Casa di Rembrandt ad Amsterdam: scegliere i biglietti per la visita

Amsterdam | casa di Rembrandt

Image source: La casa di Alchemilla.com

Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, offre agli appassionati d’arte molte opportunità, con musei che si concentrano sulla pittura fiamminga ma anche sull’arte contemporanea. Una figura di riferimento per la città è Rembrandt, i cui dipinti a olio sono famosi in tutto il mondo: ad Amsterdam è possibile visitare la casa in cui ha vissuto, la Rembrandthuis, ma alcune sue opere sono anche al Rijksmuseum e in altre città olandesi.

Biglietti per visitare la casa di Rembrandt

I biglietti di ingresso alla casa di Rembrandt offrono al visitatore un’esperienza unica: vedere dove e come lavorava il pittore, grazie alla ricostruzione dell’ambiente con oggetti e mobili del XVII secolo. Fa parte del Museo della Casa di Rembrandt anche un edificio più moderno, che ospita più di duecento dei suoi capolavori e mostre temporanee.

Con i ticket di accesso alla Rembrandthuis verrà fornita al visitatore un’audioguida gratuita, che lo accompagnerà fra le stanze della casa dove ha vissuto fra 1639 e 1658; la casa e il museo sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il biglietto può essere annullato o riprogrammato, le tempistiche variano in base al tipo di biglietto.

La casa è stata ricostruita per essere quanto più fedele possibile alla vita nel XVII secolo e non è purtroppo accessibile per le persone diversamente abili; l’ingresso, il negozio del museo, l’auditorium, la toilette e le sale delle mostre sono invece raggiungibili anche da chi ha una mobilità ridotta o è in carrozzina a rotelle, così come la nuova ala, che ha un ascensore; questa ospita, oltre a opere di Rembrandt, anche quelle di artisti suoi contemporanei e successivi che si sono ispirati a lui.

Questa casa era lo studio più grande del tempo e Rembrandt ci visse negli ultimi anni di successo, fino alla tragica bancarotta. Con la vendita all’asta di quasi tutti i suoi beni, anche la casa fu venduta. Nel 1906, anno del trecentesimo anniversario della nascita dell’artista, venne istituita una Fondazione con lo scopo di comprare la casa e farne non solo un museo, ma una testimonianza della sua vita; nel 1911 il museo apre per la prima volta al pubblico.

All’interno il visitatore potrà osservare le opere dell’artista, la sua collezione di conchiglie, oltre a disegni e incisioni; ogni giorno, inoltre, vengono fatte dimostrazioni di incisione e di pittura. Fino all’11 giugno 2023 si tiene poi la mostra “The Art of Drawing” il cui ingresso è compreso nel biglietto per la Rembrandthuis e che, oltre a disegni di Rembrandt, espone disegni di Bol e Mes.

Museo di Rembrandt e crociera lungo i canali di Amsterdam

Amsterdam è una città unica, anche perché si sviluppa per gran parte sull’acqua, e i suoi canali sono sempre stati un elemento strategico per le comunicazioni e i commerci.

È possibile abbinare la visita al museo della casa di Rembrandt e una crociera lungo i canali di Amsterdam ottenendo un prezzo vantaggioso rispetto ai biglietti per le singole attività: oltre a immergersi nella vita di un artista del cosiddetto “Secolo d’oro olandese”, entrando in quella che è stata per diversi anni la sua casa, il tour sui canali darà un assaggio della storia della città.

I tour in barca sui canali di Amsterdam hanno la durata di un’ora e si svolgono tutti i giorni dalle 9 alle 22, dando l’opportunità al turista anche di godersi un affascinante tramonto sull’acqua. A bordo verrà fornita un’audioguida che spiegherà i punti salienti dell’itinerario; nel biglietto non sono compresi eventuali cibi o bevande, e la riprogrammazione o l’annullamento sono possibili fino a 24 ore prima.

Il punto di partenza è nel cuore medievale di Amsterdam, risalente al XIII secolo. Alcune delle attrazioni che è possibile vedere durante il tour sono:

  • porto vecchio, con la riproduzione di una nave mercantile del XVII secolo, chiamata proprio Amsterdam
  • il punto in cui il fiume Amstel (da cui il nome della capitale olandese) incontra i canali
  • Grachtengordel, cioè il famoso distretto dei canali
  • Casa di Anna Frank
  • Westerkerk, una chiesa protestante il cui campanile, con i suoi 85 metri di altezza, è il più alto della città
  • Magere Brug, il ponte levatoio di legno costruito nel 1934

Altre opere di Rembrandt ad Amsterdam e in Olanda

Le opere di Rembrandt non si trovano solo nella sua casa-museo ad Amsterdam. In città, se siete appassionati dell’artista olandese, è da vedere il Rijksmuseum, dove fra i capolavori da non perdere c’è la “Ronda di notte”, insieme a dipinti di Van Gogh, Vermeer, Floris van Dyck. A L’Aja, invece, al museo Mauritshuis, è conservata la “Lezione di anatomia del dottor Tulp”.

Per visitare i tanti musei di Amsterdam, una buona idea per trarre il massimo dalla propria permanenza in città al minor costo possibile è quella di acquistare un pass, che darà accesso a un gran numero di attrazioni: non solo ingressi a musei, ma anche esperienze come tour in barca o l’Heineken experience, oltre a sconti per spettacoli teatrali, concerti e ristoranti.

Queste city card hanno una durata variabile e si attivano al momento del primo utilizzo; attenzione, però: la validità si riferisce alla data, non ai giorni intesi come 24 ore, quindi se viene attivata di pomeriggio conterà già come un giorno intero. Basterà poi mostrarla nei luoghi convenzionati per entrare senza dover fare un ulteriore biglietto.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *