Tamara de Lempicka in mostra a Verona

Tamara de Lempicka | mostre Verona

Tamara de Lempicka in mostra a Verona

Ci sono artisti a cui spesso vengono dedicate mostre ed omaggi, perché hanno realizzato opere senza tempo, capaci di attirare la nostra attenzione ancora oggi e che ci affascinano con le loro vite straordinarie.

Fa parte di questa categoria anche Tamara de Lempicka, protagonista di una mostra a Verona che mi ha colpito molto per l’atmosfera d’altri tempi che si respira durante il percorso espositivo.

 

La sciarpa blu | Tamara de Lempicka | mostre Verona

Le mostre su quest’artista sono sempre un grande successo ed era solo della primavera scorsa il mio post dedicato alla mostra di Torino sulla vita di Tamara de Lempicka, autrice di opere affascinanti tanto quanto la storia della sua vita.

Musica e moda nella vita e nelle opere di Tamara de Lempicka

La mostra che fino al 31 gennaio espone le opere di Tamara de Lempicka a Verona non è molto diversa da quella di Torino ma, grazie al fatto che l’esposizione è ospitata nella sede dell’Arena Museo Opera, sviluppa il rapporto dell’artista con la musica del suo tempo.
Lungo tutto il percorso riecheggiano brani e composizioni musicali che facevano da sfondo alla vita di Tamara, inaugurando anche una nuova serie di mostre che nei prossimi anni, proprio a Palazzo Forti avranno come fil rouge l’approfondimento musicale relativo all’artista e al tema trattato dalle mostre che saranno presentate.

Non si tratta, però, dell’unica novità rispetto alla mostra di Torino.
La mostra di Verona presenta una sezione speciale denominata Dandy dèco, che ospita per la prima volta riuniti i dipinti della Lempicka in cui appare evidente il suo rapporto con la moda del tempo.
In un altro post, dedicato alla pittura del Novecento e in particolare ad un’opera di Tamara de Lepicka, mi ero già soffermata sul rapporto tra Tamara del Lempicka e il mondo della moda, ma questa mostra indaga bene questo aspetto con due sale in cui è possibile ammirare i dipinti e le foto con gli abiti e gli accessori realizzati realmente dalle case di moda e dagli stilisti più famosi del suo tempo e che si possono ritrovare nelle sue opere.
Si tratta non solo di immagini, ma anche di una raccolta unica di abiti, scarpe e accessori affini al gusto di Tamara de Lempicka e familiari dopo aver ripercorso la sua carriera artistica.

Questa mostra è un viaggio articolato nel mondo di una donna che è espressione di indipendenza, eleganza e modernità.
Anche voi siete affascinati da Tamara de Lempicka?
Aspetto di leggervi nei commenti 😉

Tamara de Lempicka | mostre Verona Tamara de Lempicka 05_La bella Rafaela | Tamara de Lempicka | mostre Verona

INFO
Tamara de Lempicka
AMO – Palazzo Forti, Verona
Dal 20 settembre 2015 al 31 gennaio 2016

LINK
http://www.mostratamara.it/info-2/

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *