Litografia d’arte: cos’è e una piattaforma online per gli artisti

litografia

LITOGRAFIA: COS’È, QUALI ARTISTI L’HANNO USATA E LA PIATTAFORMA PENSATA PER GLI ARTISTI

I più grandi artisti hanno sempre amato sperimentare e moltissimi, a partire dagli inizi dell’Ottocento, hanno realizzato delle opere usando la tecnica della litografia.
Ma cos’è esattamente la litografia e quali sono gli strumenti che un artista oggi ha a disposizione per realizzare una stampa litografica d’arte?

In questo post vi spiego cos’è la litografia, ma soprattutto vi fornisco i dettagli per scoprire dove si possono realizzare oggi litografie di alta qualità e perché la piattaforma online PrintLitoArt è la più innovativa al mondo per quanto riguarda la stampa litografica.

La litografia d’arte, gli artisti e una piattaforma online

litografia

COS’E’ LA LITOGRAFIA

La litografia è una tecnica di stampa basata sul fenomeno dell’incompatibilità tra l’acqua e le sostanze grasse.

L’invenzione risale al 1796 e in un certo senso il procedimento non è complicato ma è l’abilità dello stampatore a rendere una stampa litografica un’opera d’arte.
Il procedimento prevede che venga tracciato un disegno con un materiale grasso su una pietra calcarea o su un metallo poroso e, dopo averlo trattato con una sostanza chimica per far aderire il materiale grasso alla superficie, si procede con il bagno in acqua della pietra.
Successivamente si passa un rullo intriso di inchiostro, che aderisce solo alle parti disegnate, e così sarà possibile adagiare un foglio di carta sulla pietra e premerlo con una pressa litografica.
Il risultato sarà il trasferimento del disegno dalla pietra alla carta.

La tecnica non prevede incisioni ma solo un disegno sulla pietra e proprio per questo motivo offre molte possibilità espressive, diversamente da altre tecniche di stampa, permettendo ad esempio lo sfumato.
Attenzione però, la litografia produce un certo numero di esemplari, che fanno parte di una determinata tiratura, ma che non sono identici tra loro.

Ogni litografia è unica e non deve essere considerata una semplice riproduzione.
In questo sta la differenza tra una litografia e una stampa.

LITOGRAFIA E ARTE

L’invenzione della stampa litografica ha avuto subito un grande successo perché gli artisti riconobbero le grandi potenzialità di una tecnica che permettevadi ampliare la cerchia degli appassionati e dei collezionisti.
Tra gli artisti che si sono subito cimentati in questa tecnicabisogna ricordare Géricault e Delacroix, ma anche gli impressionisti Manet e Degas realizzarono opere litografiche e poi Cézanne, Paul Gauguin, Kandinsky, Toulouse-Lautrec, Matisse, Braque e ovviamente Pablo Picasso.
Dal ‘900 in poi, inoltre, l’elenco degli artisti è praticamente infinito.

Gli elementi fondamentali che determinano la qualità delle litografie realizzate dai grandi artisti sono: l’abilità dello stampatore e la sua sintonia con l’artista nelle diverse fasi di lavorazione.
Dunque per un artista è fondamentale trovare un maestro della stampa litografica, che possiedal’esperienza e le abilità necessarie per tradurre la sua opera in una vera litografia d’arte.

LA PIATTAFORMA ONLINE PER LA LITOGRAFIA D’ARTE

Trovare un maestro della stampa litografica però non è facile.
Si tratta di un lavoro artigianale che deve garantire l’unicità di ogni riproduzione d’arte.

Per venire incontro alle esigenze degli artisti che cercano l’eccellenza della stampa grafica, è nata PrintLitoArt.
Si tratta di una delle piattaforme più innovative al mondo, che unisce l’esperienza dei Magistri dell’arte della stampa con le nuove tecnologie.
Uno strumento fondamentale per gli artisti che vogliono creare e allo stesso tempo desiderano presentare le proprie opere al pubblico.

Per gli artisti si tratta di una piattaforma in cui è possibile configurare le proprie litografie online e avere allo stesso tempo un contatto diretto con unesperto in grado di accompagnare tutte le fasi di creazione dell’opera: dalla scelta della carta, alle prove di colore simulata, fino alle lavorazioni speciali descritte nel sito ufficiale di PrintLitoArt.

Per i collezionisti c’è la possibilità di accedere ad una galleria di artisti che hanno realizzato opere che possiedono la garanzia della veridicità del processo di stampa, certificata dai Magister.

Ciò che rende PrintLitoArt una piattaforma innovativa è l’essere uno strumento per creare, fondamentale per gli artisti, e un mezzo per mostrare le opere, necessario per i collezionisti che vogliono conoscere le opere e desiderano che siano gli artisti stessi a raccontare l’emozione che accompagna ogni opera.

garanzia litografia

LEGGI ANCHE – Cornici per quadri e stampe: idee da realizzare

 

 

 

Condividi su

2 thoughts on “Litografia d’arte: cos’è e una piattaforma online per gli artisti

    • Oggi un artista ha infinite possibilità per creare le proprie opere.
      Anche una scultura un tempo veniva scolpita completamente a mano dall’artista ma oggi ci sono tecniche contemporanee che permettono una precisione maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *