikos Theotokópoulos, fu attratto da Toledo. Nonostante avesse aspirato a diventare il pittore ufficiale della corte di Filippo II, i suoi lavori furono giudicati troppo radicali dal sovrano. Non scoraggiato, nel 1577 El Greco fece di Toledo la sua casa, dando vita a alcune delle sue opere più iconiche.
El Greco era nato a Creta, dove era stato un giovanissimo e talentino artista di icone, poi si trasferì a Venezia, successivamente a Roma e infine in Spagna. Toledo fu l’ultima tappa di un lungo pellegrinaggio e fu qui che l’artista trovò il luogo ideale per esprimere il suo talento e realizzare i suoi capolavori.

Pochi dettagli certi sulla sua vita in città sono giunti fino a noi, gran parte dei quali legati a contenziosi legali riguardanti pagamenti mancanti per le sue opere. Tuttavia è innegabile il profondo legame che unì l’artista a questa città.

SULLE ORME DI EL GRECO

L’inizio del nostro tour nelle orme di El Greco comincia con le opere commissionate da Luis de Castilla. Il Convento de Santo Domingo el Antiguo è uno dei primi luoghi dove El Greco mise mano ai pennelli. Ancora oggi, è possibile ammirare capolavori come “San Giovanni Battista” e la “Resurrezione di Cristo”.

Una tappa obbligata a Toledo è anche la Cattedrale dove, nella sacrestia, si trova l’opera intitolata “Espolio”, in cui Gesù appare avvolto da una tunica rossa, con gli occhi rivolti al cielo e sembra assolutamente isolato da ciò che sta accadendo intorno.

Il grande capolavoro di El Greco a Toledo da non perdere è “Il seppellimento del conte di Orgaz”nella chiesa di Santo Tomé.
Rappresenta un miracolo avvenuto a Toledo nel medioevo e che l’artista decide si rappresentare con un dipinto ricco di ritratti e in cui, nella parte alta il cielo si apre glorioso, mentre nella parte bassa si vede il seppellimento della salma del conte, morto nel 1323 e che, secondo la leggenda, mentre si stavano celebrando le sue esequie i santi Stefano e Agostino, apparsi insieme, abbiano posto essi stessi la salma del defunto nel sepolcro.

Oggi, si può visitare il Museo El Greco, che si ritiene sia situato vicino all’originale casa del pittore. Il museo ospita una collezione notevole di sue opere, ed è un tuffo nell’ambiente in cui visse e creò le sue opere più belle. Tra queste non si può perdere la “Veduta e mappa di Toledo”.

Oltre al Museo El Greco, ricorda di visitare anche il Museo de Santa Cruz dove puoi ammirare la “Assunzione (Immacolata Concezione)”.

A breve distanza dal museo, non mancare di visitare la Judería, il quartiere ebraico, che ospita tra le sue strette viuzze la splendida Sinagoga de Santa María La Blanca, un eccezionale esempio di architettura mudejár, che sicuramente ha ispirato l’artista.

El Greco | Espolio

El Greco, Espolio

Toledo è un mosaico di storia, arte e cultura. Non perdere l’occasione di perderti nelle sue antiche strade, e lasciati ispirare dalla visione artistica di El Greco. Un viaggio qui non è solo un viaggio nel tempo, ma anche un’esperienza che lascerà un’impronta indelebile sulla tua anima.

Condividi su

One thought on “Sulle Orme di El Greco: un viaggio artistico e storico nella magica Toledo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *