Un tour nella Milano dei Visconti e degli Sforza

chiesa di San Gottardo | Milano | tour

Tour di Milano. Dai Visconti agli Sforza

La scorsa primavera mi è capitato di accompagnare a Venezia un piccolo gruppo di amici di The ART post Blog.
Mi avevano contattata perché sapevano che vivevo in Veneto e avevano capito, leggendo i miei post, che mi reco spesso a Venezia (è quasi la mia seconda casa!) e mi chiesero di accompagnarli per un tour della città.

E’ stata una elle esperienze più belle che mi siano capitate!
Far da guida per scoprire una città ad un gruppo di amici del blog è stato emozionante.
Ecco perché ho deciso di creare delle occasioni per incontrarci e ripetere l’esperienza con tutti voi con un tour a Milano.

Chiesa di Santa Maria presso San Satiro | Milano | tour

Sono sincera, quando ho iniziato a scrivere questo blog non avevo immaginato di poter incontrare veramente le persone che lasciano i loro commenti ai miei post oppure che mi contattano sui canali social, ma dopo l’esperienza fatta a Venezia credo che darsi un appuntamento per condividere opinioni e passioni sia bello.

Gli eventi di The ART post Blog

Vi ho già accennato che tra le novità più importanti che ho in programma ci sono degli appuntamenti, che saranno l’occasione per incontrarci.
Ho già dedicato un post all’evento di Roma del 5 dicembre, in cui ammireremo la Roma di Caravaggio e la Crocifissione di San Pietro presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo, in compagnia dell’Associazione Miramuseo, che sarà la nostra personale guida turistica a Roma.
Vi ho anche già annunciato la mia collaborazione con la mostra di El Greco a Treviso e della eccezionale possibilità di visitare la mostra insieme.

Segnatevi, però, anche l’appuntamento del 15 novembre a Milano.
Laura, una guida turistica di Milano e amica del blog, ci accompagnerà alla scoperta di Milano come non l’avete mai vista.

La Milano dei Visconti e degli Sforza

Sarà un tour della Milano dei Visconti e degli Sforza.
Una passeggiata nel cuore della città, in cui osserveremo Milano con occhi nuovi e ci immergeremo in quel periodo storico che va dalla fine dei Comuni alla nascita delle Signorie, in cui Milano rappresentava uno dei centri di potere più importanti d’Europa.
Tra la fine del Trecento e i primi anni del Quattrocento, il Ducato milanese di Gian Galeazzo, raggiunse la sua massima espansione territoriale e per la prima volta numerose città e borghi sono aggregati sotto una sola signoria.
Durante il regno dei Visconti e degli Sforza Milano conobbe il suo massimo splendore e giunsero in città i più importanti artisti del Rinascimento.
Si tratta di un periodo storico affascinante e di cui aveva già scritto quando ho realizzato la recensione per la mostra Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, che ha raccontato le vicende storiche e artistiche più importanti di quel momento favoloso della storia della storia di Milano.
Tuttavia, rimangono ancora tracce importanti in città dei Visconti e degli Sforza, che spesso capita di vedere ma di cui non conosciamo a fondo le vicende … il 15 novembre potremmo ammirarle e scoprirle insieme.

Si tratta di un’occasione imperdibile!
In fondo è quello che faccio sempre … scoprire dove si nasconde l’arte e la bellezza delle nostre città, per assaporare il mondo da una prospettiva diversa, ma lo farò in vostra compagnia.
Sia per il tour a Milano che per il tour a Roma ci sarò io ad accogliervi, ma verremo accompagnati da guide turistiche che hanno anche un percorso di studi storico-artistico, pertanto non saranno semplici guide, ma veri esperti con cui potremmo dialogare.
Saranno due splendidi occasioni per conoscerci e spero tanto che possiate esserci.
Per prenotarvi e partecipare a questi due eventi scrivetemi una mail ad [email protected] e vi fornirò i dettagli su orari e punti di ritrovo 😉

Castello Sforzesco | Milano | tour

Related Post

Condividi su

2 thoughts on “Un tour nella Milano dei Visconti e degli Sforza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *