"Elements" alla Biennale di Venezia diventa un film

Biennale Venezia

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Coincidenze (il backstage di una vita da Art blogger!) Translate in english this post

Biennale Architettura. Se non ci siete ancora andati avete tempo fino al 23 novembre 2014 per visitare la 14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals.
In questo post vi propongo alcuni frammenti di un video che trovate in Biennale e che vi ipnotizzerà!

Vi ho già raccontato della mia speciale visita ai Padiglioni dei Giardini e dell’Arsenale, tutti accomunati dall’interpretazione del tema scelto dal curatore Rem Koolhaas “Fundamentals”, ovvero una ricerca su quali siano i fondamentali dell’architettura oggi.
Nella sezione “Elements of Architecture”, che è una delle tre mostre complementari di questa Biennale (le altre sono “Absorbing modernity” e “Monditalia”) c’è un video che introduce questa mostra.
Si tratta di un video collage realizzato dall’architetto Davide Rapp e che scopre le relazioni esistenti  tra il cinema e l’architettura.
Sono 32 minuti di clip provenienti da otre 200 film, con scene in cui ci si sofferma su quegli accessori comuni e che costituiscono i 14 elementi (Elements) di questo percorso: soffitto, corridoio, balcone, porta, ascensore, facciata, pavimento, caminetto, finestra, muro, scala, rampa e tetto.
Ricordo di aver visitato le tre mostre complementari, che fanno parte di un unico discorso globale sull’Architettura, con tanta curiosità e qualche perplessità … perché in Biennale è sempre così! Che sia quella di Arti visive (prossimo appuntamento nel 2015) oppure quella di Architettura gli spunti sono talmente numerosi che ci vuole qualche settimana per “digerirli”.
Ma questo video mi aveva catturata e qui ve ne propongo qualche “assaggio”.

Oggetti Rivisti – “Elements” Special issue from Granger on Vimeo.

Venice Biennale 2014Biennale Venezia 2014Biennale di VeneziaVenice Biennale

INFO
14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals
7 giugno / 23 novembre 2014

LINK
Biennale website

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *