Firenze in due giorni: cosa fare in un weekend

Duomo Firenze | Basilica Santa Maria del Fiore

Se vuoi andare a Firenze, la culla del Rinascimento, e desideri visitarla in soli due giorni sei nel posto giusto.
La città di Firenze, con la sua ricchezza di opere d’arte e di monumenti, può sembrare un labirinto di bellezza impossibile da esplorare in così poco tempo. Tuttavia, con un itinerario ben pianificato, è possibile conoscerla fondo anche in soli due giorni, assaporando l’essenza di ciò che rende questa città un gioiello dell’arte mondiale.

In questo post ti guiderò alla scoperta di Firenze in due giorni, grazie alla selezione di alcuni luoghi significativi che questa città offre.

Firenze in due giorni

GIORNO 1

SANTA MARIA DEL FIORE E CUPOLA DI BRUNELLESCHI

Iniziamo il nostro viaggio nel cuore di Firenze, con la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze), uno dei simboli più emblematici della città. La cattedrale, con la sua imponente facciata in marmo bianco, verde rosa, rappresenta un capolavoro dell’architettura gotica e rinascimentale.
Ciò che cattura l’attenzione di ogni visitatore però è la Cupola di Brunelleschi, visibile da ogni luogo della città di Firenze e che ci smette di capire la grandezza e il talento degli artisti del Rinascimento a Firenze. La cupola di Brunelleschi infatti è un capolavoro di ingegneria del Quattrocento, che ancora oggi lascia stupefatti per la sua perfezione e bellezza.
La salita alla cupola offre la possibilità di osservare da vicino le pareti e di immaginare la tecnica costruttiva. Inoltre, una volta arrivati sulla sommità si gode di una vista mozzafiato sulla città di Firenze, che in alcune giornate può estendersi fino alla campagna toscana.

GALLERIA DELL’ACCADEMIA

Dopo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola di Brunelleschi, ti consiglio di visitare la Galleria dell’Accademia di Firenze, famosa in tutto il mondo perché ospita il David di Michelangelo, una delle sculture più celebri della storia dell’arte.
Questa maestosa statua in marmo, che rappresenta il giovane eroe biblico, è un simbolo di forza e bellezza umana. La galleria ospita anche altre opere di Michelangelo, come i Prigioni, è una collezione di dipinti rinascimentali.

GIORNO 2

UFFIZI

Il secondo giorno ti consiglio di dedicarlo alla visita degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo.
L’edificio, progettato da Giorgio Vasari nel XVI secolo, ospita una collezione inestimabile di opere d’arte, con capolavori di artisti come Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello e Caravaggio, solo per citarne alcuni.
Tra le opere più famose all’interno degli Uffizi si possono ammirare la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli, capolavori che rappresentano l’ideale di bellezza del Rinascimento.
La visita agli Uffizi un’esperienza immersiva nella storia dell’arte, dove ogni sala rivela un nuovo tesoro.

CAPPELLE MEDICEE

Concludo il nostro itinerario di due giorni a Firenze consigliandoti la visita alle Cappelle Medicee, parte del complesso di San Lorenzo. Queste cappelle fungono da mausoleo per i membri della famiglia Medici e sono un esempio di arte architettura rinascimentale
La Cappella dei Principi, con la sua decorazione opulenta e i sarcofagi de Medici, è un’espressione di potere e ricchezza. La Sagrestia Nuova, progettata da Michelangelo, ospita alcune delle sue sculture funerarie più famose, tra cui le tombe di Lorenzo il Magnifico e di Giuliano de’ Medici.
Recentemente, inoltre, è stata rinvenuta la stanza segreta di Michelangelo. Pare infatti che l’artista per alcuni mesi della sua vita si sia nascosto in questo luogo, per sfuggire all’ira del papa, e che nell’attesa abbia disegnato sulle pareti dei bozzetti in cui si conoscono alcune figure della Cappella Sistina. Un motivo in più per visitare le Cappelle Medicee.

Questo itinerario di due giorni a Firenze ti offre la possibilità di immergerti nel cuore artistico e culturale di Firenze. Sei pronto per scoprire tutta la bellezza di Firenze?

Se hai già visto questo luoghi iconici di Firenze, forse potrebbe interessarti un percorso nei luoghi meno turistici della città. Dai un’occhiata ai miei consigli per scoprire Firenze segreta e i luoghi insoliti che in pochi conoscono.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *