I GIOIELLI DEL MARE

Mostra Gioielli del Mare 2

C’è un nuovo Museo a Vicenza, il Museo del Gioiello, che ha aperto le sue porte al pubblico da poco, ma che già mi ha stupito per il suo allestimento e per le opere esposte (Ricordate? Ve l’ho raccontato qui) e che ora ha inaugurato la prima mostra e che non delude le aspettative.
La prima esposizione temporanea del Museo del Gioiello è dedicata ai gioielli del mare. Coralli, Cammei, Perle tra Memoria e Modernità, in un percorso suggestivo fra tradizione e innovazione.

 

Mostra Gioielli del Mare 3

La mostra presenta oltre 100 gioielli tra parure, collane, bracciali, spille e cammei, ricavati dai più rari e prestigiosi materiali trovati nel mare e trasformati in meravigliosi preziosi da aziende di Torre del Greco, alcune di centenaria fondazione. Un progetto, quindi, che valorizza l’abilità manifatturiera del principale distretto in Italia e tra i più conosciuti al mondo per la lavorazione di coralli, cammei e perle.
La mostra Gioielli del Mare si articola in tre sezioni che presentano oggetti di incredibile bellezza e carichi di significati simbolici: il Corallo, la gemma mediterranea per eccellenza, considerata sin dall’antichità il materiale magico in assoluto, capace di trasferire all’uomo influssi benefici; i Cammei, che tra Sette e Ottocento si diffusero tra i gioielli di tutte le corti d’Europa; le Perle, gemme che hanno affascinato l’uomo in tutte le epoche, da Oriente a Occidente, associate a rarità, ricchezze e potere.

Mostra Gioielli del Mare 1

INFO
I GIOIELLI DEL MARE AL MUSEO DEL GIOIELLO DI VICENZA
20 marzo – 1 Luglio 2015
Basilica Palladiana
Piazza dei Signori, 44 – Vicenza

LINK
http://www.museodelgioiello.it/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *