Caricamento Eventi

Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi in mostra a Cuneo

Complesso Monumentale di San Francesco
25 Nov 2023 — 17 Mar 2024

Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi in mostra a Cuneo

Complesso Monumentale di San Francesco
25 Nov 2023 — 17 Mar 2024
Mostra

Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi

orari

Da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30

biglietti

I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2024.

Acquista biglietto

25 November 2023 17 March 2024

Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi in mostra a Cuneo

Immagina di passeggiare tra capolavori rinascimentali, scoprendo legami nascosti tra grandi maestri dell’arte.
Dal 25 novembre 2023 al 17 marzo 2024, la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo ti invita a compiere un viaggio nell’arte: “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi: Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, al Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

Questa mostra, curata da Vito Punzi, direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e organizzata da MondoMostre, segna un nuovo capitolo nella sinergia tra Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo.
Questo evento promette di arricchire il panorama culturale del territorio cuneese.

Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto

Protagoniste assolute della mostra sono sette opere di Lorenzo Lotto, inclusi il celebre “San Michele scaccia Lucifero” e “Adorazione del Bambino”, affiancate da due affreschi strappati di Pellegrino Tibaldi, tutti provenienti dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto. Ma c’è di più: la mostra esplora le intersezioni tra i percorsi artistici di Lotto e Tibaldi, offrendo spunti inediti per nuove ricerche.

La mostra è un vero e proprio viaggio nella devozione mariano-lauretana del Piemonte, con oltre 80 manufatti sparsi tra chiese, oratori e cappelle. Un’esperienza immersiva che si completa con un’innovativa mappatura territoriale, guidando i visitatori in un percorso di scoperta.

Per non perderti nulla di questo evento straordinario, un catalogo dettagliato è disponibile, a cura di Vito Punzi. Inoltre, non mancheranno visite guidate, laboratori creativi e eventi collaterali, arricchendo l’esperienza culturale.

Lorenzo Lotto_San Michele arcangelo caccia Lucifero

PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA

Questa mostra ti offre l’opportunità unica di immergerti nell’arte di due grandi maestri: Lotto e Tibaldi. Potrai scoprire legami inaspettati e soprattutto potrai conoscere Cuneo grazie a questo viaggio indimenticabile nell’arte!

Via Santa Maria, 10
Cuneo, CN 12100
+ Google Maps