Mostre a Venezia 2020: gli eventi da non perdere

MOSTRE A VENEZIA 2020: TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE

Ecco le mostre a Venezia 2020, ovvero tutti gli eventi da non perdere assolutamente. Ecco la mia selezione delle mostre da vedere a Venezia, in una lista che verrà costantemente aggiornata durante l’anno e dove troverete le mostre da vedere secondo un ordine che parte dall’ultima mostra che apre al pubblico e termina con la prima mostra dell’anno inaugurata. Quindi la prima mostra della lista è anche la più recente.

Oltre alle esposizioni più belle dell’anno, vi consiglio di leggere anche Venezia segreta: luoghi insoliti da vedere per scoprire un’altro volto, meno conosciuto, ma assolutamente affascinante, di questa bellissima città.

Mostre a Venezia 2020: gli eventi imperdibili

VITTORE CARPACCIO. Dipinti e disegni
Palazzo Ducale

 Carpaccio |mostre a Venezia

  • VITTORE CARPACCIO. Dipinti e disegni
    Vittore Carpaccio è stato uno dei grandi protagonisti dell’arte a Venezia, ha trasferito la vita quotidiana nelle storie sacre, creato scene ricche di dettagli, unito l’osservazione del reale al racconto fantastico. Questa di Palazzo Ducale è la prima grande mostra dopo quella del 1963, un’esposizione realizzato dai Musei Civici di Venezia in co-produzione con la National Gallery di Washington e che descriverà lo sviluppo della pittura di Vittore Carpaccio.

Quando: dal 10 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021
Dove: Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

Lygia Clark. Pittura come sperimentazione, 1948-1958
Collezione Peggy Guggenheim

  • Lygia Clark. Pittura come sperimentazione, 1948-1958
    Lygia Clark (1920–1988) è stata una figura di spicco dell’avanguardia brasiliana. La mostra prende in esame gli anni cruciali di formazione dell’artista, quelli tra il 1948 e il 1958, riunendo i dipinti che offrono una visione d’insieme del primo decennio della carriera di Lygia Clark. La Collezione Peggy Guggenheim sarà la seconda tappa espositiva dopo il Guggenheim Museum Bilbao.

A cura di Geaninne Gutiérrez-Guimarães, Associate Curator, Guggenheim Museum Bilbao
Quando: 27 giugno – 28 settembre 2020
Dove: Venezia, Collezione Peggy Guggenheim

BIENNALE ARCHITETTURA DI VENEZIA 2020
Giardini della Biennale, Arsenale di Venezia e altre sedi
Biennale Architettura 2020

  • BIENNALE ARCHITETTURA DI VENEZIA 2020
    L’appuntamento biennale con l’architettura a Venezia si rinnova. Il titolo di questa edizione è “How will we live together?” si chiede agli architetti di immaginare e proporre degli spazi nei quali possiamo vivere generosamente insieme. Durante tutto il 2020 ci saranno aggiornamenti sulle mostre, sugli eventi e su cosa vedere alla Biennale di Architettura.

Curatore Hashim Sarkis
Quando: 23 maggio – 29 novembre 2020
Dove: Venezia, Giardini – Arsenale e altre sedi

FABRIZIO PLESSI. L’ETA’ DELL’ORO
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

FABRIZIO PLESSI

  • FABRIZIO PLESSI. L’ETA’ DELL’ORO
    La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro celebra gli ottanta anni di Fabrizio Plessi con le sue grandi installazioni storiche e nuovi lavori site-specific. Sarà anche un grande omaggio a Venezia da parte dell’artista, ispirato dal tema dell’oro, materia fortemente simbolica e strettamente legata alla città.
    L’oro plasmato e declinato in diverse forme accompagnerà i visitatori nella scoperta della straordinaria produzione artistica di Plessi attraverso i decenni, fino alle grandi creazioni degli ultimi anni. All’esposizione di Ca’ Pesaro si aggiungeranno le finestre del Museo Correr in Piazza San Marco, dove scorreranno fiumi digitali dorati a fronteggiare i sontuosi mosaici della Basilica.

Quando: 16 maggio 25 ottobre 2020
Dove: Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

ANISH KAPOOR
Gallerie dell’Accademia

ANISH KAPOOR

  • ANISH KAPOOR – Le Gallerie dell’Accademia aprono le porte all’arte contemporanea in concomitanza con la Biennale d’Arte del 2021 con una grande esposizione dedicata al Maestro Anish Kapoor. La mostra aspira a reinterpretare trentacinque anni della carriera di Kapoor e la sua instancabile ricerca sulla scultura e l’immateriale.

Il curatore della mostra è lo storico dell’arte Taco Dibbits, direttore del Rijksmuseum di Amsterdam.
Quando: 3 maggio – 3 ottobre 2020 (le date potranno subire variazioni a causa dell’emergenza Coronavirus).
Dove: Venezia, Gallerie dell’Accademia

OPERA. I protagonisti del melodramma
Palazzo Ducale

opera | mostre Venezia

  • OPERA. I protagonisti del melodramma
    La storia del Melodramma attraverso i secoli, dalle sue origini a Venezia fino ai giorni nostri. Musica, pittura, scultura, architettura, l’opera lirica riunisce diversi linguaggi dell’arte ed è esperienza multisensoriale e saranno tutti raccontati in questa mostra.

Quando: dal 9 aprile al 30 agosto 2020
Dove: Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

JACQUES HENRI LARTIGUE. L’invenzione della felicità
Fotografie 1904/1980
Casa dei Tre Oci
JACQUES HENRI LARTIGUE
  • JACQUES HENRI LARTIGUE. L’invenzione della felicità. Fotografie 1904/1980
    Jacques Henri Lartigue ora è considerato come uno fra i più grandi fotografi del secolo scorso, ma ha dovuto attendere molto prima di esser riconosciuto come tale. Questa mostra permetterà di conoscere le sue opere.

Quando: 29 Febbraio – 12 giugno 2020
Dove: Casa dei Tre Oci, Venezia

Migrating Objects. Arte dall’Africa, Oceania e le Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim
Collezione Peggy Guggenheim

  • Migrating Objects. Arte dall’Africa, Oceania e le Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim
    La mostra esamina un momento cruciale della vita di Peggy Guggenheim: l’interesse negli anni ’50 e ’60 per le arti dell’Africa, dell’Oceania e delle Americhe. In quegli anni Peggy Guggenheim acquista opere di artisti appartenenti a culture di tutto il mondo, incluse sculture d’inizio Novecento provenienti dal Mali, dalla Costa d’Avorio e dalla Nuova Guinea, e opere delle antiche culture del Messico e del Perù che verranno presentate in mostra.

Comitato scientifico: Christa Clarke, Independent Scholar; R. Tripp Evans, Professor, History of Art, Wheaton College, Mass.; Ellen McBreen, Associate Professor, History of Art, Wheaton College, Mass.; e Fanny Wonu Veys, Curator, Oceania, National Museum of World Cultures, The Netherlands; con Vivien Greene, Senior Curator, 19th- and Early 20th-Century Art, Guggenheim Museum.
Quando
: 15 febbraio – 14 giugno 2020
Dove: Venezia, Collezione Peggy Guggenheim

LEGGI ANCHE – Cosa vedere a Milano

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *