Una mostra su Leonardo

Ritratto di dama (La Belle Ferronnière o “Presunto ritratto di Lucrezia Crivelli”) (1493-1495 circa) olio su tavola di noce, 63 ✕ 45 cm Parigi, Musée du Louvre, Département des Peintures, Collezione dell’Imperatore Francesco I

Leonardo da Vinci. Ritratto di dama (La Belle Ferronnière o “Presunto ritratto di Lucrezia Crivelli”) (1493-1495 circa). Olio su tavola di noce, 63 ✕ 45 cm.
Parigi, Musée du Louvre, Département des Peintures, Collezione dell’Imperatore Francesco I

La straordinaria mostra che inaugura il 15 aprile 2015, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo (nato a Vinci il 15 aprile 1452) e che apre al pubblico da oggi 16 aprile a Palazzo Reale, è la più grande e importante esposizione dedicata a Leonardo mai realizzata in Italia.
Ho partecipato alla preview e su Facebook, Twitter e Instagram vi ho mostrato in anteprima le prime immagini della mostra. In attesa del post in cui vi spiego perché sia davvero straordinaria questa mostra e della guida breve che sto per inviare a tutti gli iscritti alla Newsletter, vi lascio ammirare la dolcezza dello sguardo e la dolcezza dei lineamenti della Belle Ferronnière, che non ha nulla da invidiare alla Gioconda.

INFO
Leonardo da Vinci 1452-1519 – Il disegno del mondo
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20121 Milano
Dal 16 aprile al 19 luglio 2015

La mostra è coprodotta da Comune di Milano e SKIRA, con il sostegno di Bank of America Merrill Lynch.

LINK
Sito ufficiale della mostra – www.mostraleonardodavinci.it

 

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *