Lampade di design: quelle che hanno fatto storia e che sono ancora attuali

LAMPADE DI DESIGN: QUELLE CHE HANNO FATTO STORIA E CHE SONO ANCORA PERFETTE PER UNA CASA MODERNA

Ci sono lampade di design che hanno fatto storia ma che sono ancora perfette per le case di oggi e io vado matta per gli oggetti che sono utili e che rendono la vita più bella con un pizzico di storia della creatività.

In questo post vi presento le lampade di design più famose, quelle dallo stile intramontabile e una di queste ha fatto parte della vita per molto tempo.
Voi quale preferite?

Lampade di design famose e ancora attuali

lampade design

PH Artichoke di Paul Hennningsen

Le lampade di design non sono solo oggetti utili che arredano, sono elementi che fanno parte della nostra vita quotidiana, che hanno oltrepassato le mode e che con il trascorrere del tempo sono diventate ancora più attraenti.
Ecco tre icone del design 🙂

1 – PH Artichocke di Paul Hennningsen (1958)
Quando guardo questa lampada a me viene in mente il futuro. Sarà perchè è nata negli anni del boom economico oppure perchè è stata creata nello stesso anno in cui la NASA ha lanciato nello spazio il suo primo satellite artificiale, ma questa lampada è ancora attuale e perfetta per illuminare un ambiente con una luce che si diffonde ovunque, proprio come quella naturale.
La PH Artichocke fu progettata per il Langelinie Pavilion, un ristorante di Copenhagen che ancora la utilizza, ma fa parte anche della collezione del MoMa di New York perchè le sue 72 “foglie” e i suoi dettagli la rendono un capolavoro.

L’originale PH Artichocke è prodotta da Louis Poulsen, che continua a realizzare icone del design e la vetrina Amazon Louis Poulsen ti fornisce l’idea di quante siano le meraviglie che ancora mette in commercio.

PH Artichocke | Paul Hennningsen

PH Artichocke di Paul Hennningsen

2 – Lampada Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni (1962)
Probabilmente è la lampada da terra più venduta in assoluto, sicuramente la più copiata.
Ho già scritto un post sulla lampada Arco e dell’idea geniale, e ancora attuale, che l’ha resa un’icona del design tanto da essere esposta nella collezione permanente del MoMa e alla Triennale di Milano.
Ancora oggi questa lampada è un oggetto del desiderio ed è ancora in produzione, ma attenzione alle imitazioni.

L’originale Lampada ad Arco è prodotta da Flos e la trovi su Amazon –> Flos Arco lampada da terra design Castiglioni 1962 base marmo 70W

lampada Arco | lampade design

Lampada Arco di Flos

3 – Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina (1986)
Questa è la lampada di design che quando la metti sulla scrivania ha dato un perchè all’arredamento.
Nata alla fine degli anni Ottanta ma già diventata un classico e premiata con il Compasso d’Oro nel 1989.
Quando non ero una blogger e facevo un lavoro d’ufficio questa lampada, nella versione, grigia, è stata la mia fedele compagna di tante sfide professionali.
L’ho amata subito perchè la sua struttura consente infinite posizioni e, inoltre, esiste in tante varianti. Io l’ho usata come lampada da tavolo ma esiste anche come lampada da parete, da terra e sospensione con diverse grandezze.

L’originale Lampada Tolomeo è prodotta da Artemide e quella che per anni ho usato è la Tolomeo da tavolo Grigio e la trovi su Amazon.

Lampada Tolomeo | Artemide

Lampada Tolomeo di Artemide

LEGGI ANCHE – Calendario perpetuo: la forma del tempo che diventa design

Condividi su

One thought on “Lampade di design: quelle che hanno fatto storia e che sono ancora attuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *