Le imperdibili mostre d’arte in Italia a luglio 2023

img mostre arte da vedere

Cina – La nuova frontiera dell’Arte. Fabbrica del Vapore, Milano

Benvenuto, appassionato d’arte, a un nuovo e avvincente capitolo del nostro viaggio nel mondo dell’arte. Luglio 2023 ci offre un’ampia gamma di straordinarie mostre in tutta Italia, pronte a stupirci e a farci immergere nella bellezza, nell’innovazione e nell’espressione artistica. Sono felice di presentarti una selezione delle mostre più interessanti e significative che potrai visitare durante questo mese.

Naturalmente questa è una selezione degli eventi imperdibili, se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi ti consiglio di visitare la pagina con la lista delle mostre 2023 in Italia, che ti permetterà di pianificare con anticipo le tue visite, assicurandoti di non perdere alcun evento artistico di rilievo.

Le imperdibili mostre d’arte in Italia a luglio 2023: un viaggio nella bellezza

Ho dedicato tempo ed energia nella ricerca delle mostre più interessanti del momento.
La lista che ho realizzato copre una vasta gamma di discipline artistiche, dalla pittura alla scultura e molto altro ancora. Sono sicura che troverai qualcosa che ti affascinerà e che solleticherà la tua curiosità.

Che l’arte sia con te!

5 MOSTRE A LUGLIO 2023: ARTE A MILANO, FIRENZE, VENEZIA, MESAGNE

Cina – La nuova frontiera dell’Arte

Una delle mostre d’arte contemporanea da vedere nel 2023 perché racconta l’evoluzione artistica del “gigante asiatico” e il ruolo di primo piano che gli artisti cinesi stanno conquistando sui mercati e tra i collezionisti di tutto il mondo, assurgendo a nuovo fenomeno da quotazioni record e ancora tutto da indagare.

mostre Milano

La mostra presenta circa 250 opere di oltre 150 artisti, tra dipinti, calligrafie, sculture, manifesti, fotografie, filmati e video, di cui la maggior parte realizzate dal 1970 ad oggi. Un’importante testimonianza culturale dell’evoluzione dell’arte cinese.

I biglietti della mostra sono disponibili su Ticketone – Cina. La nuova frontiera

24 giugno – 8 ottobre 2023
Fabbrica del Vapore di Milano


Yan Pei-Ming.
Pittore di storie

Questa è la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, famoso per la sua riflessione sulla pittura nell’arte di oggi.
Nelle sue monumentali opere Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, opere d’arte famosissime e personaggi pubblici.

mostre Firenze

In questo evento unico, Palazzo Strozzi propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, attraversando i simboli e le icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Yan Pei-Ming. Pittore di storie

7 luglio – 3 settembre 2023
Palazzo Strozzi, Firenze


Lino Tagliapietra.
L’origine del viaggio

Una mostra che celebra il percorso del maestro Lino Tagliapietra, nato a Venezia nel 1934 abile maestro del vetro sin da giovanissimo.

mostre Venezia

Le opere esposte all’interno della collezione di Ca’ Rezzonico creano un percorso che è l’occasione per celebrare gli ultimi lavori del maestro che dimostrano la sua abilità nel lavorare il vetro, ma anche la sua capacità di sperimentare e di combinare la tradizione con le moderne tecniche.

I biglietti del museo del Settecento consentono anche di vedere la mostra.

14 luglio – 25 settembre 2023
Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, Venezia


Caravaggio e il suo tempo
Tra naturalismo e classicismo

Con circa 35 opere, la mostra presenta al pubblico la nascita e lo sviluppo del naturalismo caravaggesco, in contrasto con il classicismo emiliano particolarmente apprezzato a Roma agli inizi del Seicento.
Esposti alcuni capolavori provenienti da collezioni private e poco noti al grande pubblico, in particolare sarà possibile ammirare il “Ragazzo con caraffa di rose” e il “Ragazzo morso da una lucertola” di Merisi.

img mostra Caravaggio e il suo tempo

La pittura di Caravaggio diventa in questa occasione il pretesto per un viaggio nella fantastica stagione del Seicento dove, accanto alla rappresentazione in chiaroscuro del maestro, fioriscono e si intrecciano nuovi talenti che percorrono strade diverse come quella del classicismo.

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Caravaggio e il suo tempo

16 luglio 2023 – 8 dicembre 2023
Castello comunale di Mesagne (Brindisi)


Ugo Mulas
L’operazione fotografica

Più di 300 immagini, tra cui 30 foto mai esposte prima d’ora, documenti, libri, pubblicazioni, filmati, che offrono una sintesi in grado di restituire una lettura che si apre alle diverse esperienze affrontate da Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 – Milano, 1973).

Mostre Venezia

Fotografo trasversale a tutti i generi precostituiti e capace di approfondire tematiche diverse, cercando sempre la profondità della “quantità umana”, Ugo Mulas è una tra le figure più importanti della fotografia internazionale del secondo dopoguerra.
Se la fotografia è la tua passione ti consiglio di dare un’occhiata alle altre mostre fotografiche del 2023 da non perdere.

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Ugo Mulas

29 marzo – 6 agosto 2023
Le Stanze della fotografia
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia


SE DI MOSTRE NON NE HAI MAI ABBASTANZA TI CONSIGLIO ANCHE QUESTI EVENTI D’ARTE IMPERDIBILI IN EUROPA: PARIGI, LONDRA, BERLINO, AMSTERDAM, BARCELLONA

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *