Caricamento Eventi

Cézanne e Renoir si incontrano al Palazzo Reale di Milano

Palazzo Reale
19 Mar 2024 — 30 Jun 2024

Cézanne e Renoir si incontrano al Palazzo Reale di Milano

Palazzo Reale
19 Mar 2024 — 30 Jun 2024
Mostra

CÉZANNE / RENOIR

dove

Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – Milano

biglietti

I biglietti sono disponibili su Ticketone
Al momento è disponibile il biglietto Open, valido senza vincoli di giorni o orari entro il 30 giugno 2024.

Acquista il biglietto

March 19 June 30

In questo 2024, segnato dal 150° anniversario della nascita dell’Impressionismo, hai già segnato nel tuo calendario l’evento imperdibile a Milano? Dal 19 marzo al 30 giugno, Palazzo Reale diventa il palcoscenico di una mostra tra le più affascinanti e significative: l’esplorazione del legame e delle opere di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, pilastri indiscussi dell’Impressionismo e ispiratori di generazioni future di artisti.

LA MOSTRA DEDICATA A CÉZANNE E RENOIR A MILANO

Questo evento è il frutto della collaborazione tra Palazzo Reale, il Comune di Milano – Cultura, Skira Arte, Museum Studio, il Musée de l’Orangerie, e il Musée d’Orsay, sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno principale di Enel e Fineco come partner premium.
La curatela è affidata a Cécile Girardeau del Musée de l’Orangerie, Stefano Zuffi, storico dell’arte, e Alice Marsal, capo degli archivi al Musée de l’Orangerie.

La mostra propone 52 capolavori che delineano le fasi creative di Cézanne e Renoir, dalle prime opere degli anni ’70 dell’Ottocento fino alle realizzazioni più mature del XX secolo, collezioni curate inizialmente dal mercante d’arte Paul Guillaume e successivamente dalla moglie, conservate presso il Musée de l’Orangerie a Parigi. L’esibizione si arricchisce con opere provenienti dal Musée d’Orsay e due tele di Pablo Picasso.

L’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, ha condiviso l’entusiasmo per la celebrazione dei 150 anni dell’Impressionismo e l’apertura di questa mostra a Palazzo Reale, evidenziando la connessione culturale tra Francia e Italia attraverso queste figure iconiche dell’arte. Ha sottolineato come Cézanne, autore della celebre serie della Montagna Sainte-Victoire, pur non avendo mai visitato l’Italia, abbia tratto ispirazione dalla luce della sua nativa Provenza che ricorda quella italiana, influenzando notevoli artisti italiani del Novecento. Renoir, dal canto suo, ha rivelato di aver compreso l’essenza della pittura durante il suo soggiorno in Italia. L’esposizione è vista come un ponte culturale tra i due paesi, rinnovando lo spirito del Grand Tour attraverso il Nuovo Grand Tour, un’iniziativa che promuove residenze artistiche incrociate.

L’obiettivo della mostra è quello di esplorare nuove prospettive sull’opera dei grandi maestri dell’arte, mettendo in luce le affinità e le divergenze tra Cézanne e Renoir, due figure chiave dell’Impressionismo. Catherine Castillon di Skira Arte ha rimarcato l’impegno nell’organizzare mostre di elevato profilo accademico e accessibili, arricchendo l’esperienza dei visitatori con attività didattiche e laboratori durante l’esposizione.

Paul Cézanne, Pommes et biscuits (© 2024 RMN-Grand Palais / Franck Raux/ Dist. Foto SCALA, Firenze)

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

La mostra traccia il percorso artistico individuale e congiunto di Cézanne e Renoir, esplorando le loro differenti interpretazioni di paesaggi, nature morte, ritratti e nudi, e come questi abbiano influenzato generazioni successive di artisti, tra cui Pablo Picasso.
Un viaggio attraverso l’Impressionismo che celebra l’amicizia, l’ispirazione reciproca e l’evoluzione stilistica di due maestri che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte.
Non perdere l’occasione di immergerti in questa straordinaria narrazione visiva a Palazzo Reale, un evento che promette di essere un punto di riferimento culturale per la primavera milanese.

ALCUNE OPERE DI CÉZANNE E RENOIR ESPOSTE A MILANO

1. Auguste Renoir, Femme nue dans un paysage.
2. Paul Cézanne, Pommes et biscuits.
3. Auguste Renoir, Jeunes filles au piano.

CÉZANNE / RENOIR
CAPOLAVORI DAL MUSÉE DE L’ORANGERIE E DAL MUSÉE D’ORSAY
A cura di Cécile Girardeau e Stefano Zuffi 
Palazzo Reale Milano
19 marzo – 30 giugno 2024

Piazza del Duomo, 12
Milano, Milano 20122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo