Arte al cinema in Dvd: 5 film da guardare anche a casa

Dvd | arte al cinema

ARTE AL CINEMA IN DVD: I 5 FILM CHE DOVRESTI VEDERE ASSOLUTAMENTE E CHE ORA TROVI IN DVD

Ti piace l’ arte al cinema ma i film restano in programmazione nelle sale troppo poco tempo?
Non ti preoccupare è un problema comune a molti e anche io ultimamente mi sono persa tante occasioni per vedere i film dedicati all’arte e agli artisti.

Come recuperare, allora, questi film per guardarli comodamente da casa? E quali sono le ultime uscite da cercare in DVD assolutamente?
La risposta a queste domande in questo post, dove trovi anche la lista di 5 film che ho visto e che ti consiglio di non perdere 🙂

L’ arte al cinema in Dvd

Per fortuna tutti i film d’arte che escono nelle sale cinematografiche vengono distribuiti anche in DVD e Blu-Ray!
Per chi, come noi, ama l’ arte al cinema è disponibile un ricco catalogo di titoli sul sito della CG Entertainment che, oltre a pubblicare film in edizione limitata, rende disponibili molti titoli dedicati all’arte.
I film sono disponibili e acquistabili subito. Ecco la lista dei 5 film più recenti che ho visto in DVD e che vi consiglio di acquistare.

5 FILM D’ ARTE AL CINEMA E ORA IN DVD

1. Leonardo Cinquecento (2019) – Tra i film d’ arte al cinema questo è il più affascinante.
Più che un film è un viaggio alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci, in cui si trovano le ricostruzioni delle intuizioni che hanno trovato conferma e applicazione nel corso del tempo.
Storici, tecnici e ingegneri confermano che nei documenti di Leonardo da Vinci si trovano le basi delle ricerche contemporanee, come lo studio sui principi del moto e del volo che egli anticipò di ben cinque secoli.
Realizzato per l’anniversario dei 500 anni dalla morte dell’artista è un film da non perdere.

Da vedere se vuoi andare oltre il Leonardo della Gioconda, per scoprire la vita di un artista ma anche di un ingegnere, di un architetto e di uno scienziato.

2. Bernini (2018) – Tra il 2017 e il 2018 la Galleria Borghese ha organizzato una mostra dedicata a Bernini per celebrare i vent’anni dalla riapertura del museo. L’occasione diede la possibilità di ammirare 60 capolavori del grande artista, ricostruendo la sua attività.
Questo docu-film ripercorre l’intera vicenda artistica di Gian Lorenzo Bernini e permette di osservare i dettagli più belli delle sue opere.

Da vedere perchè le sculture di Bernini sono riprese da punti di vista assolutamente nuovi.

Se ti piacciono i film d’ arte al cinema e specialmente quelli dedicati ai grandi artisti ti consiglio di leggere anche il post Film da vedere assolutamente: i grandi artisti raccontati dal cinema, dove ho realizzato l’elenco dei film usciti dall’anno 2000 in poi e che descrivono la vita degli artisti più famosi.

3. Mathera. L’ascolto dei sassi (2018) – Il 2019 è l’anno in cui di Matera come capitale della cultura europea e questo film permette di scoprire una città dalla storia antica, che ha superato periodi difficili e ora è una delle mete turistiche più desiderate.
Sono le persone che vivono e conoscono meglio Matera a raccontare la storia e la magia di una delle città più antiche e affascinanti del mondo.

Da vedere perchè la storia di Matera è un’ispirazione per tutti quei luoghi che attendono di essere valorizzati come meritano.

4. Wunderkammer. Le stanze delle meraviglie (2017) – Le wunderkammer sono musei privati oppure ostentazione di potere?
Questa è una delle domande a cui tenta di rispondere questo film che ci accompagnala alla scoperta di quelle camere delle meraviglie, nate a partire dal XVI secolo, dove sono state collezionate curiosità, oggetti e opere di ogni tipo.

Da vedere se hai voglia di farti sorprendere e scoprire le wunderkammer più misteriose allora questo è il film che fa per te.

LEGGI ANCHE – 7 film che ti portano al museo, ovvero i film che hanno usato i musei come scenografia.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *