Galleria Nazionale di Arte Antica a Roma: come fare i biglietti e cosa vedere

Palazzo Barberini e la Galleria di Palazzo Corsini a Roma sono la casa della Galleria Nazionale di Arte Antica. Qui, tra un dipinto e l’altro, scoprirai veri tesori artistici e la cosa bella è che puoi visitare entrambi i luoghi con un unico biglietto, che trovi facilmente online, in quanto si tratta di un unico museo.

Palazzo Barberini e Palazzo Corsini

Palazzo Barberini, progettato da Carlo Maderno per Papa Urbano VIII, sorge sul sito della precedente Villa Sforza e rappresenta una fusione straordinaria di storia e arte, con i suoi spazi ampi e l’architettura fastosa.

Inizialmente noto come Palazzo Riario, Palazzo Corsini è un gioiello barocco del Quattrocento, poi restaurato nel Settecento dall’architetto Fuga, proprio per volere dei Corsini. Qui colpisce senza dubbio il salone affrescato da Pietro da Cortona.

Palazzo Barberini: quali opere troverai?

È grazie al volere del principe Tommaso Corsini che oggi abbiamo la fortuna di ammirare una collezione inestimabile che ha conservato un prezioso patrimonio artistico del Settecento romano. Questa collezione, iniziata nel XVII secolo dal cardinale Neri Corsini, include dipinti dal XIV al XVIII secolo; non mancano, oltre a sculture, statue in bronzo e mobili d’epoca. Nel tempo è stata ampliata grazie all’aggiunta di lavori provenienti da altre collezioni di ambito romano, come quella Chigi o Sciarra.

Tra le opere ce ne sono alcune che costituiscono dei veri capolavori:

  • “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio, un’opera che cattura l’intensità e il dramma, tipici di Caravaggio, mostrando un momento carico di emozione.
  • “Ritratto di Enrico VIII” di Hans Holbein il Giovane, un esempio eccezionale dell’abilità di Holbein nel cogliere l’essenza e il potere dei suoi soggetti.
  • “Annunciazione” di Filippo Lippi.
  • il busto che ritrae papa Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini, esempio del talento dell’artista nel rendere il marmo vivo, riflettendo l’autorità e la personalità del soggetto.
  • “Salomè con la Testa del Battista” di Guido Reni.

Biglietto online per la Galleria Nazionale di Arte Antica

Per comodità, puoi scegliere di acquistare il doppio biglietto online: dà accesso a Palazzo Barberini e alla Galleria Corsini. Una volta raggiunto Palazzo Barberini, a cui si accede da via delle Quattro Fontane, dovrai semplicemente scambiare il tuo biglietto elettronico con uno cartaceo. Il museo accoglie i visitatori dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00, mentre il lunedì rimane chiuso. Ricorda di non portare grandi bagagli, ma, se inevitabile, potrai lasciarli al deposito.

L’accessibilità per chi si muove in sedia a rotelle è garantita, assicurando a tutti un’esperienza piacevole. Una volta scelta la data non si può cambiare il giorno; se hai bisogno di flessibilità, scegli l’opzione del biglietto rimborsabile durante l’acquisto, che ti permette di annullare fino alla mezzanotte del giorno precedente alla tua visita.

Con questo biglietto online per Palazzo Barberini e la Galleria Corsini otterrai anche un piccolo ma divertente bonus: una cartolina PemCards che puoi creare durante la visita e inviare a chi vuoi.

Se vuoi immergerti meglio nelle sale della galleria, invece, ci sono altre opzioni di visita, come questo tour guidato di Palazzo Barberini, che dura un paio d’ore. Per ottenere dei vantaggi, puoi sempre combinare l’ingresso alla Galleria Nazione di Arte Antica con i biglietti di altri musei, come questo che propone la visita al Palazzo Merulana.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *