Dora Maar: Nonostante Picasso / Despite Picasso

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Come promesso nel post dedicato alla “Primavera a Palazzo Fortuny” ecco il primo post di approfondimento dedicato alla fotografa Dora Maar e di cui si dice fosse amantedi Pablo Picasso. Donna di rara bellezza, di carattere serio e distaccato, nel 1927 si iscrive all’Accademia di André Lhote, a Parigi, dove incontra e stringe amicizia con Henri Cartier-Bresson. Studia presso l’École de Photographie de la Ville de Paris, ma è soprattutto Emmanuel Sougez, fotografo, che la forma negli aspetti tecnici del mestiere.

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As promised in the post dedicated to the “Spring at Palazzo Fortuny” here is the first post of special section devoted to the photographer Dora Maar and which is said to be a lover of Pablo Picasso. A woman of rare beauty, Dora Maar joined the Academy of André Lhoteein Paris in 1927, where she met and formed a friendship with Henri Cartier-Bresson. She studied at the École de Photographie de la Ville de Paris, but it was above all Emmanuel Sougez, a photographer, who taught her the technical aspects of the medium.

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Esegue ritratti, foto di nudi, di pubblicità e di moda, fotomontaggi e molte fotografie “di strada”. In particolare queste ultime sono di grande interesse per le tre costanti che le caratterizzano: l’attenzione alle frange marginali della società, l’osservazione del mondo dell’infanzia lo studio della vita quotidiana che si svolge nelle strade. Il popolare e l’eccentrico sono i soggetti che più l’affascinano.

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She produced portraits, nudes, advertising photographs, photomontages and many “street” images. These works in particular, which are perhaps not so well-known, are extremely interesting for at least three features characterising them: the interest in the marginal elements of society, her observation of the world of childhood and everyday life in the street and the eccentric.

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DORA MAAR NONOSTANTE PICASSO Palazzo Fortuny, Venezia 8 Marzo – 14 Luglio 2014

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