Caricamento Eventi

Mirò, il costruttore di sogni

Museo della Fanteria Roma
14 Set 2024 — 23 Feb 2025

Mirò, il costruttore di sogni

Museo della Fanteria Roma
14 Set 2024 — 23 Feb 2025
Mostra

Le opere di Miró in mostra a Roma

dove

Museo Storico della Fanteria, Roma

orari

Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30.
Sabato e Domenica: dalle ore 09,30 alle ore 20,30.
Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.

14 Settembre 2024 23 Febbraio 2025

Hai mai desiderato viaggiare attraverso le visioni di uno dei più influenti artisti surrealista del XX secolo? La mostra “Il Costruttore di Sogni” offre proprio questa possibilità, invitandoti a immergerti nell’universo creativo di Joan Miró, uno dei pilastri della modernità artistica insieme a giganti come Picasso e Dalí.

LA MOSTRA DI MIRÒ A ROMA

La mostra, che ha luogo al Museo Storico della Fanteria dal 14 settembre 2024 al 23 febbraio 2025, si presenta come un’antologia del talento poliedrico di Miró, coprendo le sue collaborazioni, la grafica, i dipinti, le ceramiche, e molto altro. Si distingue particolarmente per una sezione dedicata alla sua collaborazione con la rivista “Derrière le Miroir”, curata dalla prestigiosa galleria Maeght. Questa parte dell’esposizione mette in luce alcune delle opere grafiche più riconosciute di Miró.

Oltre a queste, la mostra comprende circa 80 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, arricchite da libri e documenti che illustrano il percorso creativo dell’artista. Il tutto è accompagnato da una rilevante sezione fotografica e video che offrono uno sguardo intimo sulla vita di Miró, tracciando un ponte tra il suo mondo privato e quello pubblico.

Le opere di Miró non sono semplici rappresentazioni visive, ma sono un inno alle emozioni, alle sensazioni immediate e alle suggestioni che risvegliano. Attraverso una selezione di lavori di carattere antologico, la mostra celebra la gioia di vivere di Miró, un artista che ha sempre cantato il calore, il segno e l’aspetto gioioso e ludico dell’arte.

miro mostra Roma

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA MIRÒ, IL COSTRUTTORE DI SOGNI

Visitare questa mostra significa comprendere come Miró ha interpretato il Surrealismo con un tocco unico, trasformando ogni opera in un universo di segni e colori. È un’occasione rara per vedere da vicino le sue opere, molte delle quali provengono da importanti musei spagnoli e francesi.

Preparati a un viaggio nell’arte che trasforma il sogno in realtà. “Il Costruttore di Sogni” ti attende per mostrarti l’arte di Joan Miró come mai prima d’ora. Sei pronto a lasciarti trasportare in questo mondo surreale?

Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9
Roma, RM 00182 Italia
+ Google Maps