Casa Artusi

biblioteca | casa artusi

Casa Artusi

Quando mi reco a Forlì per vedere le mostre allestite presso i Musei di San Domenico faccio sempre un giro anche nella vicina Forlimpopoli, per entrare a Casa Artusi.

Pellegrino Artusi è stato un letterato e gastronomo, ma è ricordato soprattutto per essere il padre della cucina italiana.
Curiosi? In questo post vi spiego perché 😉

casa artis | scuola cucina

Il suo libro La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene, pubblicato per la prima volta nel 1891 e ancora oggi in stampa da oltre cent’anni, è la prima trattazione gastronomica dell’Italia unita e al suo nome e alla sua opere è intitolata Casa Artusi.
La sua sede è stata ricavata dalla ristrutturazione della Chiesa dei Servi e suddivisa in spazi con funzioni diverse: la biblioteca Pellegrino Artusi, la scuola di cucina, il ristorante Casa Artusi e uno spazio per gli eventi.

Dal 1997 il comune di Forlimpopoli celebra la “Festa Artusiana”, in onore del suo famoso concittadino.
Una manifestazione dedicata al cibo nel corso della quale vengono assegnati il “Premio Pellegrino Artusi”, a un personaggio che, a qualunque titolo, si sia distinto per il contributo dato alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo.

Ho avuto l’onoro di mangiare a Casa Artusi nella serata dedicata alla preview della mostra di Giovanni Boldini, che si è svolta a Forlì nel 2015, ed è stata un’esperienza meravigliosa.
Ottimi piatti realizzati con amore e passione di chi guarda al passato per migliorare il presente e il futuro anche in tavola.

LEGGI ANCHE: Tutte le mostre che ho visto a Forlì, partendo dall’esposizione spettacolare dedicata a Giovanni Boldini, fino alla mostra di ricerca sul mito di Piero della Francesca.

casa artusi | ristorante

INFO
Casa Artusi
Via A. Costa 23/27 – 47034 Forlimpopoli (FC)

LINK
http://www.casartusi.it/it/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *