Casa Batlló in Barcelona: how to buy tickets online

Antoni Gaudi | Casa Batllo

Casa Batllo. Image source: Thesignofcolor

L’esponente più eccentrico della corrente del Modernismo catalano, Antoni Gaudí, è anche l’architetto dietro alcuni dei luoghi di interesse più celebri di Barcellona, come la Sagrada Familia, Parc Güell e numerose opere di architettura civile, come Casa Batlló, Casa Milà e Casa Vicens. Il biglietto per le tre case di Gaudí in città consente di scoprire il genio dell’artista spagnolo nella progettazione, ma anche nella decorazione degli interni, che insieme a tutte le opere di Gaudí da vedere a Barcellona è espressione del suo stile stravagante ed estremamente personale.

Biglietti online per Casa Batlló

Il biglietto per Casa Batlló dà accesso a un edificio che già dalla facciata spicca per le sue linee curve e sinuose e per le sue bizzarre decorazioni. L’opera nel suo complesso ben rappresenta il singolare connubio fra le influenze artistiche di Gaudí e il richiamo alle forme della natura.

Con il biglietto online per Casa Batlló potrai visitare tutti i piani della casa e anche il tetto, la cui forma ricorda un drago, accompagnati da un’audioguida disponibile in italiano. La visita è oggi un’esperienza immersiva, grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale e realtà aumentata, con il sottofondo delle musiche del compositore Dan Howard eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Berlino.

Casa Batlló è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18:30 ed è accessibile alle carrozzine a rotelle. Il biglietto non è riprogrammabile, ma può essere annullato fino alle 23:59 del giorno precedente alla visita. Infine, spuntando l’apposita opzione in fase di acquisto, è possibile scegliere l’ingresso prioritario e saltare la fila.

Casa Batlló e Casa Milà: biglietti combinati

Casa Batlló è solo una delle case che Gaudí ha realizzato a Barcellona e una delle sette opere ideate dall’artista ad essere Patrimonio dell’UNESCO. Il biglietto per Casa Battló e Casa Milà (conosciuta anche come la “Pedrera”) ti darà un doppio esempio dell’approccio di Gaudí all’architettura civile, sia nella progettazione dell’esterno che degli interni.

Gli interni di Casa Milà si sviluppano su cinque piani, per un totale di circa 4500 metri quadrati; un piano ospita la ricostruzione dell’appartamento della famiglia Milà, appartenente alla ricca borghesia e committente di Gaudí.

Ciò che caratterizza la Pedrera, però, è il tetto, decorato con comignoli che ricordano i pezzi degli scacchi e da dove si può ammirare anche la Sagrada Familia. Casa Milà è anche l’ultimo progetto civile al quale si dedica Gaudí a Barcellona.

Casa Batlló e Casa Milà si trovano nella stessa strada, Passeig de Gràcia, e il biglietto combinato dà diritto a un piccolo sconto. Casa Milà è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20:30, l’ultimo ingresso è un’ora e mezzo prima della chiusura e si raccomanda di arrivare con qualche minuto di anticipo, per avere tempo di fare i controlli di sicurezza e rispettare l’orario di ingresso.

Nel biglietto è compresa l’opzione salta la coda e l’audioguida; non è riprogrammabile, ma, in caso di imprevisti o cambi di programma, può essere annullato fino alle 23:59 del giorno precedente alla visita, spuntando l’apposita opzione durante l’acquisto.

Altre opere di Gaudí da vedere a Barcellona

Come ti ho accennato, Antoni Gaudí non si è dedicato unicamente ad abitazioni civili, ma la sua arte ha spaziato sperimentando sempre nuove forme e nuovi contesti.

Visita al Parc Güell e Casa Batlló

Il biglietto di ingresso alla Casa Batlló e al Parc Güell ti darà un assaggio anche della sua creatività in spazi esterni e in un contesto naturale. Parc Güell, infatti, è uno spazio verde sulle colline di Barcellona, commissionato all’artista da Eusebi Güell. È aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:30. Non puoi certo perdere la scenografica terrazza da cui osservare tutta Barcellona e la coloratissima salamandra lungo la scalinata.

Biglietti per la Sagrada Familia e Casa Batlló

Il biglietto combinato per Casa Batlló e la Sagrada Familia è invece perfetto per chi vuole conoscere, a un prezzo vantaggioso, anche la famosa chiesa. Commissionata a Gaudí nel 1883, dal 1914 vi si dedicò in esclusiva, senza però vedere l’opera terminata: i lavori si concluderanno solo nel centenario della sua morte, nel 2026.

Il biglietto per la Sagrada Familia comprende anche l’ingresso al museo della chiesa, oltre all’applicazione e all’audioguida, per un totale di 45 minuti di contenuti audio. Non è invece compreso l’accesso alle torri.

Condividi su

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *