SMERALDO a Venezia, la mostra che celebra un colore

Smeraldo | mostre venezia

SMERALDO A VENEZIA. LA MOSTRA CHE CELEBRA UN COLORE E TUTTE LE SUE VARIANTI

SMERALDO a Venezia è una mostra ma anche un omaggio a un colore e alle sue molteplici variazioni.

Celebrato e amato, lo Smeraldo è una delle pietre più preziose e gli artisti selezionati da Ayune Maisano Namur in collaborazione con Arte e Design Venezia interpretano la ricerca della preziosità della vita.

SMERALDO a Venezia

Basia Kilian | opera

Basia Kilian

Le opere esposte per la mostra SMERALDO a Venezia sono dipinti, fotografie e sculture, realizzate da artisti provenienti da Germania, Francia, Polonia, Australia, Giappone, Russia, Pakistan e Italia.
Si tratta di lavori che parlano di sentimenti, di trasformazione, di qualcosa di importante e prezioso, ma che non può essere percepito, compreso o espresso in modo oggettivo, logico o razionale.

Ciascun artista esprime la sua visione attraverso la scelta di una tecnica precisa, lasciando libero lo spettatore di osservare. Le opere esposte, dunque, possono entrare in sintonia con chi osserva e avviare quel dialogo che sta alla base di ogni lavoro artistico, un contatto tra chi crea e chi guarda.

Come diceva Picasso:

“Se ci fosse una sola verità, non si potrebbero dipingere cento tele sullo stesso tema”.

La mostra SMERALDO a Venezia espone opere di  vario tipo.
Alcune opere di grande formato mirano ad avere un impatto e a far entrare nella loro immensità chi guarda. Le foto stampate in formati più piccoli, invece, conducono lo sguardo a percepire la costruzione delicata della natura che diviene astratta e ci rivela una bellezza inaspettata.
L’acqua e l’oceano sono presenti in molti dei lavori presentati e non potrebbe essere diverso oggi che l’ambiente è così minacciato. Le sculture richiamano la nostra attenzione sull’importanza di preservare l’ambiente, sono lavori provocatori, irriverenti che accostano elementi di scarto a stilizzazioni di pesci.

Artisti selezionati:

Basia Kilian, Angelika Michalik, Magdalena Maestri, Zephrard, Kenjiro Asaki, Sehr Yaqoob, Meike Preusser, Inna Etuvgi, Luigi Pirastu.

Inna Etuvgi | opera

Inna Etuvgi

INFORMAZIONI PER VISITARE LA MOSTRA SMERALDO A VENEZIA

SMERALDO

La mostra è promossa da Arte e Design Venezia associazione culturale, Ayune Maisano Namur.

DOVE: Si svolge a Venezia presso la Galleria S. Eufemia Giudecca 597 (vaporetto fermata Palanca).

QUANDO: dal 4 settembre al 12 settembre orari 11-19 tutti i giorni, ingresso gratuito.

Luigi Pirastu | scultura

Luigi Pirastu

Ti piacciono le mostre? 
Dai un’occhiata allora al post con le mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2021, dove trovi tutti gli aggiornamenti sugli eventi da non perdere 😉

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *