Classifica delle 5 mostre più visitate nel 2015

Biennale Venezia 8

Classifica delle 5 mostre più visitate in Italia nel 2015

Con l’inizio del nuovo anno arrivano anche le classifiche su ciò che abbiamo visto e apprezzato l’anno passato.
Io di mostre ne ho viste parecchie, ma ero in buona compagnia visto l’elenco che riposto in questo post con le cinque mostre d’arte più visitate nel 2015 in Italia.

N. 1

Al primo posto ovviamente l’Esposizione internazionale della 56esima edizione della Biennale di Venezia, All the Wold’s Futures e che io vi avevo raccontato in anteprima durante le giornate d’inaugurazione.

Biennale Venezia

N. 2

Al Secondo posto si trova Van Gogh. L’uomo e la Terra, la grande rassegna tenutasi al Palazzo Reale che ha anticipato le manifestazioni culturali create appositamente per Expo 2015.

Van Gogh

N. 3

Al terzo posto un’altra mostra di Palazzo Reale. Marc Chagall.Una retrospettiva 1908-1985, che ha incantato e stupito Milano e 340.432 visitatori.

Marc Chagall 3

N. 4

Immancabile in classifica l’ultima mostra realizzata dal Re Mida delle mostre, alias Marco Goldin con “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza.
Le mostre di Goldin sono sempre molto criticate, chiacchierate ma amate dal pubblico e io voi ho spiegato nella mia recensione all’evento perché mi piacciono le sue proposte espositive.

Tutankhamon Caravaggio Van Gogh

N.5

Alla fine della top 5 troviamo la mostra dedicata a Escher ospitata al Chiostro del Bramante a Roma, che dopo questo successo è partita in turneè.
Infatti dopo Roma è stata esposta a Bologna, posizionandosi al numero 9 della classifica delle mostre più viste, ma che non smette di stupire per l’interesse che suscita anche ora che è esposta a Treviso.
Tra l’altro pare che nel 2016 arriverà a Milano!

Escher 4

E la famosa mostra di Leonardo al Palazzo Reale che ha aperto Expo?
Francamente credevo di trovare Leonardo 1452-1519 – Il disegno del mondo tra le prime cinque e invece si è collocata solo al 6 posto.
Misteri della promozione culturale!

E voi quale di queste mostre avete visto o avreste voluto trovare nella top 5?
Attendo di leggervi nei commenti.

—————————————————————–
Fonte: Urbanpost.it

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *