Dalì incontra Dante Alighieri a Firenze.

dali

Ritornano gli appuntamenti del sabato con Artspecialday e oggi vi racconto di una mostra davvero speciale e che potrete vedere fino al 27 settembre a Firenze.

#DalíMeetsDante è il titolo dell’evento ed è imperdibile perché racconta una storia che pochi conoscono e che offre l’occasione di ammirare delle opere che in rari casi vengono esposte al pubblico.

 

mostra-dali

Dalì incontra Dante Alighieri in una mostra a Palazzo Medici Riccardi.

Fino al 27 settembre, la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, farà da cornice a #DalíMeetsDante, la mostra dedicata a Dante Alighieri nel 750° anniversario dalla nascita.
L’esposizione propone una serie di 100 illustrazioni che Dalí ha creato traendo ispirazione dalla Divina Commedia e che hanno una genesi tormentata.

Nel 1950 il governo italiano aveva commissionato a Dalì l’illustrazione della Divina Commedia per celebrare il 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri. L’artista realizza una serie di illustrazioni per un’edizione speciale della Divina Commedia, impiegando ben nove anni per completare gli acquarelli.

L’inizio della pubblicazione del progetto però non riscuote il successo sperato, per il fatto che il pubblico italiano non apprezza il fatto che un artista spagnolo ed eccentrico come Dalì avesse illustrato l’opera del più grande poeta italiano.
Il progetto viene quindi abbandonato in Italia, ma Salvador Dalì continua a perseguire la pubblicazione della Divina Commedia con l’aiuto di un editore francese e raggiunge il successo in Francia.

L’interpretazione di Dalì della Divina Commedia è costituita da incisioni su legno realizzate tra il 1960 e il 1964, fondamentali per trasferire gli acquerelli su carta.
Una spettacolare serie di illustrazioni in cui Dalì esplora l’inconscio e interpreta i sogni, le atmosfere ed i personaggi narrati da Dante Alighieri.

 

INFO
#DalìMeetsDante
Dal 2 luglio al 27 settembre 2015
Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi, Firenze

LINK
http://www.palazzo-medici.it

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *