Genius Loci. Spirit of Place

Copyright 2014 © ARMELLIN F.

29x18xbandiera 0inglese.jpg.pagespeed.ic.B4zuCIsWey Mostre in Italia Translate in english this post

Genius Loci – Spirit of Place. Metti una sera a Venezia e trovarsi ipnotizzati nel vedere una scultura gigantesca che si affaccia sul Canal Grande, formata da 1.200 biciclette e realizzata dall’artista cinese Ai Weiwei.
Ricordate la mia serata a Venezia per Art Night 2014? Di quella magica serata non vi avevo ancora mostrato le foto della mia visita a Palazzo Cavalli Franchetti e della mostra dedicata all’Arte nello spazio pubblico. Il titolo è tratto dal termine latino “genius loci”, usato per descrivere la particolare essenza o spirito di un luogo.

Daniel Buren

In occasione della 14° Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, curata quest’anno da Rem Koolhaas, la Lisson Gallery e Berengo Studio presentano una mostra in cui 19 artisti d’eccezione forniscono un contributo significativo all’arte di dominio pubblico, attraverso opere che completano e spiegano ciò che le circonda.

L’arte pubblica può migliorare l’aspetto di un luogo così come elevare i suoi abitanti e se possibile migliorare la loro vita, ovvero la nostra. Questa mostra è sorprendente perché questi progetti, situazioni e sculture (alcuni mai realizzati o realizzati solo temporaneamente) dovrebbero permetterci di apprezzare, contemplare e capire al meglio il mondo che ci circonda.
Dalla “foresta” di biciclette di Ai Weiwei che si erige nel giardino e che si può ammirare già dal Ponte dell’Accademia, alle colorate passerelle colorati a strisce alterne di Daniel Buren i cui pergolati forniscono riparo ed un ingresso alternativo a questa mostra, dalle sculture imponenti e aggrovigliate in vetro e alluminio di Shirazeh Houshiary che sembrano collegare la terra al paradiso, ai contatori LED e i circuiti interconnessi nell’installazione di Tatsuo Miyajima e che riflettono la nostra esistenza digitalizzata e perennemente connessa. Tutto descrive la particolare essenza e l’insieme unico di caratteristiche che contraddistinguono un luogo.

Ecco le voto … attendo i vostri commenti 🙂

Venezia Palazzo Franchetti Venezia Palazzo Francehetti Venezia Geniusi Loci Palazzo Franchetti Palazzo Franchetti Venezia

Palazzo Cavalli Franchetti mostre mostre Venezia Lisson Gallery Venezia Genius_Loci_3

Genius Loci Ai Weiwei Ai Weiwei Venezia

INFO
Genius Loci – Spirit of Place. Palazzo Cavalli Franchetti – 7 giugno – 23 novembre 2014.
A cura di Greg Hilty, direttore curatoriale di Lisson Gallery. L’iniziativa è stata promossa da Patrizia Spadafora, direttrice della Fondazione Berengo.

ARTISTI
Ai Weiwei; Daniel Buren; Tony Cragg; Richard Deacon; Spencer Finch; Dan Graham; Shirazeh Houshiary; Anish Kapoor; Richard Long; Tatsuo Miyajima; Julian Opie; Pedro Reyes; Santiago Sierra; Lee Ufan; Koen Vanmechelen; Joana Vasconcelos; Lawrence Weiner; Tokujin Yoshioka; Richard Wentworth.

LINK
www.lissongallery.com
www.berengo.com
www.palazzofranchetti.it

 

 

Related Post

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *