Bal au Moulin de la Galette di Renoir

Renoir | Le Moulin de la Galette

Renoir, Le Moulin de la Galette

Bal au Moulin de la Galette è un dipinto impressionista, realizzato nel 1876, che descrive una scena di vita sociale nel quartiere parigino di Montmartre in cui gli abitanti si divertono ballando e socializzando durante una domenica pomeriggio.

L’opera è il risultato di molti mesi di lavoro che hanno permesso a Renoir di realizzare uno dei suoi più importanti capolavori.

Bal au Moulin de la Galette di Renoir

img Bal au Moulin de la Galette 1

Bal au Moulin de la Galette di Renoir è un dipinto è caratterizzato dalla luce vibrante e dai colori vivaci tipici dell’impressionismo. Le figure sono dipinte con pennellate fluide e sfumature morbide, dando un senso di movimento e di vita alla scena.

Osservando questa tela sembra quasi sentire la musica e le voci dei presenti!

COME È NATA L’OPERA “BAL AU MOULIN DE LA GALETTE”

Il dipinto ha delle dimensioni notevoli e venne realizzato nel 1876.
Come voleva la tecnica dei pittori impressionisti, l’opera fu realizzata “en plein air”, ovvero dal vivo. Pertanto ogni giorno gli amici di Renoir lo aiutarono a trasportare l’opera dal suo studio, in rue de Cortot, al Moulin.

Il Moulin del la Galette era uno dei punti di ritrovo degli abitanti di Montmartre, un quartiere molto amato dagli artisti che vivevano e lavoravano a Parigi in quegli anni e che permetteva di trascorrere le giornate divertendosi e ballando.
Molti amici di Renoir hanno posato per quest’opera e sono riconoscibili i loro ritratti in questa scena.

Descrizione di Bal au Moulin de la Galette

La scena si svolge in una giornata di sole, si vedono le persone ballare e dei gruppi di persone che ridono e chiacchierano felici.
Il gruppo di persone in primo piano sono gli amici pittori di Renoir, riuniti intorno al critico d’arte Georges Rivière.
Seduta in primo piano si vede la modella Estelle, a sinistra la modella Margot che balla con il pittore spagnolo Pedro Vidal de Solares y Cardenas.

Nel dipinto, considerato una delle più belle opere di Renoir, ci sono anche suo fratello Edmond, la sua futura moglie Aline Charigot, e Gustave Caillebotte, che sarà il proprietario dell’opera.

Le luci e le ombre sono realizzate unicamente con il colore.
Renoir non usa toni scuri oppure ombre e, ad esempio, il riflesso del sole sul pavimento è dato dal rosa e dall’azzurro.

Le figure descritte non sono nitide e quasi si dissolvono nell’ambiente, rendendo vibrante la scena e fissando per sempre sulla tela un momento di vita parigina.
Coloro i quali criticarono l’opera di Renoir la definirono troppo frivola e superficiale, in realtà è proprio questo sguardo sulla vita che la rende straordinaria.

img Bal au Moulin de la Galette Renoir

IL SUCCESSO DI BAL AU MOULIN DE LA GALETTE DI RENOIR E DOVE VEDERLO

Bal au Moulin de la Galette di Renoir fu esposto nel 1877, nella terza mostra degli Impressionisti, e fu acquistata da Gustave Caillebotte, grande artista e autore de i piallatori di parquet, ma anche collezionista.

Oggi, Bal au Moulin de la Galette è considerato uno dei dipinti più famosi e rappresentativi dell’impressionismo, ed è esposto al Museo d’Orsay di Parigi.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *