Mostre 2023 in Italia: calendario mostre d’arte

MOSTRE 2023 IN ITALIA

Mostre Nord ItaliaMostre Centro ItaliaMostre Sud Italia e Isole

Questa è la pagina dedicata alle mostre 2023 in Italia.
Un calendario sempre aggiornato con gli eventi da non perdere, i link per prenotare i biglietti e per leggere gli approfondimenti sulle mostre più interessanti dell’anno.

Scorri l’elenco qui sotto con tutte le novità oppure clicca uno dei bottoni in alto per scoprire quali sono le mostre da vedere al Nord, al Centro, al Sud e Isole.
In fondo al post trovi invece l’Archivio Mostre con gli eventi del 2023 che si sono già conclusi.

Attenzione: se la tua passione è l’arte contemporanea e non vuoi perderti gli eventi più interessanti, dai un’occhiata alla sezione speciale dedicata alle mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2023.
Se invece è la fotografia la tua passione, dai un’occhiata alla lista delle mostre di fotografia da vedere.

Mostre Nord Italia

Ecco la lista delle mostre 2023 in Italia che inaugurano nei prossimi mesi e che ti consiglio di non perdere.

MOSTRE IN LOMBARDIA

Mario Schifano TUTTO nelle carte…

La Fondazione Marconi e Gió Marconi presentano “Mario Schifano TUTTO nelle carte”, una mostra curata da Alberto Salvadori. Questa retrospettiva si propone di far luce sulla vasta e complessa gamma di lavori su carta che Schifano ha prodotto durante il decennio degli anni Sessanta.

22 settembre – 4 novembre 2023 | Galleria GióMARCONI, Milano

img Giorgio Marconi e Mario Schifano

UN CAPOLAVORO PER MILANO 2023
BEATO ANGELICO. Storie dell’infanzia di Cristo. Anta dell’Armadio degli Argenti, dal Museo di San Marco di Firenze

Dal 28 ottobre 2023 fino al 28 gennaio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano diventa teatro di un evento imperdibile: la mostra con le opere di Fra Giovanni da Fiesole, comunemente conosciuto come il Beato Angelico. Questa straordinaria iniziativa segna la quindicesima edizione dell’evento “Un Capolavoro per Milano”.

28 ottobre 2023 – 28 gennaio 2024 | Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Angelico, Fra (1387-1455): Silverware Cabinet - detail (from the Mystic Wheel to the Disputation with the Doctors) Florence Museo di San Marco *** Permission for usage must be provided in writing from Scala.

Angelico, Fra (1387-1455): Silverware Cabinet – detail (from the Mystic Wheel to the Disputation with the Doctors) Florence Museo di San Marco *** Permission for usage must be provided in writing from Scala.

Rodin e la danza

Rodin e la danza è il tema din una mostra al Mudec di Milano. L’obiettivo è quello di esplorare l’impatto che la danza ha avuto sulla carriera di Rodin. La danza, infatti, non è solo stata un’ispirazione per Rodin durante i primi anni del XX secolo, ma anche la danza contemporanea continua ad attingere visione e vigore dalle sue sculture, che non hanno perso la loro attualità.

25 ottobre 2023 – 10 marzo 2024 | Mudec – Museo delle Culture, Milano

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Rodin e la danza

Rodin | mostre Milano

Goya.
La ribellione della ragione

Le opere più belle di Goya a Milano per una grande mostra. Dalla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid approdano a Palazzo Reale circa 70 capolavori del grande pittore spagnolo: dipinti, disegni e incisioni, compresi i suoi più celebri capolavori, da ammirare in un allestimento che ne ripercorre l’intera carriera.

31 Ottobre 2023 – 03 Marzo 2024 | Palazzo Reale, Milano

Biglietti disponibili su Vivaticket.

Colosso | Goya

Il Colosso di Goya

Vincent van Gogh
Pittore colto

Attraverso un percorso che si snoda tra cronologia e temi centrali, questa mostra offre un’affascinante nuova interpretazione delle opere di Van Gogh.
Ciò che emerge con particolare chiarezza è il legame profondo tra la sua visione pittorica e la dimensione culturale che ha alimentato la sua arte straordinaria.

21 settembre 2023 – 28 gennaio 2024 | Mudec – Milano

Biglietti
Disponibili su Vivaticket.it

img van Gogh Mudec mostra

EL GRECO

La mostra è l’occasione per presentare l’opera dell’artista cretese alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro. L’evento propone infatti una profonda e innovativa riflessione storico-critica, i cui punti di forza sono costituiti dall’attenta riconsiderazione dell’impatto dei modelli italiani nella formazione dell’artista e dalla proposta di un’interpretazione degli esiti dell’ultimo periodo di Toledo dell’attività di El Greco in termini di consapevole recupero di un’impostazione compositiva in senso lato bizantina.

11 ottobre 2023 – 11 febbraio 202a | Palazzo Reale, Milano

Biglietti
Disponibili su Vivaticket.it

img biglietti El Greco mostra Milano

 

AEROPITTURA FUTURISTA
L’avanguardia italiana tra Biennali e Quadriennali

Attraverso una selezione accurata di circa trenta opere, esposte principalmente nelle rassegne veneziane e romane, questa mostra offre uno sguardo unico sulla storia del fenomeno futurista e sulla ricca varietà e l’originalità delle ricerche artistiche all’interno del movimento.
Curata da Fabio Benzi, tra i massimi esperti del Futurismo, la rassegna si concentra sulla partecipazione dei futuristi alle esposizioni ufficiali del periodo: le Biennali Internazionali d’Arte della città di Venezia (1926-1942) e le Quadriennali d’Arte Nazionale di Roma (1931-1943).

13 ottobre – 2 dicembre 2023 | Milano, Galleria Bottegantica

Tullio Crali | Aerocaccia

Tullio Crali – Aerocaccia I (Duello di caccia), 1936, olio su tavola, 80×100 cm

Cina – La nuova frontiera dell’Arte

Una delle mostre d’arte contemporanea da vedere nel 2023 perché racconta l’evoluzione artistica del “gigante asiatico” e il ruolo di primo piano che gli artisti cinesi stanno conquistando sui mercati e tra i collezionisti di tutto il mondo, assurgendo a nuovo fenomeno da quotazioni record e ancora tutto da indagare.
La mostra presenta circa 250 opere di oltre 150 artisti, tra dipinti, calligrafie, sculture, manifesti, fotografie, filmati e video, di cui la maggior parte realizzate dal 1970 ad oggi. Un’importante testimonianza culturale dell’evoluzione dell’arte cinese.

I biglietti della mostra sono disponibili su Ticketone – Cina. La nuova frontiera

24 giugno – 8 ottobre 2023 | Fabbrica del Vapore di Milano

mostre Milano

Tutta in voi la luce mia.
Pittura di storia e melodramma

A partire dalla fine del Settecento e con il Romanticismo, si va formando un pubblico vasto e partecipe di lettori di romanzi e di frequentatori di teatri ed esposizioni d’arte. Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti,Francesco Coghetti, Domenico Induno, Giovanni Boldini, Accademia Carrara di Bergamo tesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica, mettendo in scena la vicenda straordinaria di un periodo storico avvincente, anche grazie a un allestimento d’eccezione.
Una mostra curata da Fernando Mazzocca.

28 settembre 2023 -14 gennaio 2024 | Bergamo, Accademia Carrara

img mostra melodramma Brescia

Brescia Cinquecento.
Lo spirito della città

Prendendo avvio dalle vicende del sacco di Brescia del 1512 e inoltrandosi sino all’inizio del sesto decennio del secolo, la mostra racconta la storia della cultura del Cinquecento, attraverso una selezione di capolavori dei maestri della pittura bresciana. Tra i protagonisti Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Girolamo Romanino e Giovanni Girolamo Savoldo, di volta in volta accostati ad altre testimonianze pittoriche, oltre a sculture, bassorilievi, medaglie, armi da guerra e da parata, oggetti d’arredo, strumenti musicali e scientifici.

29 settembre 2023 – 7 gennaio 2024 | Brescia, Museo di Santa Giulia

img mostre Brescia


MOSTRE IN PIEMONTE

LIBERTY. TORINO CAPITALE

Sono oltre un centinaio le opere esposte in questa mostra, che evidenziano il ruolo cruciale di Torino come centro di questo movimento artistico.
L’arte Liberty, con il suo particolare linguaggio estetico, diventa la linfa vitale di una narrazione che invade ogni ambito della vita e della società, creando un’esperienza artistica e architettonica che, da Torino, troverà eco in tutta Italia e in tutto il mondo.

26 ottobre 2023 – 10 giugno 2024 | Palazzo Madama –  Museo Civico d’Arte Antica

Leonardo Bistolfi | Liberty Torino

Leonardo Bistolfi
Prima esposizione internazionale d’arte decorativa moderna, 1902
Litografia, 113,5×154 cm
Collezione Soleri, Torino

AFRICA.
Le collezioni dimenticate

La mostra “Africa. Le collezioni dimenticate” non è solo un’esposizione di opere d’arte, ma un viaggio nel tempo e nelle culture che hanno plasmato il nostro mondo. Attraverso il lavoro instancabile dei Musei Reali, della Direzione regionale Musei e del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, questi tesori dimenticati sono stati portati alla luce

27 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024 |Musei Reali – Sale Chiablese, Torino

img AFRICA. Le collezioni dimenticate mostra Musei Reali Torino

IL GRANDE TEATRO DELLA LUCE
Tra Tiziano e Renoir

Una mostra sulla luce nell’arte tra Seicento e Novecento, dal lume di candela alla rivoluzione della luce elettrica.
La luce come testimone dello scorrere del tempo e analizzata anche nella sua portata tecnologica, viaggiando tra rappresentazioni di paesaggi e visioni.

21 luglio 2023 – 7 gennaio 2024 | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco Domodossola (VB)

Adam De Coster | Concerto

Adam De Coster, Concerto, olio su tela, Collezione Koelliker

L’anima e il volto.
I segreti dei ritratti di Leonardo da Vinci

Una mostra che vuole fare chiarezza sulla fisionomia di Leonardo Da Vinci attraverso un percorso innovativo che mette a confronto i 5 maggiori ritratti del maestro toscano (il Profilo del Melzi alla Royal Library di Windsor, l’Autoritratto a sanguigna alla Biblioteca Reale di Torino, il Platone ne La Scuola di Atene di Raffaello in Vaticano e il celebre Ritratto di Leonardo agli Uffizi ricavato dalla Tavola Lucana), comparandone i dettagli e lo stile.

12 maggio – 17 settembre | Palazzo Samone, Cuneo

Prenota subito i biglietti della mostra.

Leonardo Mostra


MOSTRE IN VENETO

Italico Brass. Il pittore di Venezia

Curata da Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin e sostenuta dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, la mostra “Italico Brass. Il pittore di Venezia” è allestita al Palazzo Loredan dal 29 settembre al 12 dicembre 2023, riportando alla luce un artista quasi dimenticato.
In esposizione un centinaio di opere, molte delle quali mai viste prima e parte dell’eredità artistica lasciata da Brass alla sua famiglia.

29 settembre-22 dicembre 2023 | Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia

Italico Brass | Sotto la pergola

Italico Brass, Sotto la pergola, 1920 c. Olio su cartone, 27,5 x 36 cm. Collezione privata. Courtesy lineadacqua

Il ritratto veneziano dell’Ottocento

Curata da Elisabetta Barisoni e Roberto De Feo, “Il Ritratto Veneziano dell’Ottocento” è un richiamo nostalgico a una rassegna storica che si tenne nello stesso luogo nel 1923, sotto la direzione di Nino Barbantini.

21 Ottobre 2023 – 1 Aprile 2024 | Venezia, Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro

Francesco Hayez | Matilde Pirovano Visconti

Francesco Hayez, Matilde Pirovano Visconti, 1840 ca. olio su tela. Collezione Privata

CHAGALL
Il colore dei sogni

Una mostra imperdibile che ci trasporta in un mondo di colori e immaginazione senza tempo. Un viaggio attraverso il mondo colorato dei sogni e delle fantasticherie creative del grande artista russo che ci condurrà attraverso sei sezioni affascinanti, immergendoci nell’arte onirica di un’epoca straordinaria.

30 settembre 2023 – 13 febbraio 2024 | Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani

Marc Chagall: Rabbino n.2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-22, olio su tela, 104x84cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Marc Chagall: Rabbino n.2 o Rabbino di Vitebsk, 1914-22, olio su tela, 104x84cm. Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Marcel Duchamp e la seduzione della copia

Una mostra dedicata al più influente e innovativo artista del Novecento, rappresenta un’occasione eccezionale per scoprire l’arte di Duchamp sotto una luce completamente nuova. Attraverso l’esposizione di opere replicate con tecniche e dimensioni diverse, Duchamp dimostra come duplicati e originali possano offrire un piacere estetico analogo.

14 ottobre, 2023 – 18 marzo, 2024 | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

img Duchamp Gioconda

AMERICAN BEAUTY

La mostra “American Beauty” è un viaggio nel cuore e nell’anima degli Stati Uniti d’America. Grazie alle opere di artisti di fama internazionale, questa esposizione offre un punto di vista sulle contraddizioni e le complessità di questa superpotenza globale. Un viaggio affascinante, fatto di colori, emozioni e riflessioni, che vi lascerà con una comprensione più approfondita dell’arte e della società americana.

13 Settembre 2023 – 21 Gennaio 2024 | Padova, Centro culturale Altinate | San Gaetano

Keith Haring | American Music Festival

Keith Haring, American Music Festival, 1988

Ugo Mulas
L’operazione fotografica

Più di 300 immagini, tra cui 30 foto mai esposte prima d’ora, documenti, libri, pubblicazioni, filmati, che offrono una sintesi in grado di restituire una lettura che si apre alle diverse esperienze affrontate da Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 – Milano, 1973).
Fotografo trasversale a tutti i generi precostituiti e capace di approfondire tematiche diverse, cercando sempre la profondità della “quantità umana”, Ugo Mulas è una tra le figure più importanti della fotografia internazionale del secondo dopoguerra.
Se la fotografia è la tua passione ti consiglio di dare un’occhiata alle altre mostre fotografiche del 2023 da non perdere.

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Ugo Mulas

29 marzo – 6 agosto 2023 | Le Stanze della fotografia. Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Mostre Venezia

Lino Tagliapietra.
L’origine del viaggio

Una mostra che celebra il percorso del maestro Lino Tagliapietra, nato a Venezia nel 1934 abile maestro del vetro sin da giovanissimo.
Le opere esposte all’interno della collezione di Ca’ Rezzonico creano un percorso che è l’occasione per celebrare gli ultimi lavori del maestro che dimostrano la sua abilità nel lavorare il vetro, ma anche la sua capacità di sperimentare e di combinare la tradizione con le moderne tecniche.

I biglietti del museo del Settecento consentono anche di vedere la mostra.

14 luglio – 25 settembre 2023 | Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, Venezia

mostre Venezia

EDMONDO BACCI.
Energia e luce

Una mostra che celebra l’artista veneziano Edmondo Bacci (1913-1978) e permette di conoscere il suo periodo di attività più importante: gli anni ’50.
L’accesso alla mostra consente anche di visitare la Collezione Peggy Guggenheim, che custodisce la più importante raccolta di opere dell’arte del Novecento in Italia.
Prenota subito i biglietti della mostra e del museo.
1 aprile – 17 settembre 2023 | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Collezione Guggenheim | mostre Venezia
Rosalba Carriera, miniature su avorio

La fama di Rosalba Carriera (1673-1757), di fatto l’artista italiana più celebre nell’Europa del Settecento, non ebbe confini. Sulla sua eccellenza nei ritratti si trovarono d’accordo tutti, dai Lord inglesi ai principi dell’Impero. Fu forse l’unico artista a trovare consensi unanimi tanto fra i sofisticati conoscitori del bel mondo internazionale quanto fra la tradizionalista e conservatrice aristocrazia veneziana.

13 ottobre 2023 – 9 gennaio 2024 | Ca’Rezzonico, Venezia

Rosalba Carriera | Ritratto di Faustina Bordoni Hasse

Rosalba Carriera, Ritratto di Faustina Bordoni Hasse


MOSTRE IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

Mirò

Sono ancora pochissime le notizie su questa mostra, che sembra essere una delle più interessanti del 2023.

Dal 30 aprile 2023 | Museo Revoltella, Trieste

Acquista ora i biglietti per la mostra e preparati a visotare questa mostra-evento.

img mostra mirò


MOSTRE IN TRENTINO ALTO-ADIGE

incontrare Christian Martinelli

Curata da Ursula Schnitzer e Anna Zinelli, con una sezione speciale dedicata all’eredità artistica dell’artista a cura di BAU – Istituto per l’arte contemporanea e l’ecologia, la retrospettiva “incontrare Christian Martinelli” offre un’esplorazione profonda e intima dell’artista e fotografo, scomparso nel 2022.

7 ottobre 2023 – 28 gennaio 2024 | Kunst Meran Merano Arte, Merano

Christian Martinelli

MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA

ACHILLE FUNI
Un maestro del Novecento tra storia e mito

Per rendere omaggio a questo illustre figlio, la città di Ferrara, con la collaborazione della Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune, ha organizzato un’ampia mostra antologica.
Dal 28 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, il Palazzo dei Diamanti diventerà la casa di oltre 120 opere, alcune delle quali sono considerate i massimi capolavori dell’artista. Oli su tela, acquerelli, disegni e schizzi preliminari per affreschi e mosaici: tutto ciò ti permetterà di immergerti nel genio di Funi.

28 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024 | Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Achille Funi

Achille Funi: Autoritratto, 16 ottobre 1908 Tecnica mista su carta, cm 60 x 44 Collezione privata

CROSSING
Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister

Questa mostra, che celebra il decimo anniversario di CUBO, offre un percorso unico attraverso 22 pezzi selezionati dal fondo artistico del Museo d’Impresa del Gruppo Unipol, mai mostrati prima, e affiancati da nuove acquisizioni appena integrate nella collezione.

12 ottobre 2023 – 18 gennaio 2024 | CUBO, IL MUSEO D’IMPRESA DEL GRUPPO UNIPOL, Bologna

Ignazio Stern | Apparizione della Vergine con Bambino

Ignazio Stern, Apparizione della Vergine col Bimbo a San Filippo (XVII-XVIII sec.), olio su tela

Keith Haring. Radiant Vision

Oltre cento opere d’arte, tutte provenienti da una collezione privata, saranno esposte per descrivere l’intera carriera di Keith Haring.
Tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, la mostra getta luce su vari aspetti della vita e della produzione dell’artista.

17 settembre 2023 – 4 febbraio 2024 | Palazzo Tarasconi, Parma

img img Keith Haring mostra Palazzo Tarasconi

Strade e storie.
Paesaggi da Hokusai a Hiroshige

Le porte del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra) accolgono gli amanti dell’arte e della cultura in una straordinaria esperienza visiva. Un viaggio affascinante tra Strade e Storie, una mostra che conduce attraverso paesaggi da Hokusai a Hiroshige, lasciandoci immergere nell’affascinante mondo dell’arte Ukiyo-e.

23 settembre 2023 – 14 gennaio 2024 | Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (Ra)

Katsushika Hokusai | Sotto l’onda al largo di Kanagawa

Katsushika Hokusai, Sotto l’onda al largo di Kanagawa, nota anche come La Grande onda, dalla serie Le 36 vedute del Monte Fuji, xilografia policroma, 1895-1915 ca, collezione privata.

Mario Sironi.
Solennità e tormento

La mostra dedicata a Mario Sironi offre un’opportunità unica per immergerci nell’arte di questo maestro del Novecento. La combinazione tra la “parola” e il silenzio nelle sue opere, insieme alla maestria con cui ha ritratto paesaggi urbani e sentimenti dell’epoca, ci cattura e ci emoziona.

15 settembre 2023 – 4 febbraio 2024 | La Galleria BPER Banca, Modena

img BANNER_MOSTRA

Marionette e Avanguardia.
Picasso · Depero · Klee · Sarzi

Una mostra-spettacolo originale e che in Italia, e all’estero, non si è mai vista. Un percorso espositivo che ruota intorno alle opere degli artisti che, piuttosto che liquidare le marionette come semplici giochi per bambini, hanno preso sul serio il loro entusiasmo e hanno guardato al gioco creativo come a una fonte di ispirazione estetica per cercare nuove modalità di espressione visiva.

17 novembre 2023 – 17 marzo 2024 | Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia

img mostra Marionette e Avanguardia Magnani Rocca


Mostre Centro Italia

MOSTRE IN UMBRIA

NERO Perugino Burri

Un mostra a Perugia sul nero nelle opere di Perugino e Burri.
In occasione del Cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri presenta la mostra dal titolo NERO Perugino Burri, dal 22 giugno al 2 ottobre 2023 a Palazzo Baldeschi a Perugia. Le circa venti opere esposte sono accomunate dall’uso del nero, che caratterizza i due artisti umbri ma vissuti in epoche diverse.

22 giugno – 2 ottobre 2023 | Palazzo Baldeschi, Perugia

img mostra Perugino Burri ph Giancarlo Belfiore

MOSTRE NELLE MARCHE

Kamimura Kazuo.
Il segno dei Sensi

La mostra è frutto della collaborazione tra ACCA Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e PAFF! di Pordenone.
Questo evento esclusivo permette di scoprire l’universo di un maestro del manga, attraverso la sua maestria tecnica e artistica. In esposizione 60 opere originali, 50 delle quali sono presentate per la prima volta a livello internazionale.

15 settembre – 19 novembre 2023 | Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Kamimura Kazuo | opere

MOSTRE IN TOSCANA

ALPHONSE MUCHA.
LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU

Per la prima volta nella città dell’arte per eccellenza, Firenze, il Museo degli Innocenti apre le sue porte a una retrospettiva dedicata ad Alphonse Mucha, la figura di spicco dell’Art Nouveau. In mostra oltre duecento opere che hanno plasmato la percezione dell’arte e della pubblicità durante la Belle Époque.

27 ottobre 2023 – 7 aprile 2024 | Museo degli Innocenti, Firenze

img Alphonse Mucha Moet_&_Chandon

LE AVANGUARDIE
CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART

Le opere iconiche delle Avanguardie del ‘900 si preparano ad illuminare Palazzo Blu durante un evento artistico straordinario che non puoi perdere. I dipinti e le sculture provenienti dalle collezioni prestigiose del Philadelphia Museum of Art, un tempio globale dell’arte riconosciuto per le sue collezioni di inestimabile valore.

28 settembre 2023 – 7 aprile 2024 | Palazzo BLU, Pisa

Vasily Kandinsky | Circles in a Circle

Vasily Kandinsky, Circles in a Circle, 1923, oil on canvas, 98.7 x 95.6 cm, Philadelphia Museum of Art, © Courtesy of the Philadelphia Museum of Art

Yan Pei-Ming.
Pittore di storie

Questa è la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, famoso per la sua riflessione sulla pittura nell’arte di oggi.
Nelle sue monumentali opere Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, opere d’arte famosissime e personaggi pubblici.
In questo evento unico, Palazzo Strozzi propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, attraversando i simboli e le icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Yan Pei-Ming. Pittore di storie

7 luglio – 3 settembre 2023 | Palazzo Strozzi, Firenze

mostre Firenze

Luca Giordano.
Maestro barocco a Firenze

La mostra descrive l’esperienza artistica di Luca Giordano attraverso le sue opere e permette di conoscere più a fondo la storia di Firenze e di un’epoca, quella della seconda metà del 1600, che fu un formidabile periodo per l’arte e la cultura.

30 marzo – 5 settembre 2023 | Palazzo Medici Riccardi – Firenze

img mostra Luca Giordano Firenze

ALTRE MOSTRE DA VEDERE IN TOSCANA (FIRENZE)

MOSTRE NEL LAZIO

ESCHER

Preparati a rimanere senza parole, perché dal 31 ottobre Palazzo Bonaparte a Roma si trasformerà in una vera e propria cattedrale dell’arte dedicata a Escher. Una mostra con oltre 300 opere dell’artista, comprese alcune creazioni mai svelate prima, tutte esposte per celebrare il centenario del suo primo arrivo nella Città Eterna nel 1923.

31 ottobre 2023 – 1 aprile 2024 | Palazzo Bonaparte, Roma

Escher-41

 

Jacovittissimevolmente

Un viaggio entusiasmante nel fantastico mondo del geniale fumettista Jacovitti con due imperdibili mostre organizzate dal MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
I cento anni dalla nascita di Jacovitti vengono festeggiati con un omaggio senza precedenti, che svela la sua scomoda e irreverente inventiva artistica.

TUTTE LE FOLLIE DI JAC!
7 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024 | MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli 

L’INCONTENIBILE ARTE DELL’UMORISMO
25 ottobre 2023 – 18 febbraio 2024 | MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Jacovitti | fumetto

Maria Lai
IL PANE DEL CIELO

L’amore per il creato è presente in tutte le opere di Maria Lai, che concepisce l’arte come uno strumento per entrare in contatto con l’assoluto. Maria Lai osserva la vita in tutte le sue forme, dando voce alla sua varietà: le sue opere sono espressione di un amore puro e senza filtri nei confronti della natura e degli esseri viventi.
La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli, è stata commissionata dal Comitato Nazionale per l’Ottavo Centenario della Prima Rappresentazione del Presepe Greccio 2023, per rendere omaggio al “Poverello di Assisi” attraverso opere ispirate al creato e all’amore per l’altro, motivi ancestrali eppure di grande attualità, che illuminano la vita del santo e trovano una sensibile interpretazione nel lavoro dell’artista sarda.

30 giugno – 15 ottobre 2023 | Piazza Vittorio Emanuele II – Rieti

Maria Lai | opere

ALTRE MOSTRE DA VEDERE NEL LAZIO (ROMA)


Mostre Sud Italia e Isole

MOSTRE IN PUGLIA

Caravaggio e il suo tempo
Tra naturalismo e classicismo

Con circa 35 opere, la mostra presenta al pubblico la nascita e lo sviluppo del naturalismo caravaggesco, in contrasto con il classicismo emiliano particolarmente apprezzato a Roma agli inizi del Seicento.
Esposti alcuni capolavori provenienti da collezioni private e poco noti al grande pubblico, in particolare sarà possibile ammirare il “Ragazzo con caraffa di rose” e il “Ragazzo morso da una lucertola” di Merisi.

I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket – Caravaggio e il suo tempo

16 luglio 2023 – 8 dicembre 2023 | Castello comunale di Mesagne (Brindisi)

img mostra Caravaggio e il suo tempo

MOSTRE IN CAMPANIA

MARIO SCHIFANO: IL NUOVO IMMAGINARIO. 1960 -1990

Una mostra dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo.
L’evento espositivo, a cura di Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Tra questi alcuni capolavori dedicati ai grandi paesaggi italiani come Ultimo autunno, opera fondamentale della Collezione Intesa Sanpaolo e, successivamente, con un piccolo capolavoro come Futurismo rivisitato, dedicato ai Maestri di quel movimento come Giacomo Balla, Gino Severini e Carlo Carrà che introduce il tema del movimento della figura umana.

2 Giugno 2023 – 29 Ottobre 2023 | Gallerie d’Italia – Napoli

ALTRE MOSTRE DA VEDERE IN CAMPANIA (NAPOLI)


Vuoi inserire una mostra da segnalare in questa lista?
Scrivimi una mail (artpostblog@gmail.com) e inviami il comunicato stampa e le immagini dell’evento. Se la redazione lo riterrà interessante per i lettori certamente lo vedrai in questa pagina.
Se invece vuoi che pubblichi anche un post (come questo) per raccontare i dettagli della mostra allora mi dovrai spiegare esattamente cosa ti serve e io ti darò istruzioni su come procedere.

Archivio Mostre

Ecco la lista delle mostre 2023 che si sono già concluse.

MOSTRE IN LOMBARDIA

DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO
Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen

180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente.

22 marzo – 30 luglio 2023 | Mudec, Milano

Un pittore di gran maestria
Il Grechetto torna a Mantova

La mostra-dossier a Palazzo Ducale di Mantova è dedicata alla nuova grande acquisizione dalla Direzione Generale Musei (Ministero della Cultura) per le collezioni del museo gonzaghesco. Si tratta di una tela di ampie dimensioni, capolavoro di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, importante maestro del Barocco italiano che lavorò per i Gonzaga-Nevers dal 1658, trasferendosi a Mantova tra il 1661 e il 1664, quando morì proprio in città. L’opera si intitola “Allegoria della casata Gonzaga-Nevers” e testimonia una fase in cui il ramo cadetto subentrato ai Gonzaga nel governo della città tentò di ridare fasto alle sale di Palazzo Ducale.

22 aprile – 23 luglio 2023 | Palazzo Ducale di Mantova

Impressionisti tra sogno e colore

Una delle mostre più complete mai organizzate in Italia sui pittori impressionisti grazie alla presenza di numerose opere dei maggiori esponenti che parteciparono alle otto mostre ufficiali del’Impressionismo, a partire da quella storica del 1874 presso lo studio del fotografo Nadar, che segnò l’esordio dell’Impressionismo.

11 marzo – 25 giugno 2023 | Mastio della Cittadella, Torino

ANDY WARHOL
SERIAL IDENTITY

La mostra ripercorre attraverso oltre 200 opere (provenienti anche da istituzioni internazionali come The Andy Warhol Museum di Pittsburgh e l’archivio di Ronald Nameth) l’intero universo creativo di Warhol, dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda, alle più importanti opere pop dove i protagonisti principali sono i personaggi celebri, come musicisti, registri, designer, politici, attori, ai brand commerciali delle grandi aziende, diventati icone di un nuovo modo di vivere e di consumare, elementi banali della quotidianità elevati a icone contemporanee.

22 Gennaio – 18 Giugno 2023 | Museo MA*GA, GALLARATE | VARESE

Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti.
I campioni della pittura a Brescia e Bergamo

L’esposizione sottolinea il ruolo fondamentale che Brescia e Bergamo hanno rivestito in ambito artistico. Per secoli infatti i due capoluoghi sono stati dei ponti culturali e creativi tesi tra Venezia e Milano.
Le due città hanno fatto la fortuna di molti grandi artisti, che hanno saputo far conoscere il loro genio ben oltre i confini della propria terra d’origine.

21 gennaio – 11 giugno 2023 | BRESCIA – PALAZZO MARTINENGO

Cecco del Caravaggio.
L’Allievo Modello

Questa è la prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio (1585 circa – post 1620), allievo, amante e modello del più famoso Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.
41 le opere opere esposte. 19 dei circa 25 dipinti conosciuti di Cecco, 2 opere di Caravaggio e, insieme, artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo pittore noto agli specialisti. Prestiti nazionali e internazionali da Berlino, Londra, Madrid, Oxford, Varsavia, Vienna, Brescia, Firenze, Milano, Roma.
Una mostra alla scoperta di un pittore straordinario.

28 gennaio – 4 giugno 2023 | Bergamo, Accademia Carrara

Miseria&Nobiltà.
Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

Si tratta della più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo Giacomo Ceruti, con oltre cento opere esposte che offrono una panoramica coinvolgente e finalmente completa sull’artista: non più “Pitocchetto” ma Giacomo Ceruti pittore europeo.
La mostra, dopo Brescia, si sposterà a Losa Angeles, dal 18 luglio 2023.

14 febbraio – 28 maggio 2023 | Brescia, Museo di Santa Giulia 

Andy Warhol
La pubblicità della forma
Il percorso umano e artistico di Andy Warhol attraverso gli  oggetti, simboli del consumismo di massa, che l’artista ha trasformato in capolavori.

Dal 22 ottobre 2022 – Prorogata al 10 aprile 2023 | Milano, Fabbrica del Vapore 

Max Ernst
La prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.
Oltre 400 sono le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.
4 Ottobre 2022 – 26 Febbraio 2023 | Palazzo Reale, Milano 
Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento
Un progetto espositivo che è frutto di una lunga e approfondita ricerca accademica. La mostra presenta Bosch quale creatore di visioni fantastiche in relazione alle tendenze del collezionismo del tempo e della ricezione artistica da parte del Rinascimento spagnolo e italiano.
9 Novembre 2022 – 12 Marzo 2023 | Palazzo Reale, Milano

MOSTRE IN PIEMONTE

I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese
Ospitata in una architettura medievale ora monumento nazionale, la mostra presenta alcuni fra i più grandi capolavori che la Chiesa veneziana possiede, sia per importanza che per dimensione, opera dei suoi artisti sublimi e più rappresentativi. La mostra si propone di restituire una precisa percezione di come il colore veneziano si sia posto al servizio della sacra narrazione.
Fino al 10 aprile 2023 | Complesso Monumentale di San Francesco, Como
Giovanni Boldini e il mito della Belle Époque
La Belle Époque, i salotti, le nobildonne e la moda: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. Letteratura e moda, musica e lusso, arte e bistrot si confondono nel ritmo sensuale del can can e producono una straordinaria rinascita sociale e civile.
L’esposizione presenta una ricca selezione di opere che esprime al meglio la maniera di Boldini, il suo saper esaltare con unicità la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca.

26 novembre 2022 – prorogata fino al 14 maggio 2023 | Palazzo Mazzetti, Asti 

MILANO DA ROMANTICA A SCAPIGLIATA

Una mostra che illustra, attraverso oltre settanta capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano, i mutamenti susseguitesi nel capoluogo lombardo tra gli anni dieci e i primi anni ottanta dell’Ottocento. Decenni turbolenti nei quali Milano ha visto la caduta del Regno napoleonico d’Italia, la costituzione del Regno Lombardo Veneto e la seconda dominazione austriaca, le prime rivolte popolari e le guerre d’indipendenza che nel 1859 avrebbero portato alla liberazione.

22 ottobre 2022 – 12 marzo 2023 | Castello Visconteo Sforzesco, Novara 

Verso Caravaggio, la Luce del Tormento.
Il San Giovanni Battista Giacente

L’idea della mostra è quella di raccontare la vita di Caravaggio attraverso una delle opere meno conosciute dell’artista, ma dal profondo valore simbolico.
Intorno ad essa è stato creato un progetto multimediale dal carattere interattivo che mira alla generazione di un contesto e una visita multisensoriale in cui i visitatori possano sentirsi parte dello stesso maestro.

26 Novembre 2022 – 29 Gennaio 2023 | Chiesa di San Domenico, Alba (Cuneo)


MOSTRE IN VENETO

RENOIR.
L’alba di un nuovo classicismo
Pierre Auguste Renoir aveva già quarant’anni quando decide di cambiare tutto. Guarda indietro, alla grande arte italiana e nel 1881 inizia un suo personale Grand Tour, per studiare i maestri del Rinascimento. E per la sua pittura fu una rivoluzione.
A raccontare questa avventura una grande mostra che non ha precedenti in Italia.

25 Febbraio 2023 – 25 Giugno 2023 | Rovigo, Palazzo Roverella

RAFFAELLO.
Nato architetto
Tutto il mondo conosce Raffaelo pittore. Non altrettanto la sua influenza nel campo dell’architettura. Insieme a Palladio, Raffaello è uno dei più influenti architetti del Rinascimento. È Raffaello a definire lo status teorico e pratico del disegno architettonico, con cui si sono progettati gli edifici per i cinque secoli successivi, fino alla rivoluzione del disegno al computer.

7 Aprile 2023 – 9 Luglio 2023 | Vicenza, Palladio Museum

Vittore Carpaccio.
Dipinti e disegni

La pittura di Vittore Carpaccio celebra Venezia alla fine del XV secolo, quando la Serenissima dominava un vasto impero marittimo e commerciale.
Carpaccio, regista-scenografo, con la sua particolare propensione per il poetico e il fantastico, trasportò le storie sacre nella vita vera, all’interno di scenari arricchiti di dettagli e riferimenti contemporanei all’ambiente e alla società della sua straordinaria città. Così le sue opere, forse più di quelle di altri artisti veneziani del Rinascimento, ci restituiscono l’essenza stessa di Venezia, ossia lo spettacolo sfarzoso e la mitologia della Repubblica Serenissima, al suo apogeo economico e culturale.

18 maggio – 18 giugno 2023 | Palazzo Ducale, Venezia

FRIDA KAHLO e DIEGO RIVERA

Frida Kahlo e Diego Rivera: una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intera storia dell’arte. Una grande, corale mostra racconta i due artisti messicani, assurti a miti a livello planetario. Padova è l’unica tappa italiana di uno storico tour mondiale.

14 febbraio – 4 giugno 2023 | Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Tutankhamon

10 anni di misteri

Un’esposizione-evento dedicata al più grande dei faraoni egizi: Tutankhamon.
La mostra fa rivivere ai visitatori la magia di quella che è stata definita “la più grande scoperta archeologica del XX secolo”, ossia l’apertura della tomba di Tutankhamon da parte del gruppo di lavoro dell’egittologo londinese Howard Carter nell’autunno del 1922. Attraverso un’attenta ricostruzione e grazie alla collaborazione di archeologi, egittologi, scenografi e informatici la mostra ricostruisce la meraviglia della tomba egizia, riportandola al giorno della sua apertura in quel lontano 4 novembre nella Valle dei Re.

29 ottobre 2022 – 1 maggio 2023 | Palazzo Zaguri, Venezia

DE’ VISI MOSTRUOSI E CARICATURE
DA LEONARDO DA VINCI A BACON

Una straordinaria e straniante mostra tra volti deformati, esagerazioni anatomiche, indagini fisiognomiche, figure caricaturali e gallerie di “caratteri umani”.

Dal 28 gennaio al 27 aprile 2023 | Venezia, Palazzo Loredan, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 


MOSTRE IN FRIULI-VENEZIA GIULIA

Klimt e l’arte italiana

Eccezionalmente riuniti al Mart le opere di Klimt conservate in Italia: “Giuditta II” e “Le tre età”, entrate a far parte delle collezioni pubbliche italiane in occasione della Biennale di Venezia del 1910 e dell’Esposizione internazionale del 1911 a Roma.
Le due opere testimoniano il passaggio e l’eredità spirituale del maestro viennese in Italia e costituiscono il perno attorno al quale si sviluppa “Klimt e l’arte italiana”.

16 marzo – 18 giugno 2023 | Mart, Rovereto (mostra prorogata fino al 27 agosto)

La scultura nelle raccolte del Museo Revoltella.
Da Canova al XXI secolo

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione, il Museo Revoltella di Trieste propone una mostra che valorizza lo straordinario patrimonio scultoreo custodito dal Museo.
L’esposizione propone un’ampia varietà di opere in marmo, pietra, bronzo, terracotta, cera, ceramica, legno e tessuto.

3 novembre 2022 – 25 aprile 2023 | Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste | Evento terminato


La scultura nelle raccolte del Museo Revoltella.
Da Canova al XXI secolo

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione, il Museo Revoltella di Trieste propone una mostra che valorizza lo straordinario patrimonio scultoreo custodito dal Museo.
L’esposizione propone un’ampia varietà di opere in marmo, pietra, bronzo, terracotta, cera, ceramica, legno e tessuto.

3 novembre 2022 – 25 aprile 2023 | Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste | Evento terminato


MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA

FELICE CASORATI. Il concerto della pittura
Il percorso espositivo consente di conoscere il lavoro di Casorati nella sua completezza, mostrando con opere-chiave le figure e i temi prediletti e documentando ogni stagione della sua pittura, dal 1907 al 1960.
18 Marzo 2023 – 2 Luglio 2023 | Mamiano di Traversetolo (Pr), Fondazione Magnani-Rocca

L’arte della moda
L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789-1968

La moda dipinta, ritratta, scolpita, realizzata dai grandi artisti. L’abito che modella, nasconde, dissimula e promette il corpo. La moda come opera e comportamento. L’arte come racconto e come sentimento del tempo. Un percorso espositivo unico che comprende oltre 300 opere, tra quadri, sculture, accessori, abiti d’epoca e contemporanei.

18 marzo – 2 luglio 2023 | Museo Civico San Domenico, Forlì

Galileo Chini
Ceramiche tra Liberty e Déco

La mostra espone circa duecento pezzi tra ceramiche (tra cui inediti) e disegni preparatori a documentare le varie fasi di attività delle due manifatture fondate da Galileo Chini: “L’Arte della Ceramica”, istituita a Firenze nel 1896 e le “Fornaci San Lorenzo” aperte nel 1906 a Borgo San Lorenzo, nel Mugello, vicino a Firenze, di cui Galileo fu il direttore artistico.

26 novembre al 14 maggio 2023 | MIC di Faenza

ROY LICHTENSTEIN.
Variazioni Pop

Nel centenario della nascita, Palazzo Tarasconi rende omaggio a Roy Lichtenstein (New York 1923), uno dei principali artisti dell’arte del XX secolo e un maestro della Pop ART.

11 Febbraio 2023 – 18 Giugno 2023 | Palazzo Tarasconi, Parma

WARHOL HARING BASQUIAT
Art, Music and Fashion

Tre artisti che hanno fatto la storia dell’arte. Per la prima volta in Italia, con la produzione di Next Exhibition e la curatela del Dottor Edoardo Falcioni, il padre della Pop Art e i suoi due figli spirituali in una mostra unica.

11 Marzo – 18 Giugno 2023 | Palazzo Belloni, Bologna

Fattori.
L’umanità tradotta in pittura

Dopo oltre 50 anni dall’ultima mostra presentata a Bologna sul grande maestro livornese, ecco l’evento che vuole restituire, attraverso un excursus temporale e tematico nell’importante produzione di Fattori, il suo sguardo innamorato e disincantato sull’esistenza.
Le opere esposte offrono la possibilità di seguire l’intera evoluzione creativa della pittura di Fattori e di scoprire la sua importanza.

16 dicembre 2022 – 1 maggio 2023 | Palazzo Fava, Bologna

RINASCIMENTO A FERRARA
Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa
Palazzo dei Diamanti riapre le porte completamente rinnovato, con una mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento.
Accomunati da una incessante volontà di misurarsi con le più importanti novità che attraversavano l’Italia e l’Europa, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa vissero il loro tempo da assoluti protagonisti, ponendosi tra le principali personalità del Rinascimento.

18 febbraio – 19 giugno 2023 | Ferrara, Palazzo dei Diamanti


MOSTRE NELLE MARCHE

80 opere permettono di rileggere e scoprire una particolare stagione dell’arte italiana del dopoguerra: l’avventura entusiasmante dei “Pittori moderni della realtà”.
Questo gruppo di artisti controcorrenti, dalle provenienze e storie più diverse, esordì nel 1947 scagliandosi contro gli esiti del modernismo, per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica rifacendosi, in particolar modo, all’arte seicentesca, da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.

9 dicembre 2022 – 1 maggio 2023 |Palazzo dei Priori, Fermo 

MOSTRE IN TOSCANA

Giacometti – Fontana
La ricerca dell’assoluto

Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme.
Un progetto inedito presenta l’incontro ideale e il dialogo potente fra due giganti del Novecento, grazie al confronto straordinario fra capolavori in arrivo dall’Italia e dall’estero.
Una mostra in cui le opere accostate acquistano la potenza evocativa di un sogno, la cui presenza va interpretata cercando risposte lontane nel tempo e nel futuro.

2 marzo – 4 giugno 2023 | Museo di Palazzo Vecchio, Firenze


MOSTRE NEL LAZIO

L’immagine sovrana.
Urbano VIII e i Barberini

In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione di Maffeo Barberini al soglio pontificio col nome di Urbano VIII, avvenuta nell’agosto del 1623, le Gallerie Nazionali di Arte Antica dedicano un’imponente mostra ai suoi ventuno anni di pontificato (1623-1644). La mostra celebra il profilo culturale e politico del papa che più di ogni altro incise in maniera straordinaria e radicale sul pensiero filosofico, sul sapere scientifico e sulle arti del Seicento, con l’obiettivo di illustrare le modalità con le quali il pontefice privilegiò lo strumento dell’egemonia culturale in funzione dell’azione politica e di governo.

18 marzo – 30 luglio 2023 | Palazzo Barberini, Roma

ORAZIO GENTILESCHI E L’IMMAGINE DI SAN FRANCESCO.
LA NASCITA DEL CARAVAGGISMO A ROMA

Nella sala n. 9 del piano terra di Palazzo Barberini, destinata alle mostre dossier con approfondimenti su singole opere o temi specifici, sarà esposto per la prima volta un dipinto di Orazio Gentileschi raffigurante San Francesco in estasi, notificato dallo Stato italiano su parere di Yuri Primarosa quale opera di eccezionale importanza storico-artistica.

27 Gennaio 2023 – 10 Aprile 2023 | Palazzo Barberini, Roma 

Annibale Carracci.
Gli Affreschi della Cappella Herrera

La mostra, che ha avuto due precedenti tappe, la prima al Museo del Prado a Madrid e la seconda a Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona, per la prima volta riunisce il ciclo di affreschi ideato da Annibale Carracci per la decorazione della cappella di famiglia del banchiere spagnolo Juan Enriquez de Herrera nella Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a piazza Navona. Affreschi realizzati dallo stesso Carracci, da Francesco Albani e da un piccolo gruppo di altri collaboratori, tra i quali Domenichino, Giovanni Lanfranco e Sisto Badalocchio.
I 16 affreschi furono staccati e spostati nel 1830 nella Chiesa di Santa Maria di Monserrato degli Spagnoli e trasferiti poi in Spagna e attualmente sono conservati a Madrid, Museo del Prado, e a Barcellona, Museu Nacional d’Art de Catalunya.

17 novembre 2022 – 5 febbraio 2023 | Palazzo Barberini, Roma 

VAN GOGH.
Capolavori dal Kröller-Müller Museum
Il prestito da parte del Kröller-Müller Museum di Otterlo propone un’importante selezione di opere che documenta l’intero percorso artistico di Van Gogh.
Una mostra importante che descrive la parabola artista olandese e la sua eredità al mondo.
8 ottobre 2022 – 7 maggio 2023 | Palazzo Bonaparte, Roma 

Le stanze del Cardinale.
Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento

L’esposizione celebra il cardinal Neri Maria Corsini (1685-1770), a poco più di 250 anni dalla sua morte, una delle figure principali della politica culturale a Roma nel Settecento, presentandone i diversi aspetti della carriera, dalla formazione europea come inviato diplomatico dei granduchi di Toscana, al ruolo di cardinal nipote durante il pontificato dello zio Clemente XII; dai legami con i poeti dell’Arcadia a quelli con i giansenisti del Circolo dell’Archetto; dal suo ruolo di collezionista e mecenate a quello – rilevantissimo – di protagonista della conservazione e della fruizione pubblica del patrimonio culturale.

15 dicembre 2022 – 10 aprile 2023 | Galleria Corsini, Roma

Gino Galli (1893-1944)
La riscoperta di un pittore tra Futurismo e Ritorno all’ordine

Allievo prediletto di Giacomo Balla, tra gli esponenti storici del Futurismo già dal 1914, autore e firmatario di importanti testi teorici, condirettore della rivista «Roma Futurista» (con Balla, Giuseppe Bottai e Enrico Rocca), Galli è stato fino a oggi un artista quasi del tutto ignoto.

10 marzo – 6 maggio 2023 | MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma

RAOUL DUFY
Il pittore della gioia

La pittura, i soggetti e i colori sgargianti saranno i protagonisti della prima grande esposizione in Italia dedicata al grande artista Raoul Dufy.
Con 160 opere provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private francesi, la mostra percorre l’intera parabola artistica di uno dei più grandi interpreti della storia dell’arte, a cavallo tra impressionismo e fauvismo.

14 ottobre 2022 – 26 Febbraio 2023 | Palazzo Cipolla, Roma | Evento terminato

Dialoghi intorno a Caravaggio, opere da Capodimonte a Palazzo Reale

Per la prima volta insieme 7 dei 118 dipinti acquistati nel 1802 a Roma da Domenico Venuti per conto di Ferdinando IV di Borbone, con lo scopo di ampliare le collezioni reali e il patrimonio delle residenze borboniche spogliate dalle milizie francesi.


MOSTRE IN CAMPANIA

16 marzo – 9 maggio 2023 | Palazzo Reale di Napoli 

DEGAS.
Il ritorno a Napoli

Edgar Degas inaugura il programma di mostre d’arte a Napoli nel 2023 con una mostra ospitata nel prestigioso complesso monumentale di San Domenico Maggiore, a pochi passi dal palazzo Pignatelli di Monteleone, dove Degas soggiornò nel 1856.
L’evento celebra l’arte del maestro francese e il suo stretto rapporto con l’Italia, in particolare con la città di Napoli.

14 gennaio – 10 aprile 2023 | Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, Napoli

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *