Arte contemporanea: le mostre da vedere in APRILE 2024

Marzo 2024 si preannuncia come un mese ricco di emozionanti opportunità nel mondo dell’arte contemporanea. In attesa della Biennale Arte 2024, le gallerie in tutta Italia si preparano a ospitare una serie di mostre che celebrano la creatività e percorsi originali. Preparati a immergerti in un mondo in cui l’arte va a braccetto con la riflessioni su temi importanti.

In questo post trovi le mostre d’arte contemporanea che Alice Traforti ha selezionato per noi. Un’elenco delle mostre che renderanno speciale il mese di Aprile.

Arte contemporanea: le mostre da vedere in Aprile 2024

#5mostrealmese
#APRILE2024

Le mostre in galleria che ho selezionato per il mese di aprile ci fanno vedere il rapporto tra arte e design, una visione elegiaca del femminismo nero, un invito a guardare con maggiore attenzione, un’immersione nella lentezza dell’arte generativa, una narrazione dei conflitti “nascosti” nel continente africano.

Keep in art,
Alice

5 MOSTRE IN APRILE 2024: ARTE CONTEMPORANEA A MILANO E VENEZIA

Giuseppe Veneziano: Il pensatore di Novembre, 2024, acrilico su tela, cm 100×100

ART DESIGN
Giuseppe Veneziano

L’artista presenta una serie di opere inedite dove il leitmotiv è il rapporto tra Arte e Design; un dialogo tra due mondi che da sempre si guardano amichevolmente e s’influenzano. Negli anni questa distanza si è sempre più assottigliata fino al punto in cui i confini sono perfettamente interscambiabili. Veneziano vuole celebrare i grandi protagonisti della storia dell’arte alla stessa stregua dei protagonisti del design internazionale di cui molti nati in Italia, come Achille Castiglioni, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Corrado Levi e Fabio Novembre. (dal comunicato stampa)

opening giovedì 4 aprile 2024, dalle 18.30
fino al 11 maggio 2024
Fabbrica Eos Gallery, Milano

Link: https://www.fabbricaeos.it/art-design-mostra-personale-di-giuseppe-veneziano/

Elegy, Gabrielle Goliath

Elegy
Gabrielle Goliath

Gabrielle Goliath espone con ardore e lirica un sentiero intrapreso diversi anni fa, emblematico del suo intero lavoro e della sua ostinata ed elegiaca ricerca artistica fondata sul ricordo, la riparazione e l’amore femminista nero.
Per la mostra Elegy l’artista ha pensato ad una struttura installativa ad hoc distribuita nei tre spazi della galleria, concependo una partitura articolata fatta di video, suoni immersivi, testi evocativi e fotografie. Prima esposizione di tutte le dieci performance filmate di Elegy, la mostra segna un momento fondamentale nel percorso artistico di Goliath: “Questo è per me un ricordo e una celebrazione profondamente gratificante di Elegy, un’opera che rimane centrale per la mia pratica e come sempre urgente nella sua richiesta politica”.

Gabrielle Goliath parteciperà alla prossima Biennale Arte 2024. (dal comunicato stampa)

opening venerdì 5 aprile, ore 18:00-20:30
fino al 30 giugno 2024
Galleria Raffaella Cortese, Milano

Link: https://raffaellacortese.com/exhibition/2024/elegy/

Barbara Prenka, Reunion with aunts and uncles (2023), Tessuto di cotone con buchi, realizzato ad uncinetto con filato sintetico

Double Take
a cura di School for Curatorial Studies Venice

Artisti in mostra: Paolo Cirio, Jesse Darling, Simon Denny, Kasia Fudakowski, Enej Gala, Monilola Olayemi Ilupeju, Eva & Franco Mattes, Ahmet Öğüt, Barbara Prenka

“Double Take” è un invito a riguardare, a prestare maggiore attenzione ai contenuti che si celano dietro alle opere, a coglierne i significati più impliciti. È un’indicazione a vedere oltre l’immediatezza del mero contenuto visivo, ad assumere una postura critica, a muoversi lungo i confini di una realtà sempre più iperconnessa e dematerializzata. (dal comunicato stampa)

opening lunedì 15 aprile 2024, ore17:30-20:30
fino al 17 luglio 2024
A plus A, Venezia

Link: https://aplusa.it/

Brian Eno, UMBRIA II, 2020, light box: LED lights, perspex, wood, 130 x 65 x 19 cm

Brian Eno
Gibigiane

Il titolo “Gibigiane” si riferisce al bagliore di luce riflessa sull’acqua o su uno specchio, e invita il pubblico ad immergersi negli ambienti creati dall’artista. Qui, il lento scambio algoritmico di luce, forme e colori crea un’esperienza coinvolgente. Esplorando il concetto di arte generativa, che continua a produrre immagini attraverso combinazioni casuali, dando vita a opere sempre uniche nella forma e nel colore, Eno introduce un tema a lui molto caro, alternativo alla frenesia della società contemporanea: l’elogio della lentezza. Invita il pubblico a sospendere il tempo, a rallentare il passo e ad avvicinarsi all’opera come parte integrante dell’esperienza, anziché limitarsi a osservare semplici artefatti. (dal comunicato stampa)

opening giovedì 18 aprile, ore 15:00-21:00
fino al 10 luglio 2024
Galleria Michela Rizzo, Venezia

Link: https://galleriamichelarizzo.net/

Mário Macilau, Untitled, 2023, Fine Art Archival Print on Hahnemuhle 310grs, 100% cotton rag paper _ Copyright the Artist, Photo

Guerre Tacite
Mário Macilau e Nahom Teklehaimanot

In un’epoca invasa da una miriade di immagini e titoli sensazionalistici, Guerre Tacite si spinge oltre la superficie per esplorare le narrazioni delle “guerre tacite”, in particolare all’interno del continente africano. Mentre i conflitti dominano la copertura mediatica, le richieste di milioni di persone intrappolate in un turbinio di incertezza rimangono spesso inascoltate. Questa mostra mira ad amplificare tali voci, offrendo un punto di vista raramente esposto dai media mainstream. (dal comunicato stampa)

opening giovedì 18 aprile
fino al 08 giugno 2024
AKKA Project, Venezia

Link: https://www.akkaproject.com/exhibitions/unspoken-wars-guerre-tacite-mario-macilau-and-nahom-teklehaimanot/overview/


ARTE CONTEMPORANEA MARZO 2024: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!

Mario Trimarchi. BARRICADES
fino al 06 aprile 2024, presso Antonia Jannone Disegni di Architettura, Milano

OZMO – AMALGAMA. Un viaggio alchemico
fino al 07 aprile 2024, presso Studio d’arte Raffaelli, Trento

Mistiche Nutelle – GOOD VIBRATIONS musica per i vostri occhi
fino al 07 aprile 2024, presso Spazio Gerra, Reggio Emilia

Allen Jones. Forever Icons
fino al 14 aprile 2024, presso Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., Bologna

Cosmologie
fino al 27 aprile 2024, presso Spazio 21, Lodi

Per scoprire tutte le imperdibili mostre che si svolgono nei musei e nelle sale espositivi di tutta Italia leggi la pagina dedicata alle Mostre e agli Eventi, con la mappa per cercare l’evento che vuoi vedere nella tua città.


ARTE CONTEMPORANEA A MARZO 2024: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!

A World Without End – Gillian Brett e Hannah Rowan
fino al 12 maggio 2024, presso Canepaneri, Genova

Luca Spano – Suspended
fino al 31 maggio 2024, presso Red Lab Gallery, Milano

Tommaso Buldini / Margherita Paoletti – I santi dell’anno 2064

Come sempre, buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *