El Greco a Treviso. Anticipazioni sulla mostra

El Greco 3

El Greco arriva a Treviso

Sicuramente avete visto che tra gli eventi più interessanti dell’autunno 2015 c’è la mostra su El Greco a Treviso.

Vi ho già anticipato, nel post dedicato ad uno dei capolavori di El Greco (che trovate all’articolo El Greco, il 500), che era in programma una mostra speciale dedicata all’artista più visionario e originale del Rinascimento.

Molti di voi l’aspettavano con ansia perché non è mai stata allestita prima d’ora in Italia una retrospettiva completa sul periodo giovanile di El Greco e in particolare sul periodo che ha visto il grande artista lavorare nella nostra penisola, da Venezia a Roma.

El Greco Treviso

Quando ho saputo che sarebbero approdati a Treviso, presso Casa dei Carraresi, i capolavori di El Greco, ho subito pensato che era ora che in Italia si presentasse l’occasione per scoprire questo grande artista, e nel momento in cui mi è stato proposto di raccontare qui, sul mio Blog e sui miei canali social questo evento e le opere esposte, come blogger di riferimento della mostra, mi sono sentita onorata.

“El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio”

È un viaggio emozionante alla scoperta di un grande artista del Rinascimento e del suo passaggio in Italia.
Si tratta della storia degli artisti che ha incontrato durante la sua vita e che hanno influenzato il suo stile e delle opere visionarie che ha saputo realizzare, ispirando altri grandi pittori.
La mostra rimarrà aperta al pubblico per quasi sei mesi, dal 24 ottobre 2015 al 10 aprile 2016, e durante questo periodo troverete sul mio blog e sulla mia pagina Facebook gli aneddoti più interessanti sulla vita di El Greco, su Instagram vi mostrerò i dettagli emozionanti delle opere esposte, su Twitter vi svelerò i segreti di un evento unico.

Quali opere sono esposte?
La mostra nasce da un progetto scientifico che si basa su oltre cinquantanni di studi di uno dei maggiori esperti al mondo di El Greco e che è anche il curatore di questa mostra, il Prof. Lionello Puppi, insieme ad un comitato scientifico d’eccellenza.
L’esposizione è un viaggio alla scoperta della personalità carismatica di un artista che visse la sua vita come una vera avventura: vi porterà prima a Creta, l’isola in cui è nato El Greco e dove ha mosso i primi passi come artista; in Italia, a Venezia e Roma, dove è venuto a contatto con artisti come Tiziano e Parmigianino; in Spagna, dove El Greco concluse la sua carriera e la sua vita, lasciando al mondo un’eredità importante e che ha ispirato molti artisti come Pablo Picasso e Francis Bacon.

Tra le opere principali: il San Demetrio (ante 1567) recentemente scoperto ed esposto qui per la prima volta al grande pubblico, testimonianza della prima attività del pittore; l’altarolo detto Trittico di Modena (1567-1568 ca.) opera chiave per la ricostruzione dell’attività di El Greco in Italia; la Guarigione del Cieco (1573 ca.) e l’Adorazione dei Pastori (1568-1569 ca.) che testimoniano il soggiorno a Roma dell’artista; inoltre la mostra vanta la presenza di un’opera mai mostrata prima al pubblico ed esposta in anteprima mondiale per l’evento.

Questa è l’occasione per seguire il cammino che ha portato El Greco ad essere una tra le figure più importanti e originali del Rinascimento spagnolo e non solo.
Tutti gli iscritti alla Newsletter riceveranno una guida breve del percorso espositivo e un piccolo regalo realizzato in collaborazione con gli organizzatori della mostra a Treviso, che scoprirete quando riceverete la mail sulla vostra casella di posta 😀

Ma le sorprese non sono finite qui!

Vi pacerebbe venire a vedere la mostra a Treviso insieme a me?
Rimanete connessi perché sto preparando un evento speciale alla mostra di El Greco a Treviso, per conoscerci, fare due chiacchiere e ammirare insieme i capolavori presenti a Treviso.

adorazione dei pastori e battesimo di cristo | el greco | mostre a treviso

Da sinistra:
El Greco, Adorazione dei Pastori e Battesimo di Cristo – Databile 1600/05 – Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, Roma (Foto credits Galleria Nazionale d’Arte Antica);
El Greco, Ultima Cena – – Pinacoteca Nazionale, Bologna (Foto courtesy Pinacoteca Nazionale, Bologna).

adorazione dei pastori | el greco

Dall’alto:
El Greco, Adorazione dei Pastori – Databile 1570 – J.F. Willumsens Museum, Danimarca (inv. GS 345) (Foto courtesy J.F. Willumsens Museum);
El Greco, Crocifissione – Databile 1572/73 – Collezione Privata.

INFO
El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio
Casa dei Carraresi, Treviso
Dal 24 ottobre 2015 al 10 aprile 2016

LINK
www.elgrecotreviso.it

Condividi su

2 thoughts on “El Greco a Treviso. Anticipazioni sulla mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *