La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

Rabbit | Jeff Koons

Jeff Koons, Rabbit, 1986, Collection Museum of Contemporary Art Chicago| Foto: Nathan Keay, © MCA Chicago, © Jeff Koons

LA MOSTRA DI JEFF KOONS A PALAZZO STROZZI

La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi nell’autunno 2021 è la sua più importante mai realizzata in Italia.
Intitolata “Shine” e realizzata in collaborazione con l’artista, a cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze alcune tra le opere più celebri dell’artista americano che, dalla fine degli anni Settanta a oggi, si è imposto come una delle figure più importanti dell’arte globale.

Shine: la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

img Jeff Koons mostra palazzo strozzi

Jeff Koons è autore di opere che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla loro capacità unica di unire cultura alta e popolare.
Dai riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo della pubblicità e del consumismo, Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) una delle principali caratteristiche della sua arte.

La mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi si intitola proprio “Shine” e propone le opere e i temi più importanti dell’artista. Dalla reinvenzione postmoderna del readymade alle grandi sculture in metallo perfettamente lucido che simulano giocattoli gonfiabili. Questo concetto va oltre una mera idea di decorazione o abbellimento: diviene la materia stessa dell’arte di Jeff Koons, unendo insieme esteriorità ed essenza.

Attraverso un’ampia selezione tra i più celebri dipinti e sculture della sua carriera, la mostra indaga cosa significhi “shine” nel mondo di Koons. Splendore e bagliore, preziosità e banalità, essere e apparire: un gioco di ambiguità che caratterizza il lavoro di Koons nell’utilizzo di materiali e soggetti che mettono in discussione il nostro rapporto con la realtà quotidiana e il concetto stesso di opera d’arte.

INFORMAZIONI PER VISITARE LA MOSTRA DI JEFF KOONS A PALAZZO STROZZI

SHINE
Dal 2 Ottobre 2021 al 30 Gennaio 2022
Palazzo Strozzi
a cura di Arturo Galansino, Joachim Pissarro
Biglietti e orari sul sito ufficiale di Palazzo Strozzi.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *