Swatch Art Peace Hotel compie 10 anni!

MAXXI

SWATCH ART PEACE HOTEL COMPIE 10 ANNI!

Swatch Art Peace Hotel compie dieci anni e festeggia con una mostra al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI Secolo, dal 1 al 24 ottobre 2021.

Era il 2011 quando a Shanghai viene inaugurato lo Swatch Art Peace Hotel, un luogo nato per fare in modo che gli artisti da tutto il mondo possano soggiornare e lavorare immergendosi in una delle aree culturali più interessanti del panorama artistico internazionale. Da allora la residenza d’artista di Swatch ha ospitato più di 400 artisti provenienti da 54 paesi.

Swatch Art Peace Hotel

Swatch Art Peace Hotel

Swatch Art Peace Hotel

Swatch Art Peace Hotel è un trampolino di energia e creatività verso un mondo nuovo, diverso e migliore.

La mostra “WELCOME! 10 anni di Swatch Art Peace Hotel”, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI Secolo dal 1 al 24 ottobre 2021, è un invito a entrare nel mondo di questa residenza attraverso i lavori di 19 artisti provenienti da 10 paesi diversi, per raccontare la diversità, l’inclusività, la varietà e la ricchezza dei linguaggi di una comunità creativa che cresce ogni giorno.

Dopo le tappe di Parigi, Venezia, Biel, Milano e Locarno il progetto approda ora a Roma, al MAXXI, nell’ambito di una collaborazione lunga 12 mesi, iniziata nel 2020 in occasione del decennale del MAXXI e che prosegue anche nel 2021 per celebrare quest’altra importante ricorrenza.

La mostra prevede tre diversi momenti: la sala Gian Ferrari raccoglie installazioni, sculture, dipinti, fotografie e video. A queste si aggiunge un racconto per immagini e testi sul luogo che ospita la residenza e la vita al suo interno, insieme ad una selezione di orologi, disegnati da artisti in residenza o realizzati come omaggio allo Swatch Art Peace Hotel. La videogallery ospita una sezione di cortometraggi e opere video, realizzate da registi e video artisti in residenza a Shanghai (il 6, 13 e 20 ottobre).

Dice Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Art Peace Hotel:

“Una delle missioni più appassionanti del nostro progetto è quella di accompagnare gli artisti non solo durante la loro residenza a Shanghai, ma anche nei progetti che sviluppiamo con musei e istituzioni culturali intorno al mondo. In tale senso “Welcome!” al MAXXI è un progetto che ci sta particolarmente a cuore, perché ci permette di creare uno spazio di scambio, di scoperta, di narrazione – un momento Swatch Art Peace Hotel “fuori le mura” ricco di contenuti artistici e di emozioni profonde”.

Eva Borner | Flugräume

Eva Borner. Flugräume, 2020. Fotografie

Swatch Art Peace Hotel è un progetto aperto a tutte le menti creative, immaginato per offrire agli artisti spazio e tempo in cui esprimersi in libertà, sviluppare i propri progetti, conoscere nuove culture, dialogare con nuove realtà, incontrare altri artisti.
Un’esperienza a tutto tondo come ha anche dichiarato Stefano Ogliari Badessi, in arte S.O.B.

“Grazie alla residenza d’artista presso lo Swatch Art Peace Hotel ho potuto relazionarmi con altri artisti […] A Shanghai ho imparato a pensarmi come un artista, a conoscere i miei punti di forza e a capire come usarli per realizzare i miei progetti”.

Donal Turner | artist

Donal Turner. Welcome Mr Turner, 2020 – Libro illustrato

Ai 18 talenti che trovano posto contemporaneamente presso Swatch Art Peace Hotel viene messo a disposizione un laboratorio, un alloggio e spazi comuni dove vivere.
Lo storico edificio che lo ospita si trova affacciato sul Bund, nel cuore pulsante di Shanghai, città fonte inesauribile di energia e stimoli creativi.
Da qui l’invito, WELCOME!, ad esplorare, a lasciarsi coinvolgere, ispirare, sedurre, incantare, emozionare da questo luogo.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

WELCOME! 10 anni di Swatch Art Peace Hotel

Sala Gian Ferrari e Videogallery
1 – 24 ottobre 2021

maxxi.art | swatch-art-peace-hotel.com

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *