Cosa fare a Siena: guida rapida per visitare la città

Siena cosa fare

COSA FARE A SIENA: GUIDA RAPIDA PER VISITARE LA CITTÀ

Quando sono arrivata a Siena per la prima volta ho avuto l’impressione di aver fatto un viaggio indietro nel tempo.
Siena è talmente bella da sembrare un set cinematografico ma cosa fare a Siena e godersi appieno la città?
Scoprilo in questa rapida guida a Siena!

Cosa fare a Siena

 Siena | piazza del Campo

VISITARE SIENA

Siena è la città del Palio, un luogo ricco di tesori artistici e, non caso, il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’umanità.
La città si trova nel cuore della Toscana ed è circondata da colline meravigliose. Visitarla significa fare un tuffo nel passato perchè Siena è una delle città medievali più belle d’Italia e il luogo da visitare per scoprire l’arte in Toscana.

Siena | Duomo

COSA FARE A SIENA

Siena ha un fascino medievale unico. Ecco cosa fare a Siena (anche se hai solo un giorno!)

Piazza del Campo – è la piazza che si trova la centro della città, dalla forma rotonda e unica. Si tratta della piazza che ospita la famosa corsa del Palio due volte all’anno (in estate). Da qui sei a pochi passi da tutte le attrazioni che ti indico di seguito.

Palazzo Pubblico – questo edificio storico, che è stato sede del municipio di Siena per più di 800 anni, si affaccia proprio su Piazza del Campo. All’interno puoi ammirare gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti con l’Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo.
Se non soffri di vertigini, inoltre, puoi anche salire in cima alla Torre del Mangia, da cui si può ammirare il più bel panorama su Siena.

Duomo – la facciata del Duomo è incredibilmente ricca di dettagli ma è l’interno a sorprendere. Non è un caso se il Duomo di Siena è uno dei luoghi più apprezzati al mondo.
Le colonne a strisce bianche e nere conferiscono a questa cattedrale un’atmosfera unica. Da vedere assolutamente!

Palazzo Salimbeni – le banche sono sempre state importanti a Siena e Palazzo Salimbeni, costruito nel 1472, è la sede della banca più antica del mondo ancora in attività.

COSA FARE A SIENA E DINTORNI

Siena è straordinaria e va visitata con tranquillità. Credo che un weekend basti per visitarla, ma ti consiglio di esplorare anche i dintorni. 
Non perdere l’occasione di fare un’escursione sulle colline del Chianti e della Val d’Orcia.

Puoi però approfittare dei tanti tour che abbinano la visita di Siena con altre città della Toscana. Prova a dare un’occhiata ai tour ed esperienze a Siena e dintorni. 
Potresti visitare una cantina oppure ammirare i paesaggi toscani intorno a Siena in modo insolito, magari in bici.

La San Gimignano di Dante – Nell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il Comune di San Gimignano, in provincia di Siena, promuove un progetto collegato alla città, alla sua storia e al patrimonio letterario e linguistico di tutta la nazione.
Con il ticket unico San Gimignano Pass è possibile effettuare l’intero itinerario “La San Gimignano di Dante” che inizia con la visita al Palazzo Comunale (Sala Dante e Camera del Podestà), continua nel Duomo e alla Chiesa di San Lorenzo in Ponte, fino alla Biblioteca Comunale e Archivio Storico di San Gimignano.
Nel percorso sono inseriti anche Porta San Giovanni, Palazzo della Cancelleria e la Rocca, dove sarà possibile visitare il Vernaccia Wine Experience.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *